Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si può aumentare la resistenza delle piante da frutto alle comuni malattie?

Il 27/04/2016, Maria Giulia di Mozia chiede:

Salve, come sapere se è possibile e come si fa ad aumentare la resistenza delle piante da frutto alle comuni malattie.

Il 28/04/2016, Fabio Di Gioia risponde:

Buongiorno Maria Giulia, 

per incrementare la resistenza delle piante da frutto alle malattie, è necessario orientare la scelta delle specie verso varietà antiche più resistenti e tolleranti ai parassiti.

Questo perché le varietà antiche non hanno subito quel processo di selezione e miglioramento genetico a cui sono state sottoposte le varietà moderne. Per questo conservano dei caratteri di resistenza alle malattie e in più si trovano in equilibrio con l'ambiente stesso.
 

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Fabio Di Gioia Fabio Di Gioia

Fabio Di Gioia è nato a Montelupo Fiorentino nel febbraio del 1980, da una famiglia caratterizzata da una lunga e radicata tradizione contadina. Esperto di recupero e valorizzazione delle varietà vegetali antiche.

Dal 2010 a oggi organizza corsi e seminari sulle buone pratiche di conservazione e coltivazione delle varietà antiche vegetali sia in ambito erbaceo e orticolo che arboreo e frutticolo.

Lo scopo principale del suo lavoro è quello principalmente di recuperare le varietà locali e poterle reinserire in un contesto agricolo e produttivo, verso tutti coloro come le aziende agricole credono sempre di più nelle potenzialità di questo settore.

Blog: fabio13280 - fabio13280.wordpress.com