chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Cimice Asiatica

  • La cimice asiatica ha colpito ancora: che fare?

    Il 24/09/2017, Ornella di Sacile (Pordenone) chiede:

    Ho ristrutturato una casa in campagna e davanti, lato ovest, su una porzione di giardino di circa 70 mq. campeggia o meglio campeggiava un bellissimo clerodendro di circa 40 anni, alto 3 metri . La sua chioma riparava completamente la facciata sinistra della casa sotto il sole cocente tutto il pomeriggio. In queste ultime due estati, ma particolarmente in quella appena finita, è stato aggredito dalle cimici asiatiche. Pochissime foglie, niente più ombra, né fiori, né bacche. I veleni somministrati mio malgrado sono serviti a poco. La parte destra del giardino è ombreggiata da due bellissimi gelsi e per mantenere le caratteristiche di un giardino rustico avrei pensato al melo da fiore, al melograno, o a tutte e due abbinati . Ho bisogno di un albero che faccia tanta ombra, veloce nella crescita e che non raggiunga un'altezza superiore a 5 metri. Che ne dite? Saluti e ringraziamenti anticipati.

    Leggi tutto

  • È questa cimice che ha attaccato il mio nocciolo?

    Il 09/08/2017, Marco di Venaria Reale chiede:

    Buongiorno, ho un piccolo giardino, nel quale il precedente proprietario aveva piantato dei noccioli da frutto (tonda gentile del Piemonte). Fino a maggio tutto bene, vedevo i frutti crescere, sani, grossi e molti; purtroppo verso maggio hanno iniziato a cadere da soli, ho provato ad aprirli e dentro erano vuoti, da circa due settimane ho notato che sulle piante ci sono degli insetti dei quali allego una foto, presumo che siano le cimici del nocciolo, la mia domanda è come posso debellare questo tipo di insetto? Premetto che il giardino è al piano terra di un condominio, quindi non mi è permesso effettuare la pulizia pre invernale bruciando le foglie nel quale questi insetti dovrebbero recarsi per svernare.

    Leggi tutto

  • Cimice asiatica su piante da frutto: rimedi?

    Il 23/07/2017, Stefano di Calcinato Brescia chiede:

    Buona sera, allego foto per aiutare la descrizione del mo problema. La situazione attuale è che per la prima volta sulle mie poche piante da frutto, mi ritrovo questi puzzolenti animaletti con la risultante di frutti che si seccano e non continuano nello sviluppo, mentre alcune foglie sono diventate maculate. Premetto che queste piante di cui parlo (pesco noce, nashi/pero e melograni) sono stati tutti innestati da me negli anni passati. Il pesco noce inoltre quest'anno è stato aggredito dalla gommosi in modo abbastanza evidente fino ad avere i frutti con fuori uscita di gommosi dopo ogni pioggia (il colore della gommosi è chiara trasparente). Premetto che gli animaletti o cimici penso, si sono impossessati delle piante da frutto, piante di peperoncini piccanti e pure delle piante di cetrioli. Posso avere delle indicazioni per rimediare a questa situazione ?? In attesa di leggervi, vi ringrazio anticipatamente. Stefano Rossetti

    Leggi tutto

  • Cimice asiatica attacca i miei peschi: cosa posso fare?

    Il 19/07/2017, Nadia di Cameri chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere se c'è qualche prodotto da mettere ora sui tronchi dei miei peschi perchè la cimice asiatica li punge e esce la resina da farli sembrare ricoperti di perline di vetro, ho provato con olio di neem, con macerato di ortica, insetticida x cimici, pensavo di ricoprirli con un ovatta, veramente non so più che fare! C'è un rimedio? Anticipatamente ringrazio. Cordiali saluti Nadia

    Leggi tutto

  • La cimice cinese sta mangiando il pistillo della mia calla, cosa posso fare?

    Il 25/04/2017, Giuseppe di Sestri Levante, GE chiede:

    Calle bianche penso sia cimice cinese mi mangia tutto il pistillo, e ovviamente si rovina tutta la calla in pochissimo tempo. Cosa posso fare?

    Leggi tutto

  • Quali sono i metodi per curare la cimice asiatica?

    Il 18/10/2016, Nadia di Cameri chiede:

    Buongiorno, ringrazio per la tempestiva risposta. Volevo fare una domanda, sempre in merito alla resina/gelatina: ho dei peschi che variano tra i 30 anni e i 4 anni, un ciliegio e tre susini. Seguo norme igieniche per la potatura e faccio anche quella verde. Elimino sempre le foglie cadute e a riposo vegetativo pulisco i tronchi e metto la calce. La cimice asiatica può essere una causa? Ho i tronchi e i rami letteralmente coperti da queste cimici. Anticipatamente ringrazio. Nadia.

    Leggi tutto

  • Come possiamo combattere o almeno prevenire le cimici sui pomodori?

    Il 24/09/2016, Massimo di montelupo fiorentino chiede:

    Come possiamo combattere o almeno prevenire le cimici sui pomodori?

    Leggi tutto