chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Fiori

  • Rinvaso di due piantine di hebe: ora hanno macchie marroni sulle foglie. Cosa ho sbagliato?

    Il 30/10/2018, Giuliano di Napoli chiede:

    Buonasera, due settimane fa ho fatto il travaso delle hebe allegate alla presente. Dopo un paio di giorni alcune foglie hanno iniziato a fare delle macchioline marroni sui contorni. Inoltre le spighe di fiori sono diventate marroni. In cosa ho peccato? Come posso rimediare? Il 05/11/2018 Giuliano risponde: Buongiorno dott. ssa Cialdi, le piante appena acquistate sono stata ubicate fuori al balcone. Forse per la grandezza delle piante (HEBE-Veronica) il vaso è un tantino piccolino.

    Leggi tutto

  • Qual è il nome del fiore in foto?

    Il 15/09/2018, Cristina di Chiusdino chiede:

    Salve vorrei sapere qual è il nome del fiore che le ho inviato nell'allegato.

    Leggi tutto

  • Come piantare e far crescere i semi della gerbera?

    Il 24/08/2018, Elena di Italia chiede:

    Ciao a tutti...dal fiore della mia gerbera ho recuperato i semi.... sembrano quelli dei soffioni.....come devo fare pèr farli crescere? Li metto subito nella terra? Aspetto un'altra stagione? Devo guardare la luna? Grazie

    Leggi tutto

  • Di che insetto si tratta quello che ha infestato le mie piante di rose e surfine?

    Il 24/06/2018, Anna di Parma chiede:

    Salve sono Anna.. volevo un informazione.. Ho comprato delle surfine erano bellissime e da qualche settimana che hanno questi insetti sulle foglie ..sono tantissimi e ha infestato anche pianta delle rose , Ho messo più di un insetticida ma niente sono li.. Ho chiesto a più di un fioraio e nn sanno che insetto sia..vi prego mi sapreste dire voi di cosa si tratta?.. cordiali saluti Anna PS : Ho allegato foto

    Leggi tutto

  • Piante di fresia: quando fioriscono? Va bene tenerle al sole per mezza giornata?

    Il 11/06/2018, Carla di Bondeno (Fe) chiede:

    Ho piantato in vaso dei bulbi di fresia circa da tre mesi. Molti sono marciti, i sopravvissuti invece hanno sviluppato delle belle foglie alte. Ma quando fioriscono? Va bene tenerle in pieno solo per metà giornata? Grazie

    Leggi tutto

  • Pianta di nasturzio con foglie gialle e rovinate: quale potrebbe essere la causa?

    Il 04/06/2018, Roberta di Napoli chiede:

    Buongiorno, il mio nasturzio ha le foglie rovinate, appaiono come in foto e alcune piccoline sono anche gialle. Quale potrebbe essere la causa? Ho ridotto le innaffiature, tolto il sottovaso e prende il sole dalle 14 alle 17. Grazie in anticipo, Roberta

    Leggi tutto

  • Pianta di Aechmea fendleri che non è mai fiorita in 3 anni: dove sbaglio?

    Il 03/06/2018, Francesco di Ivrea chiede:

    Buongiorno ho un Aechmea fendleri che mi hanno regalato, in tre anni non è mai fiorita e non capisco in cosa sbaglio Grazie della risposta Lauretta

    Leggi tutto

  • Sapreste dirmi qual è il nome di questa piantina?

    Il 02/06/2018, Ami di Udine chiede:

    Buonasera, mi sa dire il nome di questa pianta? Grazie

    Leggi tutto

  • Quali fiori posso piantare che fioriscano nei mesi di luglio e agosto e che resistano agli irrigatori?

    Il 18/05/2018, Marisa di Taranto/Italia chiede:

    Ho un prato che viene irrigato due volte al giorno vicino al mare, ci sono alberi di pino che lo ricoprono. Vorrei realizzare delle piccole zone di fiori di cui io possa godere nei mesi di luglio e agosto (mi trasferisco lì solo in quel periodo). Quali sono i fiori che potrei mettere e che non si distruggono con l'acqua a pioggia degli irrigatori? Inoltre cosa mi consiglia di mettere nelle aiuole triangolari delimitate dal cordolo bianco? (una a sinistra della foto e l'altra a destra)

    Leggi tutto

  • Pianta di campanula trapiantata in giardino che ha perso tutti i fiori: quali sono le cause e cosa fare?

    Il 15/05/2018, Gessica di Fossano chiede:

    Buonasera, vorrei un'informazione riguardante la campanula. 20 giorni fa ho comprato una campanula e poi l'ho trapiantata nel mio giardino. Dopo pochi giorni ha iniziato a perdere tutti i suoi bei fiorellini viola/blu e ora e completamente sfiorita e non dà segno di ripresa. In queste ultime settimane qui ha piovuto continuamente quindi ho dato anche colpa al tempo però vorrei più sicurezza. Grazie mille.

    Leggi tutto

  • Si può incrociare una rosa con una peonia?

    Il 13/05/2018, Roberto di Mombercelli (AT) chiede:

    Questa rosa sembra essere un incrocio con una peonia che è nelle vicinanze: è possibile? Grazie

    Leggi tutto

  • Fiori che cambiano colore a seconda del tipo di terreno: qualche chiarimento

    Il 03/05/2018, Gabriele di Milano chiede:

    Salve a tutti, spero di non andare off topic, nel caso mi scuso anticipatamente. Vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi informazioni su fiori che subiscono modifiche nel colore a seconda delle proprietà del terreno, o di qualche altro fattore controllabile attraverso uso di additivi e in quanto tempo riescono a farlo. Per ora ho scoperto che l'ortensia cambia colore a seconda del ph della terra, ma non mi è chiaro se lo faccia durante la stessa fioritura, oppure no, non ho ben capito in quanto tempo possa manifestarsi il cambiamento. il mio obbiettivo è quello di fare un esperimento cambiando il colore dei petali, ho visto che somministrando del colorante alimentare ad un fiore reciso in breve tempo i petali modificano il loro aspetto, ma io vorrei che l'esperimento potesse durare alcune settimane sullo stesso fiore per vedere gli effetti a lungo termine, qui sorge la domanda(forse stupida): esistono modi per far durare qualche settimana un fiore tagliato attraverso nutrienti liquidi? oppure è possibile somministrare del colorante attraverso la terra o ogni tipo di radice li filtra? Ho trovato pareri contrastanti invece sulla somministrazione attraverso le radici a causa del sistema selettivo che applicano nell’assorbimento delle sostanze, tuttavia alcuni affermano che seppur più lentamente che con un fiore reciso si possano comunque ottenere risultati. Che voi sappiate esistono fiori più o meno adatti allo scopo o applicano pressoché criteri simili per selezionare le sostanze? frugando per il web ho trovato questo fiore geneticamente modificato che cambia colore quando gli viene somministrata la birra, la Petunia Circadia, ma sfortunatamente il seme non è ancora in commercio. https://vimeo.com/121508228 Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un consiglio!!

    Leggi tutto

  • Begonia tamaya che appare sofferente: cosa fare?

    Il 02/05/2018, Paolo di Milano chiede:

    Una settimana fa la mia begonia tamaya stava mettendo nuove foglie e sembrava in ottima salute. Tornato dopo il fine settimana, l'ho trovata tutta afflosciata, al punto che uno dei fusti si era piegato in due e ho dovuto tagliarlo. Le foglie non avevano cambiato colore né presentavano parti secche: semplicemente si erano "rammollite". Era nella stessa posizione da due mesi e l'annaffiatura era la solita, con un po' di concime liquido ogni tanto. Due giorni fa ho provato a rinvasarla, ma non ha dato segni di miglioramento, anzi, lentamente appassisce sempre più. Vi mando due foto: prima della crisi e oggi. Se vuol dire qualcosa, era una pianta che per parecchio tempo aveva avuto poca luce ed era sofferente, ma quando me l'hanno data si era ripresa in modo evidente, sembrava tornata in ottima salute e tutti i fusti avevano buttato nuove foglie. Mi potete aiutare?

    Leggi tutto

  • Pianta di petunia con rami che vanno verso l'esterno creando un vuoto all'interno: è normale?

    Il 19/04/2018, Michelina di Foggia chiede:

    Ciao. Ho questa petunia sul balcone. É la prima volta che mi dedico alla cura di questa pianta. Come potete vedere in foto, ha i rami che vanno verso l'esterno creando un "vuoto" al centro. Cosa posso fare? E soprattutto é normale?

    Leggi tutto

  • Piante di eliantemo che dopo rinvaso stanno ingiallendo e perdendo fiori: cosa fare?

    Il 17/04/2018, Sara di Giarre, Catania chiede:

    Salve, ho acquistato circa 6 giorni fa queste tre piantine di Helianthemum 'Lawrenson's Pink' e le ho rinvasate insieme a tre piantine di campanule, nel vasetto al loro arrivo erano molto più verdi e vigorose, ora però soprattutto una, stanno cominciando a perdere le foglie, ad ingiallire, e a sfibrarsi, una sembra ancora messa bene però anche lì le foglie cominciano a rovinarsi e a cadere (anche le campanule stavano meglio prima del mio intervento). Ho messo un drenaggio alla base dei vasi, terriccio universale e sono messe in esterno con sole dal mattino alle 14 circa. Ho dato acqua il giorno del rinvaso e poi sono stata ferma per due giorni ma vedendo che diventavano così gli ho dato acqua sia ieri sia oggi. Che faccio?

    Leggi tutto

  • Come si chiama questo fiore trovato sulle sponde di un torrente?

    Il 11/04/2018, FEDERICO di BRONI chiede:

    Ho raccolto questo fiore sulle sponde di un torrente. Sapreste dirmi di che si tratta? Rinfgraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti. Federico

    Leggi tutto

  • Quali piante sono più adatte ad una zona soggetta a forte vento?

    Il 21/02/2018, Milena di Formigine Modena (Colombaro) chiede:

    Nella casa del mare sull'isola di Ponza vorrei avere piante con fiori e fiori da aprile ad ottobre avendo noi un B&B. La zona è soggetta a fortissimi venti, ma non abbiamo problemi di spazio. Anche attorno alla piscina mi piacerebbe sapere quali piante sono più indicate. Nella speranza di potervi leggere a breve per mettere in pratica i Vs. suggerimenti, ringraziando porgo cordiali saluti.

    Leggi tutto

  • Che fiori posso mettere in un wellness dove la temperatura è di 29, 30 gradi constante?

    Il 31/01/2018, Maria di Como chiede:

    Che fiori posso mettere in un wellness dove la temperatura è di 29, 30 gradi constante? Ho sempre messo delle orchidee fin ora ma muoiono nel giro di un mese.

    Leggi tutto

  • Esistono piante che non abbiano un sapore apprezzabile per i daini?

    Il 23/01/2018, Mariangela di Borghetto di Borbera chiede:

    Vorrei piantare delle piante perenni in 4 grossi vasi davanti a casa, ma purtroppo i fiori finora da me piantati sono stati puntualmente divorati da daini. Esistono piante che non abbiano un sapore apprezzabile per i daini? Grazie

    Leggi tutto

  • Lilium sfioriti: cosa fare?

    Il 27/11/2017, Giuseppe di Taranto chiede:

    Ho questi lilium ormai sfioriti. Come mi devo comportare? È giusto tagliare apici e tronchetto? Grazie Il 29/11/2017 Giuseppe chiede: Con riferimento ai lilium precedenti, quella specie di bozzolo in apice cosa rappresenta?

    Leggi tutto

  • Come si chiama il fiore in foto?

    Il 14/11/2017, Gio di Parma chiede:

    Vorrei sapere come si chiama il fiore nella foto, sapete aiutarmi?

    Leggi tutto

  • Dove recidere i fiori sulla pianta?

    Il 19/08/2017, Norberto di Lissone mb chiede:

    Buongiorno volevo sapere se i fiori quando sfioriscono vanno tagliati e, se si, dove? Vicino alle ultime foglie vicino ai fiori?

    Leggi tutto

  • Surfinie hanno dei pallini neri sulle foglie

    Il 25/06/2017, Eleonora di Torino chiede:

    Buongiorno! Spero mi possiate aiutare! Non riesco a capire cosa sono quei pallini neri sulle foglie delle surfinie, se parassiti o altro. Pensando fossero parassiti ho trascurato un po' la pianta.... Grazie in anticipo

    Leggi tutto

  • Come posso salvare la mia pianta di ornitogallo?

    Il 16/06/2017, Carmen di Ruoti chiede:

    Buonasera, vorrei un vostro aiuto per salvare la pianta di ornitogallo. Da un po' di tempo le foglie e i fiori stanno seccando ma non so il perché visto che viene innaffiata sempre. Cosa posso fare per salvarla ? Grazie in anticipo Carmen

    Leggi tutto

  • Sapreste dirmi che tipo di pianta è?

    Il 09/06/2017, Armando di Roma chiede:

    Sapreste dirmi che tipo di pianta è?

    Leggi tutto

  • Le piante di Gerbera non crescono, come mai?

    Il 31/05/2017, Caliano Antonio di Napoli chiede:

    Ho più volte seminato in vivaio i semi di GERBERA comprati in bustine di vari produttori ma le piantine non sono mai spuntate. Ho anche cambiato terriccio, esposizione ed innaffiatura ma tutto inutile. Come posso ovviare a questo problema? Grazie

    Leggi tutto

  • Quando posso seminare i semi di Escolzia in miscuglio? Hanno bisogno di concime?

    Il 22/05/2017, Marzia di Specchia, Lecce chiede:

    I semi di Escolzia in miscuglio, posso seminarli a maggio? Oppure quando? Una volta interrati hanno bisogno di concime o di acqua? Grazie

    Leggi tutto

  • Che tipo di fiori spontanei sono quelli nella foto?

    Il 19/05/2017, Marzia Maisto di Specchia Lecce chiede:

    Chiedo che tipo di fiori spontanei sono questi due che vedete nella foto ?? Grazie

    Leggi tutto

  • E' possibile avere dei semi di campanula?

    Il 17/05/2017, Giovanna di Sardegna chiede:

    Salve! Vorrei sapere se ho la possibilità di avere dei semi di campanula... Mi pare di aver letto che qua si possono fare scambi di sementi... Ovviamente sono disponibile anche io ad aiutare... Fatemi sapere! Grazie

    Leggi tutto

  • Ho messo a dimora diverse piantine di Sunpatiens ma le gelate degli ultimo giorni me le han bruciate, cosa devo fare?

    Il 03/05/2017, Cristina di Gorizia chiede:

    Buon giorno a tutti. Ho messo a dimora diverse piantine di Sunpatiens ma le gelate degli ultimo giorni me le han bruciate tutte. Che fare? Devo sostituirle tutte? Inoltre a chi spetta il risarcimento? Grazie e buon lavoro

    Leggi tutto

  • Mi hanno regalato questa pianta, come si chiama? Come devo trattarla?

    Il 29/04/2017, Giorgia di Piove di Sacco chiede:

    Buongiorno, mi hanno regalato questa pianta ma non so il nome e nemmeno come devo trattarla. Cortesemente, potreste darmi delucidazioni a riguardo ? Grazie infinite Giorgia

    Leggi tutto

  • Come si chiama questa piantina spuntata nell' Aloe Vera??

    Il 29/04/2017, Cosimo di Palermo chiede:

    Circa 6 mesi fa nella pianta dell' Aloe è spuntata una piantina che crescendo dava solo foglie e uno stelo ben robusto. Ora sono spuntati dei fiorellini gialli a forma di campanellino. Vorrei conoscere il nome della pianta e come va trattata. Io non l'ho mai annaffiata, essendo sul balcone è stata bagnata dalla pioggia. Grazie della risposta

    Leggi tutto

  • Quale pianta posso collocare all'esterno in un grande vaso rettangolare?

    Il 26/04/2017, Donata di Villafranca Forlì chiede:

    Buongiorno, sto cercando una pianta da collocare all'esterno, in una zona soleggiata e ventilata e da piantare in un vaso rettangolare, grande. Il vaso non lo vorrei spostare in inverno, perciò la pianta non deve temere le gelate. Al garden di zona mi hanno consigliato un gelsomino, di cui mi piace molto l'idea che sia rampicante, visto che il vaso sarà addossato alla recinzione... Solo immaginavo qualcosa di più vivace, per dare un tocco di colore alla casa. Escludendo glicine e passiflora, cosa mi può consigliare??? Grazie per la risposta e l'attenzione. Saluti, Donata

    Leggi tutto

  • Mancata germinazione dei semi di Gazanie, perchè? Cosa posso fare?

    Il 22/04/2017, Stefano Sangiorgio di Erba chiede:

    Buongiorno, in data 8 aprile ho seminato in una cassetta semi di Gazanie in miscuglio. La cassettina è stata tenuta sempre all'interno di un lettorino con temperatura costante e bagnata ogni volta che era necessario. Chiaramente nel lettorino c'è un termometro min-max che mi permette di aprirlo e/o chiuderlo a seconda che la temperatura salga o scenda comunque cerco di tenerla costante a circa 25- 28 °C. A cosa può essere dovuta la mancata germinazione? La bustina era di semi freschi e non li ho interrati profondamente poichè ho fatto la semina a spaglio e poi coperto con un sottile strato di terriccio. Attendo ancora o devo riseminare? Grazie in anticipo.

    Leggi tutto

  • A quale pianta appartiene questo fiore?

    Il 14/04/2017, Giuseppe Lagrasta di Castellarano chiede:

    Buongiorno, vorrei notizie botaniche della pianta a cui appartiene questo fiore. So solo che si trova in Nuova Zelanda. Grazie

    Leggi tutto

  • Quali fiori piantare sul mio terrazzo al lago?

    Il 06/04/2017, Roberta di Italia chiede:

    Buongiorno! Vorrei chiedervi un consiglio su quali fiori piantare nelle vaschette del mio terrazzo al lago (esposto al sole). Vorrei dei fiori cadenti, ma che non diventino troppo voluminosi dato che di fronte ho un bellissimo panorama; quindi mi piacerebbe dare un tocco di colore al terrazzo senza compromettere troppo la visuale. L'anno scorso avevo piantato delle surfinie ma sono diventate oltre che bellissime davvero giganti, quindi quest'anno vorrei optare per qualcosa che rimanga basso senza crescere troppo in altezza. Mi date per favore un consiglio su cosa scegliere ? Grazie mille

    Leggi tutto

  • Le foglie di edera, geranei e parigini ingialliscono, come posso intervenire?

    Il 05/04/2017, Fabrizio Cecconi di Pistoia chiede:

    Buonasera, dove lavoro gestisco circa 50 tra cassette di varia misura e grandi vasi tutti di terracotta in cui si coltivano geranei, edera e parigini. Ogni fine estate le foglie più interne quindi più vecchie iniziano ad ingiallire e poi seccare. Ho notato che questo si verifica prima di tutti nei vasi piccoli e più esposti al sole pieno. Ogni anno cambio buona parte del terriccio che arricchisco con concime a lenta cessione ed innaffio regolarmente a giorni alterni SENZA bagnare le foglie. Qualcuno mi ha detto di provare ad aumentare la porosità del substrato per limitarne il surriscaldamento. Come posso intervenire altrimenti? Mi trovo in Toscana, Vinci

    Leggi tutto

  • Come curare la mia pianta?

    Il 29/03/2017, Fabrizio di Massa chiede:

    Non ho i mezzi per fare e inviare foto. Pianta: giovane lantana da talea. Pagina inferiore foglie con patina polverosa biancastra uniforme che si asporta facilmente. Con lente ingrandimento non vedo parassiti o uova. La pianta è deperita. Ho provato con acaricida, fungicida, ma senza risultato.

    Leggi tutto

  • Piantine di Portulaca che muoiono, cosa fare?

    Il 28/03/2017, Antonio di Napoli chiede:

    Per ben tre volte (ed in periodi diversi) ho seminato in vivaio dei semi di PORTULACA ma l'esito è stato sempre negativo nel senso che una volta spuntate delle piantine molto piccole e delicate, dopo alcuni giorni muoiono. Quale la causa e cosa fare?

    Leggi tutto

  • Conoscete qualche rivenditore online di Clematis bicolor?

    Il 17/03/2017, Marilù di lecce chiede:

    Buongiorno a tutti, sono Marilù e volevo ringraziarvi per la risposta celere ed esaustiva. Ho deciso di optare per la Clematis bicolor con qualche rosa. Sapreste indicarmi qualche buon rivenditore online? Visto che qui a Lecce nessuno la tratta. L'unico che ho trovato è un rivenditore inglese. Grazie

    Leggi tutto

  • Come si chiama questo fiore?

    Il 08/03/2017, Salvatore di Roma chiede:

    Salve, e' nato questo fiore sul mio balcone. Di cosa si tratta? Grazie.

    Leggi tutto

  • Potature delle Rose e delle Ortensie

    Il 10/02/2017, Anna Girardi di Treviso chiede:

    Quando si potano le rose e le ortensie? Grazie

    Leggi tutto

  • Uso dell'Inula Orientale e della Malva

    Il 07/02/2017, Giorgio di Italia chiede:

    Mi hanno spedito uncampione di inula orientale e nello stesso pacco hanno associato della malva... Quali sono gli usi di queste piante? Sono adatte ai frutteti?

    Leggi tutto

  • Fiori: possibili cause del cambiamento di colore dei petali

    Il 30/11/2016, Arjeta di Tirana, Albania chiede:

    Buongiorno. Quando ho comprato questo fiore era bianchissimo, adesso ha preso un colore rosa. Anche i nuovi fiori nascono con questo colore. Mi è successa la stessa cosa con le margherite in primavera, le quali sono diventate da bianche a rosa. Preciso che il mio balcone è all'ombra. Mi chiedo inoltre se sia normale che i fiori si secchino in questo modo. Grazie.

    Leggi tutto

  • Con cosa posso sostituire le mie petunie?

    Il 09/11/2016, Santina di Librizzi chiede:

    Vorrei sapere in giardino al posto delle petunie, ormai non più fiorite, con cosa potrei sostituire. Mi servirebbe qualcosa di pendente. Grazie

    Leggi tutto

  • Come trattare le begonie durante l'inverno

    Il 06/11/2016, Danila di Bologna chiede:

    Buonasera, ieri nell'angolo delle offerte di un vivaio ho trovato queste due bellissime begonie che hanno definito "begonie giganti double" Le piante sono effettivamente giganti, volevo sapere come le posso curare, devo svasarle o attendere la bella stagione? Ora sono riparate ma vorrei sapere se le devo tenere in casa a temperature più alte. Grazie, buona serata.

    Leggi tutto

  • Come devo comportarmi se le mie piantine di mughetti hanno prodotto delle palline verdi?

    Il 28/09/2016, Paola di Cherasco chiede:

    Buonasera, alcune piantine di mughetti, dopo la fioritura, hanno fatto spuntare delle palline. Queste prima erano verdi ora si stanno colorando. Vorrei sapere se dentro ci sono i semi e quindi li devo seminare. Grazie mille!!!

    Leggi tutto

  • Devo creare un'aiuola con vinca minor e gaura lindheimeri: devo mettere il telo pacciamato per evitare erbacce o è meglio non metterlo?

    Il 10/09/2016, Fabrizio Piccinini di L'aquila chiede:

    Salve, devo fare un'aiuola con vinca minor e gaura lindheimeri: volevo sapere se devo mettere il telo pacciamato per le erbacee o piantarle senza telo. Grazie

    Leggi tutto

  • Che pianta è? Qual è la sua giusta collocazione nel mio giardino?

    Il 06/07/2016, Paola di Varese chiede:

    Buona sera, tempo fa ho piantato in un vaso dei semi. Ora la pianta è cresciuta e tra l'altro è molto bella: mi piacerebbe per cortesia saperne il nome ed eventualmente la sua giusta collocazione in un giardino. Vi mando una foto nella speranza sia sufficiente ad identificarla. Grazie mille. Paola

    Leggi tutto

  • Come si coltiva il Nasturzio Nano? Necessita di particolari cure?

    Il 06/07/2016, Lucia di Bolzano chiede:

    Salve. La mia domanda riguarda il nasturzio nano e premetto subito che per me è una "new entry" in quanto non ho mai avuto modo di averlo nel mio piccolo giardino. Andando in villeggiatura qui vicino ho avuto modo di vedere il giardino di una casa che era praticamente un incanto! Ho chiesto alla proprietaria cosa fossero quelle meraviglie di mille colori e lei mi ha detto un po' stupita "mah! nasturzio nano!", facendomi sentire come una venuta da un altro pianeta. A distanza di giorni non riesco a togliermi dagli occhi quei vasi ricolmi di colore e gioia e dunque vorrei cimentarmi anch'io nella loro coltivazione. La domanda è un po' estesa e articolata. È possibile coltivare il nasturzio nano piantandolo dalla bustina o bisogna comprarlo già piantina? Ha bisogno di particolari cure? Esistono diversi tipi di nasturzio nano e, se sì, quali sono quelli più resistenti e più facili da coltivare? (io abito vicino Bolzano a 500 metri di altezza). Grazie infinite!

    Leggi tutto