chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Noce

  • Noce antico: come potarlo

    Il 09/12/2018, Agatino di Gangi chiede:

    La potatura di un noce antico di oltre trentanni come deve avvenire e quando? Grazie

    Leggi tutto

  • Noci: se piantate, può crescere la piantina?

    Il 29/11/2018, Tullio di Castel Di Sangro AQ chiede:

    Buongiorno, mi è capitato di comprare le noci dal fruttivendolo. Dopo averne mangiate alcune mi è venuta l'idea di seminarne una nel terreno. La domanda è la seguente: può nascere la piantina, oppure quando vengono essiccate per la vendita non germogliano più? Ringrazio anticipatamente per la risposta e buone feste!

    Leggi tutto

  • Germogli di noce: come comportarsi? Vanno tenuti al chiuso o posso impiantarli in piena terra?

    Il 02/11/2018, Salvatore di Agrigento chiede:

    Salve, circa 20 giorni fa ho messo delle noci a germinare seguendo tutti gli accorgimenti. Le ho tenute al buio e al chiuso in delle bottiglie d acque tagliate e sovrapposte per mantenere l umidità del terriccio dove le ho poggiate. Adesso è già spuntato un bel germoglio, e adesso non so se in questo periodo, cioè novembre, sia conveniente tenerli in questo stato (i germogli sono un po gialli,non capisco se abbiano bisogno un po di luce solare), oppure spostarli all'aperto o piantarli già da ora in pieno campo. Come dovrei procedere? In attesa di una vostra risposta, Vi porgo i miei più distinti saluti.

    Leggi tutto

  • Le noci prodotte dai miei alberi sono nere e spesso con il verme: quale trattamento devo fare?

    Il 31/10/2018, Umberta di Milano chiede:

    Nella mia casa vacanze ho due bellissimi noci, i cui frutti hanno spesso il verme o sono neri e la noce dentro ha come una ragnatela. Che trattamenti devo fare e in che mese? Grazie. Consiglierò la vostra rubrica a voce perché non ho Facebook.

    Leggi tutto

  • La semina della noce deve avvenire con l'una crescente o calante?

    Il 11/10/2018, Giuseppe Salvatore di Moreale chiede:

    La semina della noce deve avvenire con l'una crescente o calante? Grazie

    Leggi tutto

  • Posso trasformare un impianto di noci a legno in uno a frutto innestando con metodo a spacco?

    Il 24/09/2018, Giovanni di Acerno chiede:

    Salve. Ho un impianto di noci a legno, volevo sapere se è possibile trasformarlo in impianto da frutto innestando con metodo a spacco? Aspetto vostre risposte. Grazie.

    Leggi tutto

  • Innesto noce: quali varietà da frutto scegliere in Pianura Padana?

    Il 06/09/2018, Oreste di Veneto chiede:

    Ho acquistato di recente in Veneto un noceto da legno che vorrei trasformare in noceto da frutto. E' possibile innestarle e quali sarebbero le vostre consigliabili nella Pianura Padana? Grazie Oreste

    Leggi tutto

  • Noce con qualche foglia e gemma ma che non cresce: posso recuperarlo?

    Il 22/04/2018, Michele di Aprilia chiede:

    Ho un noce che ho piantato circa due anni fa, ma non è mai partito. Fa qualche foglia, qualche gemma e poi basta. Ogni tanto sulle foglie in estate si vede una specie di bozzolo marrone. Adesso invece la parte superiore mi sembra secca mentre ha gettato in basso. E' in realtà uno zeppo alto un paio di metri circa. Il terreno è cretoso. Lo devo togliere o lo posso recuperare? Grazie

    Leggi tutto

  • Noce di circa 3 metri: è necessario capitozzare?

    Il 29/01/2018, Roberto di Grosseto chiede:

    Buonasera, ho appena comprato un astone di noce al consorzio agrario. È alto circa tre metri, ora non capisco se lo devo capitozzare, a quale altezza, o aspetto marzo. Ho un altro noce di circa 10 anni allevato a globo e mi trovo benissimo. Grazie della sua collaborazione.

    Leggi tutto

  • Quale periodo per eseguire la semina del noce?

    Il 05/07/2017, Daniele di Monte Urano chiede:

    Salve, oggi ho seminato nel terreno una noce con il mallo ancora verde raccolta da una pianta adulta. Crescerà una pianta in futuro? Quante possibilità ho che ciò avvenga? Il periodo di certo penso che non sia il migliore. La ringrazio.

    Leggi tutto

  • Questa è una pianta di noce?

    Il 02/07/2017, Daniele di Monte Urano Italia chiede:

    Salve, vi chiedo gentilmente: questa giovane pianta nata spontaneamente dal terreno, è una pianta di Noce? Vi ringrazio.

    Leggi tutto

  • Potete consigliarmi in merito alla potatura di allevamento di due alberi di noce comune Juglans regia?

    Il 23/04/2017, Daniele di Monte Urano chiede:

    Salve, chiedo gentilmente dei consigli in merito alla potatura di allevamento di due alberi di noce comune Juglans Regia di due anni ed eventuali concimazioni. Vi ringrazio

    Leggi tutto

  • Noci non commestibili, quali sono le cause?

    Il 28/03/2017, Ambrogio di Milano chiede:

    Ho un noce di una decina di anni, pur fruttificando le noci arrivano a fine stagione con strane marcescenze, non commestibili, le foglie non presentano maculature o danni da insetti, due/tre di trattamenti per mal bianco e cocciniglie, vengono eseguiti sulle piante del giardino e sul noce, cosa può essere? Grazie

    Leggi tutto

  • Una pianta di noce, farà frutti se nata da una noce piantata?

    Il 22/11/2016, Roberto di Cagliari chiede:

    Ciao a tutti. Vorrei sapere se un noce che ho piantato, dopo averlo spostato dato che è nato sotto il mio noce, farà i frutti se è nato da una noce e non da radice? Grazie

    Leggi tutto

  • Il Noce 'Noce di Sorrento': come si coltiva in giardino e quali sono le sue caratteristiche botaniche

    Il 08/06/2016, angelo di Bologna chiede:

    Salve, avrei una domanda per i vostri esperti di giardinaggio. In autunno ho comprato tre piante di noce per completare la "bordura" che già ho fatto da altri cinque noci e che mi delimitano il terreno agricolo confinante con una strada consorziale. Vengo al punto: mi sono accorto, solo dopo averli piantati, che questi noci, come scritto sull'etichetta di Apice piante, potrebbero diventare alti fino a 30 metri! È veramente così? Potete darmi altre informazioni su questo tipo di pianta? Si chiama Noce 'Noce di Sorrento'. Grazie e buona giornata. Angelo.

    Leggi tutto