chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Asimina

  • Asimina Triloba non fruttifica: qual è la causa?

    Il 16/10/2017, Regina di treviso chiede:

    Da parecchi anni ho l'Asimina Triloba, ma quest'anno non mi ha fruttificato. Ho notato che il fusto è in parte corroso e non so se è dovuto a una malattia o a qualche bestiaccia introdottasi nel mio orto/giardino. Sono intenzionata a prendere qualche altra pianta di Asimina e vorrei sapere quale tipo di Asimina mi consigliate. Restando in attesa, ringrazio sentitamente. Regina Il 18/10/17 Regina chiede: Grazie infinite per la sollecita risposta che ho ricevuto; per quanto riguarda la mia Asimina, mi ero dimenticata di scrivere che è proprio una Sunflower. A questo punto penso sia opportuno farmi spedire una pianta nuova, dal momento che l'attuale Asimina (che ha già i suoi anni) mi da l'impressione che sia un po' stanca. A questo punto approfitto per chiedere anche un altro consiglio: da tanto tempo ho anche una rigogliosa Akebia Quinata che fa dei bei fiori, ma mai un frutto; da qualche parte ho letto che questo è dovuto alla mancanza della cosiddetta pianta maschile.Se lei mi conferma che la causa può essere questa, ordino subito il "compagno". Grazie infinite per la completa e sollecita risposta.

    Leggi tutto

  • Asimina triloba che non fa frutti: cosa fare?

    Il 19/06/2017, Ildo di silvi chiede:

    Ho una pianta di asimina triloba da più di 10 anni e nonostante una fioritura normale, l'allegagione è scarsa a dir poco (solo due volte ha portato a maturazione due o tre frutti) perché i frutticini cadono subito appena abbozzati. Quale potrebbe essere la causa e come risolverla? La pianta si trova in clima montano a 900 mt slm. Infiniti ringraziamenti

    Leggi tutto

  • Cosa si sta mangiando le foglie del mio Asimina Triloba (banano di montagna)?

    Il 04/05/2017, Rossana di Parma chiede:

    Buongiorno! Mi rivolgo a Voi nella speranza possiate aiutarmi con la mia piantina (circa 3 anni di asimina triloba (banano di montagna). Vi chiedo cortesemente se sapete cosa si sta mangiando le sue foglie e come porre rimedio possibilmente con metodi naturali. Grazie mille!

    Leggi tutto

  • Come posso fare affinchè avvenga l'impollinazione della mia Asimina triloba Sunflower?

    Il 26/04/2017, Angelo di Milano chiede:

    Buona giornata, ho acquistato 2 anni fa in un vivaio una Asimina triloba Sunflower che aveva già 4 bei frutti, giunti regolarmente a maturazione in settembre. Lo scorso anno, sono comparsi i caratteristici fiori e poi alcuni abbozzi di frutti, caduti poi dopo alcuni giorni senza mai ingrossarsi. Idem quest'anno. In teoria la sunflower dovrebbe essere autofertile, sempre che il vivaista sia stato corretto nella denominazione. Come posso fare perchè l'impollinazione avvenga? Grazie

    Leggi tutto

  • Questa pianta è davvero la Cudrania Tricuspidata? Negli alberi di Asimina o Banano del Nord stanno cadendo i frutti: perchè?

    Il 08/06/2016, Fabio di Pola/Croazia chiede:

    Salve. Vi scrivo per un paio di domande e sarei molto grato per le risposte. Ho allegato la foto di una pianta venduta per Cudrania Tricuspidata, ma non penso che lo sia e vorrei avere un parere di esperti in merito. In caso non lo sia, vi domando che pianta potrebbe essere. La seconda domanda riguarda i miei alberi di Asimina Triloba: quest'anno ho fatto l'impollinazione a mano e hanno attecchito. Noto però che stanno cadendo i frutti ed è successa la stessa cosa l'anno scorso. Vorrei saperne la ragione. Gli alberi sono alti più o meno 2 metri ed esposti in pieno sole. Scusate se ho sbagliato a scrivere qualcosa. Cordiali saluti dalla Croazia, Istria.

    Leggi tutto