chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Biricoccolo: vorrei più informazioni

Il 01/03/2017, Francesco Paolo di Bari chiede:

Vana è la ricerca, nella mia zona, di una pianta di biricoccolo. Da ricerche nel web ho soperto che è un innesto tra albicocco e susino, è vero ? Vorrei sapere però quale funge da portainnesto e quale da marza ed in particolare quali sono le specie di piante più indicate da utilizzare. Grazie per la Vs attenzione, distinti saluti Francesco

Il 03/03/2017, Samuele Dalmonte risponde:

Buongiorno,
 devo confutare le notizie in suo possesso caro sig. Francesco Paolo.
 Il Biricoccolo è un incrocio naturale fra il susino e l'albicocco di cui esistono diverse varianti, una di questa viene chiamato albicocco nero, ma comunque è in buona sostanza una pianta che assomma caratteristiche del susino selvatico e dell'albicocco.
 Viene moltiplicato per innesto su mirabolano che è il portainnesto tipico usato per albicocco ed il  susino in genere .
 Essendo un ibrido come tale ha i fiori sterili per cui va accompagnato con un susino selvatico nelle vicinanze pena la assoluta mancanza di frutti ....

  cordiali saluti

     Samuele Dalmonte

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com