chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Itinerari Green e consigli di giardinaggio

  • Quali fiori e piante posso aggiungere nel giardino e balcone della mia casa al mare?

    Il 26/06/2018, Simone di Napoli chiede:

    Salve, mi chiamo Simone e ho una casa a mare nel cilento; negli ultimi mesi, da quando ho ereditato una casa al mare, ho iniziato ad occuparmi e ad interessarmi tantissimo del giardino. Ho uno spazio abbastanza grande, 400 mq, solo che andandoci solo 2 mesi all'anno i risultati sono difficili da ottenere. Ho una magnolia, delle cycas, dei pini, degli oleandri, ibisco, bitosforo e lantane alcune piante da frutto ma solo alcune fanno abbastanza bene: peri, limoni, fichi e albicocchi. Quali altri posso aggiungere ( considerando che di fatto non vivo lì e inzio ad andare solo in primavera inoltrata)? Vorrei mettere delle fiorire sul terrazzo con dei bei fiori che ornino e diano colore. Qualche consiglio? Tenete sempre conto che dovranno affrontare un inverno di intemperie!! Ultima domanda: nel mio appartamento a Napoli ho un ulivetto in un vaso, se provo a portarlo alla casa al mare è una condanna a morte per lui? Qualche pianta che resiste bene e che non abbia bisogno di tanta cura e una continua innaffiatura? Scusate per l’ignoranza e grazie per l’attenzione.

    Leggi tutto

  • Consigli su come rinvasare e cambiare il terriccio a questa pianta di cui non conosco il nome?

    Il 04/01/2018, Ylenia di Pescara chiede:

    Salve! La mia vicina di casa si sta trasferendo e mi ha regalato la sua pianta. Potrei sapere come si chiama?Come potete notare nella foto la pianta è in un vaso molto piccolo e con carenza di terriccio. Credo che non la curi da anni! Vorrei metterla in un un vaso più grande e cambiargli il terriccio. Potrei avere delle dritte? Vi ringrazio in anticipo.

    Leggi tutto

  • Quale pianta posso coltivare su un balcone che riceve molto sole e caldo in estate?

    Il 12/11/2017, Simona di Montevarchi chiede:

    Buongiorno! Complimenti per il sito che seguo con interesse da qualche mese. Vi scrivo per chiedervi un consiglio, poiché tutti i miei tentativi sono naufragati! Premetto che ho il pollice verde sì, però per lavoro, famiglia, bimbi non ho tempo a sufficienza da dedicare alle piante, per questo prediligo piante semplici. Ho una vasca di dimensioni 80x40x40 in terrazzo esposto a Sud. Da settembre a maggio sole diretto, da giugno ad agosto con tenda tirata giù per ombreggiare. In estate la terrazza diventa un forno con i muri che diffondono calore. Ho tentato con rose, ortensie e gelsomini ma con risultato nefasto. Quale pianta/arbusto potrebbe essere adatta? Vorrei evitare piante velenose (es. Oleandro) o spinose come Euphorbia. Pensavo anche ad un rampicante ma tendono a svuotarsi nella parte inferiore. Abito in provincia di Arezzo, Toscana, clima temperato umido, con temperatura minime invernali di qualche grado sotto zero. Vi ringrazio per l'aiuto! Grazie, saluti

    Leggi tutto

  • Dry garden: consigli su quali piante utilizzare?

    Il 11/11/2017, Gianluca di Cuneo chiede:

    Abito a Cuneo, quindi clima rigido di inverno e estati abbastanza calde, vorrei realizzare un dry garden ma che abbia anche un po' di colore, quali piante mi consigliate utilizzare? La superficie a disposizione non è molta, ma ben esposta al sole.

    Leggi tutto

  • Aiuola con piante sempreverdi: consigli?

    Il 15/07/2017, Daniela di Solbiate Olona chiede:

    Ciao, vorrei mettere nell'aiuola del mio giardino delle piante sempreverdi, possibilmente che facciano i fiori, che resistono al gelo e sopportano il sole. L'esposizione è ad est (lato campanule) dove batte il sole dal mattino sino a mezzogiorno (4.40m x 1.20m), mentre dall'altro lato a sud (evonimo, lavanda, camelia, tulipani e crocus) batte il sole sino alle h 16.00 (3.60m x 1m). Avevo piantato due azalee ma si sono seccate e sono morte, vorrei riprovare a metterle perchè mi hanno detto che dovevo aprire le radici, cosa che purtroppo non ho fatto. L' aiuola è coperta da un porticato, le piante vengono bagnate attraverso un impianto d'irrigazione. Ho un dubbio su ceanothus che pensavo di sostituire con convolvusus cneorum che mi piace molto e sostituire eventualmente l'azalea con una pianta sempreverde dai fiori rosa o blu/azzurro. Le campanule e l'evonimo volevo spostarli. pensavo in inverno. Secondo voi qual'è il periodo migliore? Cosa ne pensate? Dove si trovano queste piante così particolari? Accetto critiche e suggerimenti. Grazie! AGGIORNAMENTO DEL 05 AGOSTO 2017 Salve Francesca, scusi se rispondo solo ora, ma sono appena tornata dalle vacanze. La ringrazio per avermi risposto e per i suoi consigli. Il suo progetto mi piace molto, anche se avrei preferito mettere meno piante visto che diventano molto grandi. Il Convolvulus non posso metterlo in quella posizione perché ho già messo bulbose (tulipani e crocus). L' evonimo pensavo di spostarlo un po' perché è troppo a ridosso della lavanda. Daniela AGGIORNAMENTO DEL 09 SETTEMBRE 2017 Buongiorno Francesca, dopo varie giornate e notti a pensare ho rivisto un pò il tutto e vorrei farle vedere una bozza che ho messo giù e che le aggiungo in allegato. Come vede ho eliminato l'azalea e spostato l'abelia e la choisya in modo da dare più respiro alle piante. Ho poi spostato l'evonymus emerald'n gold che ho messo nella punta della aiuola in quanto essendo piccolo mi sembrava che venisse soffocato dalla lavanda che è molto esuberante. Lei cosa ne pensa? il mio dubbio resta sulla posizione dell'evonimo che forse è troppo piccolo in quella posizione, ho pensato anche di metterlo in vaso e sostituirlo con un altra pianta di dimensioni non troppo grandi ma non so quale; se mi può aiutare. Grazie in anticipo. Daniela. AGGIORNAMENTO DEL 10 SETTEMBRE 2017 Buongiorno Francesca, sono sempre io, ho trovato una pianta che mi piace osmanthus tricolor , e pensavo ad un'altra soluzione rispetto a quella che le ho appena scritto. Guardando il disegno che le ho mandato vorrei mettere la lavanda nella punta dell'aiuola che mi sembra che riempie di più eliminando così l'evonymus emerald'n gold che sposterei in un vaso e mettere nello spazio che si forma subito dopo la rhaphiolepis lasciato libero dalla lavanda che ho spostato l'osmanthus tricolor. Secondo Lei può andare bene così? mi sembra la soluzione migliore a cui sono giunta. In attesa di una sua gradita risposta. Di nuovo Saluti. Daniela.

    Leggi tutto

  • Cosa posso mettere nel mio giardino di 5 metri? Fiori? Erbetta? Pietre?

    Il 10/05/2017, Grasso Maria di Flumeri chiede:

    Dovrei sistemare i miei piccoli giardinetti ma non so cosa mettere. In base alle foto che vi ho allegato le uniche cose che devono rimanere sono la siepe in entrambi, le piante rampicanti di bignonia tenendo conto anche dei lampioncini. Vi dico che mi piacciono tutti i fiori... Vorrei sapere come posso coprire la terra? Erbetta, pietre? Che piante posso mettere? ( lunghezza giardino 5m con raggio 2m) vi ringrazio per i consigli

    Leggi tutto

  • Quali ville e dimore storiche visitare con giardini ed orti botanici nei dintorni di Milano, Como o Monza-Brianza?

    Il 30/08/2016, Marika di Bologna chiede:

    Salve a tutti. Il prossimo fine settimana sarò a Milano per partecipare ad un evento serale. Dal momento che resto in città per la notte del venerdì e ho tutto il sabato a disposizione, mi chiedevo se esistono nei dintorni di Milano, Como o Monza-Brianza dei giardini botanici o, meglio ancora, delle ville con giardino o orto botanico da visitare sabato. Amo molto le piante, ma impazzisco ancora di più per le dimore e le residenze storiche. Grazie mille per la risposta.

    Leggi tutto

  • Quali itinerari green mi consigliate a Settembre per una vacanza tra Giardini Botanici, Orti Botanici e Ville?

    Il 22/07/2016, Elena di Perugia chiede:

    Ciao, mi chiamo Elena ed insieme al mio fidanzato Luca quest'anno vorremmo provare un nuovo tipo di vacanza, molto più a contatto con la natura visto che siamo entrambi appassionati di fiori e piante in genere (Luca anche con l'orto se la cava bene!). Ci piacerebbe abbinare dei percorsi a piedi o magari in bici, mountain bike, e chissà, magari su di una piccola isola! Se la mia richiesta è troppo difficile da esaudire, vi chiedo se avete qualche itinerario da proporci anche in qualsiasi altra regione d'Italia escluso l'Umbria e il Lazio che già ben conosciamo! Durata vacanza dai 4 ai 7 giorni ma se avete qualcosa di veramente interessante dove possiamo tanto verde, possiamo arrivare anche a 9! Ps: ci piacciono molto anche i giardini botanici e i parchi di Ville antiche! Periodo: settembre Grazie mille e buona giornata

    Leggi tutto

  • I vasi ornamentali sui balconi è meglio annaffiarli il mattino o la sera dopo il tramonto?

    Il 20/06/2016, paola di buguggiate chiede:

    Buongiorno volevo chiedere ai vostri esperti se i vasi ornamentali sui balconi è preferibile annaffiarli il mattino o la sera dopo il tramonto del sole. Ringrazio per la risposta.

    Leggi tutto

  • Come posso curare, innaffiare, concimare e mantenere le orchidee anche a casa mia?

    Il 16/06/2016, Luigia Casoli di Daverio chiede:

    Buongiorno, ho delle belle piante di orchidee che mi hanno regalato. Vorrei sapere come bagnarle e concimarle. Non vorrei che mi morissero perchè sono fiori che amo tantissimo e dispongo anche di ambienti luminosi. Però vorrei sapere come procedere, perchè vederle rifiorire sarebbe una bella soddisfazione. Ringrazio fin da subito, sperando in una vostra risposta. Luigia.

    Leggi tutto

  • Quali alberi oltre alle tamerici crescono a bordo canale

    Il 17/05/2016, Gianfranco Menghi di Venezia chiede:

    Salve, ho un giardino rigoglioso a bordo canale d'acqua, dentro Venezia, nonostante alcune volte all'anno la marea salga e influenzi la salinità del terreno. Vorrei per favore sapere quali sono gli alberi che meglio riescono a reggere questa condizione, oltre alle Tamerici. Grazie

    Leggi tutto

  • Come creare un orto da zero

    Il 10/04/2016, Caterina di Alessandria chiede:

    Buongiorno. Sono un'appassionata di giardinaggio e orto. Visito spesso orti e giardini botanici, ma nella coltivazione di un mio spazio verde sono davvero una principiante. Mi piacerebbe tanto creare un orto. Da cosa comincio? Grazie mille per i vostri consigli.

    Leggi tutto