Presentazione di Kety Cialdi Pollicirosa
Il Vivaio Pollici Rosa, fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety Cialdi e Alberta Ballati, è una cooperativa di vivaisti, composta solamente da donne, il cui scopo è quello di promuovere "al femminile" il vivaismo pistoiese di qualità.
La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.
Pollici Rosa è un'associazione di donne vivaiste produttrici che coltivano nelle proprie aziende tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini:
- Giovani piante;
- Cespugli;
- Conifere;
- Ortensie hydrangee;
- Climber - rampicanti;
- Alberi e fruttiferi;
- Specie erbacee;
- Bambu phormium;
- Specie acquatiche;
- Rose;
- Specie per i climi caldi;
- Palmacee e cactus.
I vivai di Pollici Rosa si trovano a Pistoia, un luogo di secolare esperienza, riconosciuto come il miglior polo vivaistico a livello europeo, grazie al particolare microclima, la ricchezza di acqua, il terreno, fertile e profondo, che consentono di coltivare la maggior parte degli alberi e arbusti ornamentali da esterno, esportati in tutto il mondo.
Kety Cialdi
Dopo aver terminato il Liceo Classico, Kety Cialdi è passata senza molta determinazione dalla facoltà di Lettere a quella di Farmacia per poi scegliere, nel 1992, di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.
Nei quasi nove ettari dell'azienda agricola a Pistoia, fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore.
Associazione Donne in Campo
Pollici Rosa è impegnata soprattutto in attività di carattere sociale, finalizzate al recupero umano e professionale, mediante il lavoro con la terra e le piante, di donne vittima di violenza e maltrattamenti. Negli ultimi anni il sostegno di Pollici Rosa è andato a favore dell'Associazione Donne in campo, nata nel 1999 come organo appartenente alla C.I.A. (Confederazione italiana agricoltori), che raccoglie donne imprenditrici italiane del settore agricolo. Si tratta di una realtà riconosciuta ed apprezzata non solo in Italia ma anche all'estero.
Attiva sul territorio locale e nazionale, Donne in Campo promuove la partecipazione delle donne in questo specifico settore, generalmente più frequentato dagli uomini. Tra gli scopi fondamentali, quello di creare reti femminili sul territorio rurale, intrecciare relazioni tra le aziende e dar vita a comunità e gruppi locali, puntando su una prerogativa femminile per eccellenza quella di aggregare, incontrarsi, dialogare, perché i diversi fronti rompano l'isolamento e trovino sinergie o obiettivi comuni. L'associazione parte dalla convinzione assoluta e radicata che l'Italia possieda una cultura agricola di grande valore, da tramandare alle nuove generazioni per salvaguardare saperi e tradizioni delle diverse realtà locali. Grazie ai tanti gruppi territoriali, l'associazione è molto attiva e organizza convegni, mercati, fiere, seminari e corsi di formazione.
Pollici Rosa collabora con il gruppo di Donne in Campo di Pistoia, coordinate da Daniela Vannelli, vicepresidente dell'associazione a livello regionale, nell'ambito di numerose iniziative di sensibilizzazione sociale a favore della difesa delle donne.
Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com