chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Ficus Benjamin

  • Ficus benjamin che perde foglie: come mai?

    Il 14/01/2019, Luigi di Brebbia (VA) chiede:

    La pianta del mio ficus perde foglie. I motivi principali quali possono essere? L'aria di casa ? Troppa umidità nel terreno? Poco concime? La pianta ha già parecchi anni, circa 20, ma quest'anno ha un comportamento insolito. È stato fatto un rinvaso 2 anni fa. Attendo una risposta. Grazie

    Leggi tutto

  • Ficus benjamin: più ficus in un unico vaso?

    Il 13/01/2019, Lucia di Robecchetto chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere se posso mettere 2 ficus Benjamin insieme nel vaso, grazie.

    Leggi tutto

  • Ficus benjamin: come curarlo?

    Il 10/01/2019, Claudio di Salerno chiede:

    Il ficus di cui alla foto di cosa ha bisogno per risorgere? Grazie. Cordiali saluti. Claudio

    Leggi tutto

  • Ficus Benjamin, macchie marroni sulle foglie: di cosa si tratta?

    Il 19/12/2018, Naomi di Monza chiede:

    Buonasera, Premetto di non essere un'esperta di piante e giardinaggio ma, quest'estate mi è stato regalato un bellissimo ficus benjamin che, per tutta l'estate è stato tranquillamente sul mio balcone, non esposto ai raggi del sole, senza avere nessun tipo di problema. Al momento del trasferimento indoor, visto l'arrivo della stagione invernale, ha sin da subito iniziato a perdere qualche fogliolina fino a poi quasi a spogliarsi del tutto. Ho pensato potesse essere riconducibile allo shock termico dunque l'ho spostato in un ambiente non esposto a correnti d'aria che potesse assicurargli comunque la giusta illuminazione. Da un po' di tempo ho iniziato però a notare in alcune foglie queste macchioline marroni, lucide quasi fosse "miele" ( allego foto) ed in più sul primo strato del terriccio ho notato un velo bianco (muffa? Calcare?) ho ridotto di molto le annaffiature nel dubbio. Ma la domanda è, potrebbe il mio ficus avere la cocciniglia? Nel caso, come dovrei trattarlo considerando anche la stagione invernale. Ringrazio caldamente per l'attenzione e per l'aiuto che saprete sicuramente darmi voi esperti. Un saluto!

    Leggi tutto

  • Ficus benjamin: causa perdita foglie

    Il 08/12/2018, Cristiana di Rocca San Giovanni CH chiede:

    Buongiorno. Da una pianta molto grande di ficus benjamin ho tagliato un rametto che fuoriusciva direttamente dalla terra ed aveva già delle radici. Sembrava una propaggine in quanto sotto la terra era attaccato alla pianta madre. Ho usato del mastice cicatrizzante per coprire il taglio ed ho interrato in una miscela di torba sabbia e argilla. In fondo al vaso ho messo del lapillo vulcanico per drenare l'acqua e nel sottovaso dell'argilla espansa che tengo sempre umida. A distanza di circa 3 settimane le foglie si stanno appendendo ed alcune si afflosciano e cadono. Il vaso è in terracotta ed è posizionato vicino ad un balcone e lontano dal riscaldamento. La temperatura in casa è tra 20 e 23 gradi. Ho utilizzato del liquido radicante per le annaffiature. Come mai sembra sofferente? Devo concimare? Devo dare poca acqua o devo tenere sempre umido il terreno? Grazie in anticipo per la risposta. Cristiana.

    Leggi tutto

  • Cos'è che sta mangiando le foglie del mio ficus benjamin e come posso curarlo?

    Il 03/09/2018, Giovanna di Genova chiede:

    Cos'è che sta mangiando le foglie del mio ficus benjamin e come posso curarlo?

    Leggi tutto

  • Ficus benjamin che dopo il rinvaso e lo spostamento da fuori a dentro perde foglie. Devo potare la chioma?

    Il 25/12/2017, Laura di darfo boario terme chiede:

    Ho un ficus benjamina di circa 30 anni, praticamente un albero. Da qualche anno a questa parte passa l'estate in giardino, dove diventa molto rigoglioso. Quest'anno l'ho rinvasato prima di portarlo in casa, e da subito ha cominciato a perdere un sacco di foglie, che non sono macchiate o alterate, ma forse un po' meno verdi che in estate. Mi chiedevo se fosse il caso di ridurre in modo consistente la chioma, dato che le dimensioni della pianta non consentono un'esposizione uniforme e completa alla luce naturale (è alta circa 2,5 m, con uno sviluppo in larghezza di circa 2). Vi ringrazio per l'attenzione, spero che possiate aiutarmi!

    Leggi tutto

  • Ficus bengiamino sofferente: che fare?

    Il 26/06/2017, Andrea di Brescia chiede:

    A Natale mi hanno regalato un magnifico Ficus bengiamino, che ho collocato al centro di uno spazioso corridoio, largo più di due metri e lungo tredici, alle cui due estremità si aprono due grandi portefinestre: ha quindi sempre luce senza mai prendere direttamente i raggi del sole. Ogni tanto giro la pianta in modo che l'esposizione alla luce sia uniforme. Non sente correnti perché le due porte mai vengono aperte insieme né lasciate aperte. L'ho posto su un sottovaso girato e attorno ho messo dell'argilla espansa che innaffio per mantenere l'umidità senza che le radici siano mai bagnate. Non lo bagno mai senza che prima il suo terriccio si sia asciugato e, salvo eccezioni, a giorni alterni nebulizzo la chioma (nelle foto l'avevo appena nebulizzata). Talvolta taglio qualche ramettino secco interno alla chioma perché possa girare l'aria all'interno. Nell'acqua ogni due settimane aggiungo concime piante universale (terrasan); nel vaso c'è un bastoncino di concime solido a rilascio graduale. Mi avevano detto che avrebbe perso qualche foglia appena portato in casa, perché ama un clima umido, che d'inverno in casa non è semplicissimo da ricreare. Quest'inverno invece è stato benissimo: non solo perdeva pochissime foglie ma ne faceva anche tantissime nuove e i rami della chioma progressivamente si allungavano e infoltivano. Da quando fa questo caldo (per quanto in casa la temperatura non sia poi alta, anche perché parliamo di un piano terra: sui 26/28 gradi di giorno) perde invece molte foglie: alcune si seccano e s'accartocciano ma la maggior parte, come potete vedere dalle foto, cadono ancora verdi e apparentemente sane. Potreste aiutarmi a capire se sbaglio in qualcosa nella cura o se devo modificarla in funzione del clima? Ve ne sarei davvero grato perché mi sono affezionato a questa pianta ed ero felice di essere riuscito a coltivarla bene durante l'inverno, con tutte le foglioline verdi nuove che mettevano gioia nel vederle crescere. Grazie

    Leggi tutto

  • Il mio Ficus Benjmin sta perdendo tutte le foglie, cosa fare?

    Il 13/03/2017, Emilia di Besozzo chiede:

    Buonasera. Ho un bel Ficus benjamin regalatomi da mio figlio circa 10 anni fa. Era un albero. Ha perso e sta perdendo... tantissime foglie! Da "albero" è diventato... non so nemmeno io cosa! Ci sono tante foglioline nuove. Bellissime. Ma a volte... cadono anche quelle! Di solito da aprile-settembre/primi di ottobre lo tengo sul balcone. Help! Non voglio perderlo!!! Grazie per la risposta e distinti saluti. Emilia

    Leggi tutto

  • Le foglie del mio Ficus Benjamin o Fico Beniamino, dopo qualche tempo senza foglie, ha cominciato a rimetterle. Perché?

    Il 16/06/2016, Luigia Casoli di Daverio chiede:

    Buon giorno vorrei chiedere all'esperto un consiglio su una pianta di Ficus Benjamin che ho ormai da 20 anni. Di solito mi perde le foglie quando lo ritiro x l'inverno. Ora invece mi ha perso quasi tutte le foglie appena l'ho messo fuori. Le foglie adesso stanno ricrescendo, ma vorrei sapere il perchè. La ringrazio fin da ora se avrà la cortesia di rispondermi.

    Leggi tutto