chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Banano

  • Banano: perchè sta seccando?

    Il 03/01/2019, Francesca di Foggia chiede:

    Salve ho ricevuto in regalo un bellissimo banano di 3mt da interno a novembre, adesso vedo si sta seccando nonostante l'accortezza. Mi sapete aiutare sul da farsi? Lo innaffio 2 volte a settimana, il vivaista quando lo ha consegnato ha cambiato il vaso con uno più grande... è interno ad un negozio. Grazie

    Leggi tutto

  • Banano: da cosa sono causate le macchie nere sulle foglie?

    Il 10/12/2018, Bruna di Italia chiede:

    Buonasera, ho da poco messo il mio banano in casa dopo che deve aver preso troppa acqua piovana stando sul terrazzo. Infatti, come era successo l’anno scorso, le foglie si stanno riprendendo rapidamente, immagino apprezzino il calore di casa. :-) Ma ho notato al cuore delle foglie dei puntini neri, mentre prima mio marito ha gentilmente accomodato fuori un bruchetto tutto verde che sostava su una foglia vicino l’interno della stessa. Come posso debellare questi inconvenienti? Cos'ha il mio banano? È il secondo inverno che cerco di prendermi cura di questa bellissima pianta.

    Leggi tutto

  • Pianta di Banano, come prendersene cura?

    Il 26/11/2018, Rossana di Caltanissetta chiede:

    Salve! Ho preso questo banano da un paio di settimane. Ho cambiato il vaso e l'ho messo in un punto molto luminoso, ma non sotto la luce diretta, non ho dato molta acqua. Dovrei darne di più o spostare da una luce così forte? O forse deve ancora ambientarsi? Grazie!

    Leggi tutto

  • Banano in vaso con foglie rovinate e con macchie nere: come mai?

    Il 07/09/2018, Marco di Trento chiede:

    Ciao. Ho preso un banano circa tre settimane fa, l'ho trapiantato in un bel vaso ma a distanza di 3 settimane mi da questo problema. Foglie con macchie marroni e tutte rovinate e appassite. Troppa acqua? Poca acqua? Troppo sole? Mi spiacerebbe morisse subito..

    Leggi tutto

  • Piantina di banano giapponese seccato a causa del freddo: ha qualche speranza?

    Il 24/04/2018, Fabio di Brescia chiede:

    Buongiorno, la scorsa primavera ho acquistato una piantina di Banano Giapponese, per tutta l'estate è cresciuta rigogliosa arrivando ad emettere foglie di 40/50 cm. L'inverno l'ha trascorso all'aperto senza risentirne troppo fino a quando dopo un periodo particolarmente freddo (-13°C di notte) le foglie e il fusto hanno iniziato a seccare. In primavera ho tolto la parte secca ed è rimasto soltanto il piede della pianta a fil di terra che sembra marcio, è sicuramente morta o posso sperare che prima o poi spunti una fogliolina? Grazie mille e Buona Giornata.

    Leggi tutto