chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante rampicanti

  • Potos in acqua: come procedere col rinvaso in terra?

    Il 10/01/2019, Vitalba di Ginosa chiede:

    Salve vorrei un consiglio: ho un potos in acqua. Per far fare le radici posso già metterlo nel vaso con solo il terriccio? Perché tutte le volte che lo metto nel vaso con la terra comincia a diventare floscio, ma perché?

    Leggi tutto

  • Qual è il nome di questa pianta? A quale famiglia appartiene?

    Il 31/10/2018, Pasqualino di Valenzano (BA) chiede:

    Salve, gradirei sapere il nome di questa pianta (foto allegate), a quale famiglia appartiene e se è facile trovarla nei vivai. Grazie.

    Leggi tutto

  • Foglie di una rampicante ricoperte da puntini neri dalla consistenza polverosa: di cosa si tratta?

    Il 23/10/2018, Ugolino di Roma chiede:

    Mi sapete dire che cosa sta succedendo alle foglie del mio rampicante? Si sono riempite di puntini neri, che schiacciati hanno una consistenza polverosa, non danno segni di vita, quindi non credo siano pidocchi. Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione

    Leggi tutto

  • Piante di pandorea jasminoides che poco dopo il trapianto sono morte: quale può essere stata la causa?

    Il 30/08/2018, Claudio di Palermo chiede:

    Buongiorno, vivo a Palermo. Ho un giardino ad uso privato, nel quale ho provato nei mesi scorsi ad impiantare due piante di Pandorea jasminoides acquistati in vaso da vivaio. Le piante sembravano in ottima salute( vedi foto 2). Dopo una settimana circa le ho trapiantate, una in un vaso più grande, l'altra in piena terra al sole. Entrambe dopo circa 15 giorni hanno manifestato lo stesso fenomeno. Alcune foglie sono cadute ancora verdi ( tipo cascola), mentre nelle altre sono comparse ( partendo dall'alto) le macchie nere che dalla punta hanno interessato tutta la foglia, per poi estendersi nel giro di una settimana, anche ai rametti più piccoli, fino a portare a morte totale delle piante. Sono dovute a errori colturali di qualche tipo o ad un qualche patogeno di tipo virale, batterico/ fungino? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

    Leggi tutto

  • Quali rampicanti in grado di salire rapidamente, di perdere le foglie d'inverno e di non fare troppi danni?

    Il 03/08/2018, Amelia di Verbania chiede:

    sto ristrutturando un capannone che diventerà un soggiono e nel soppalco delle camere da letto. sarà interamente vetrato per riparare dal sole estivo e invece godere di quello invernale ho pensato di tappezzare la parete Sud con un rampicante a distanza di circa un metro dalla vetrata utilizzando dei fili di acciaio che dal terreno vanno alle gronde del tetto. Qual è il rampicante in grado di salire rapidamente, di perdere le foglie d'inverno, e di non fare troppi danni? E quale il cultivar? pensavo a vite canadese, clematide, bouganville... , a non riesco a decidermi La ringrazio se mi dà un consiglio Cordiali saluti

    Leggi tutto

  • Pianta di ipomea con foglie ingiallite e che cadono: cosa fare?

    Il 01/07/2018, Giuseppina di Canelli (Asti) chiede:

    Ho una ipomea che cresce e fiorisce bene ma a fine giugno le foglie progressivamente sbiadiscono, compaiono macchie gialle, poi diventano completamente gialle e cadono. E' mancanza di ferro o devo rendere più acido il terreno? Il contatto con le foglie un po' urticanti mi creano prurito alla pelle. Si puo' essere allergici all'ipomoea? Vorrei poi sapere il nome di piante rampicanti a fusto volubile come l'ipomea ma che sopportino meglio il caldo e non affloscino le foglie come capita invece all'ipomea. Grazie e buon lavoro.

    Leggi tutto

  • Pianta di bignonia con macchie arancioni sulle foglie: cosa fare?

    Il 02/06/2018, Vera di Bolzano chiede:

    Si tratta di una Bignonia con le campanelle arancioni, che si arrampica lungo un arco in giardino non privato. Ha 30 anni ed era sempre molto bella e fiorita. Ora ci sono queste macchie, alcune foglie sono completamente rovinate.

    Leggi tutto

  • Photos con macchie marroni sulle foglie: cosa fare?

    Il 13/04/2018, Stefania di Monza chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere cosa devo fare con queste mecchie marroni sulle foglie del photos. Premetto abbiamo acqua molto calcarea, non so se questa è la causa ..grazie

    Leggi tutto

  • Pianta rampicante resistente al freddo adatta a creare un pergolato?

    Il 13/01/2018, Lucia di Torviscosa chiede:

    Cerco una pianta rampicante che parta dal centro del giardino, in pieno sole tutto il giorno, e arrivi, con sostegni fissi, al tetto, creando nel tempo un pergolato... Deve resistere al freddo che nella mia zona arriva anche a - 5°C. La bougainvillea mi piace tanto ma ho paura non regga poi il freddo. Grazie.

    Leggi tutto

  • Come si chiama questa pianta rampicante dalle grandi foglie?

    Il 18/10/2017, Elena di Lituania chiede:

    Questa rampicante ha grandissime foglie che assomigliano ad un grande piatto! È la prima volta che vedo una foglia così grande. Qui in Irlanda cresce in un giardino chiuso, dietro ad un'alta recinzione e non vedo come si riguarda questa pianta, se ha piccoli frutti ecc. Vedo solo i suoi lunghissimi rami sugli alberi, tanto vorrei conoscere, forse voi sapete il nome? Grazie!

    Leggi tutto

  • Piante rampicanti sempreverdi più adatte a ricoprire un muraglione?

    Il 13/10/2017, Marcella di Genova chiede:

    Devo ricoprire un vecchio muraglione umido in fondo al giardino, esposto a sud-ovest e ha molta luce ma sole diretto solo per 4/5 ore al giorno; non ho problemi di spazio, terreno ricco. Vorrei consigli per un rampicante sempreverde, allego le foto di quelli di un vicino, ma non li conosco e non so se sono adatti. Grazie.

    Leggi tutto

  • Quali piante rampicanti per il mio balcone?

    Il 09/10/2017, Emanuela di Parma chiede:

    Nel mio balcone esposto a sud vorrei mettere a dimora due piante rampicanti, quali mi suggerisce?Premetto che ho già una bignonia ma che quest'anno non ha fiorito. Può aiutarmi? Grazie

    Leggi tutto

  • Glicine e gelsomini: quando potare?

    Il 05/10/2017, Stefania di MILANO chiede:

    Buongiorno, prossimamente mi devo trasferire e dovrei spostare alcune piante che ho sul terrazzo, precisamente due gelsomini e un glicine. Volevo sapere se posso potare in questo periodo dell'anno e come dovrei procedere. Inoltre è meglio che dopo lo spostamento li tenga nel vaso oppure posso metterli nel terreno avendone la possibilità. Mi trasferisco ad un altitudine di 900m. Grazie, Stefania

    Leggi tutto

  • Dioscorea elephantipes: coltivazione e cura

    Il 05/10/2017, Federica di Roma chiede:

    Buongiorno, avrei bisogno di un parere/consiglio: quest'estate sono stata in vacanza a Fuerteventura e durante la visita di un parco naturalistico mi è stato regalato un sacchetto contenente sei semi di una pianta, la kleinia neriifolia, da quanto c'è scritto sul fogliettino allegato. Ho piantato i semini alla fine di agosto e le piantine sono cresciute subito e velocemente. Ora sono come nelle foto allegate. Ho cercato sul web le caratteristiche di questa pianta ma non mi sembra proprio che il nome scritto sul foglietto corrisponda alle mie piantine!!!! Potete aiutarmi voi? Vorrei capire anche come prendermene cura durante l'anno. Io vivo a Roma e al momento il vasetto è sul balcone all'esterno sia di giorno che di notte, qui siamo ancora intorno ai 25 gradi di giorno e 15° di notte. Intanto grazie mille e complimenti per il vostro sito!

    Leggi tutto

  • Quale rampicante per il mio terrazzo?

    Il 13/09/2017, Giuseppe di Bologna chiede:

    Ho un piccolo terrazzo e vorrei mettere un rampicante che cresca e possa intrecciare alle ringhiera del balcone. Vorrei una pianta che resista al clima delle mia città, freddo, anche sotto zero a volte, con perenne umidità. D'inverno c'è sempre come una pioggerellina che si vede in controluce e che di notte può anche ghiacciare, mentre d'estate è umido e caldo. Mi potete consigliare la pianta adatta? Distinti Saluti.

    Leggi tutto

  • Parete architettonica con cipressi. Quali rampicanti?

    Il 17/08/2017, Claudio di alghero chiede:

    La mia idea era realizzare una parete diciamo architettonica usando cipressi che la forestale qua in sardegna dispensa per rimboscare. L'idea era quella di creare delle aperture ad arco. Dopo vari anni (la seconda foto e' della scorsa estate), i cipressi ancora però non hanno chiuso bene e l'effetto non è compatto. Domanda: posso alla base dei cipressi piantare edera in modo tale da farla salire sulla siepe di cipresso e compattare il tutto? Esiste un rampicante velocissimo non deciduo? Esiste una specie di rampicante che può convivere con i cipressi. Grazie anticipatamente della considerazione. Grato di una vostra possibile risposta.

    Leggi tutto

  • Quando irrigare i caprifogli?

    Il 22/06/2017, Claudio di Soncino chiede:

    Buonasera, premettendo che sono un neofita e parto da zero nella cura delle piante, avrei bisogno di alcuni consigli riguardo la manutenzione del caprifoglio (lonicera heckrottii). Abbiamo piantato 5 caprifogli per coprire una parete lunga circa 9,5 m e alta 2,5m. L'esposizione non è delle migliori (sud - quindi sole dalle 8-9 di mattina fino al tramonto in estate e praticamente niente o poco sole diretto in inverno perché lo spazio è ombreggiato dal muro della casa) e anche le buche che hanno misure 40x 40 (cm) hanno una profondità massima di 20 cm (sono a terra, ma dopo i 20 cm c'è una lastra di cemento...invece non ci sono confini sui lati). Al momento le piante sono alte circa 1,5m-2m. I dubbi riguardano principalmente l'irrigazione. Ho letto che per caprifogli appena piantati e in periodi di siccità è meglio irrigare le piante con abbondante acqua (non stagnante) fino a 15-20 l. Suppongo che tale quantità d'acqua sia necessaria solo se non bagnate regolarmente. Quanta acqua consigliate durante il periodo estivo (e invernale) al giorno? Meglio irrigare la sera, la mattina o in tutte e due i momenti (uso un irrigatore a goccia che può versare 6l/h con un intervallo min di 12h tra un irrigazione e l'altra). Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Claudio

    Leggi tutto

  • Quali piante rampicanti con fiori posso mettere sul mio terrazzo?

    Il 17/05/2017, Paola di Bibiana chiede:

    Buonasera, avrei bisogno per cortesia di un consiglio prima di procedere con l'acquisto di piante rampicanti. Ho delle fioriere con grigliato in legno e avevo dei gelsomini che però hanno sempre avuto malattie e non sono sopravvissuti. Vorrei delle piante rampicanti con fiori che abbiano anche un fogliame piuttosto folto per coprire il grigliato e creare un minimo di privacy sul terrazzo; le piante sono al sole dal mattino fin verso le 13-14 del pomeriggio; nel periodo invernale ho la possibilità di spostarli sempre sullo stesso terrazzo ma contro un muro abbastanza riparato. Ho chiesto informazioni per altre piante ad alcuni vivaisti ed uno di questi, molto onestamente, mi ha detto che in quelle fioriere, potendo solo mettere dei vasi di misura l60xp24xh21 è impossibile che qualsiasi pianta sopravviva in quanto lo spazio è troppo limitato e quindi andrei a buttare dei soldi. Tra l'altro mi è stato detto che il gelsomino è uno di quelli che ha meno radici e quindi se non sono sopravvissuti (ho fatto due tentativi a distanza di due anni con piante completamente nuove dopo che le precedenti erano morte divorate da insetti) si evince proprio che i vasi non sono sufficientemente ampi. Potrei avere dei consigli in merito da parte vostra? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti Paola

    Leggi tutto

  • La mia Clematis armandii mostra diseccamenti continui delle foglie, cosa posso fare?

    Il 25/04/2017, Tatiana di Monza chiede:

    Buongiorno, ho una Clematis armandii in vaso che mostra diseccamenti continui delle foglie. Cosa posso fare? Grazie

    Leggi tutto

  • Quali rampicanti o fiori utilizzare per abbellire un muro?

    Il 15/03/2017, Marilù di Lecce chiede:

    Ciao a tutti sono Marilù e vivo nel bellissimo Salento. Ho un giardino con un muro esposto a sud che, alterna sole caldo afoso in estate a qualche gelata invernale, e che vorrei abbellire con un bel rampicante perenne e con fiori. Io amo molto le climatis magari arricchite da qualche rosa. Voi cosa mi consigliate? Quale climatis o cos'altro?

    Leggi tutto

  • Quale pianta rampicante utilizzare per grate in legno?

    Il 12/03/2017, Michela di Italia chiede:

    Ciao a tutti, non ho mai scritto su questa sezione ma ora mi si è posto un problema e vorrei, se possibile, l'aiuto di qualche conoscitore di piante... Abito in un appartamento, e poco tempo fa mi sono entrati i ladri in casa. Visto che sono saliti dal terrazzo, ora io ho messo una di quelle grate di legno per rendere un pò più difficoltoso l'accesso, e vorrei farci rampicare una pianta che sia sempreverde e che magari abbia anche qualche bella spina... Che ne dite, esiste qualcosa di simile? Il terrazzo è esposto a est, quindi ci batte il sole solo la mattina... Grazie!

    Leggi tutto

  • Identificazione di una pianta rampicante: è una Fallopia o un'Anredera cordifolia?

    Il 14/12/2016, Stefania di Fiumicino chiede:

    Buongiorno, mi permetto di chiedere un controllo su questa immagine da voi identificata: http://www.portaledelverde.it/l-esperto-risponde/perenni/qual-e-il-nome-di-questa-pianta-rampicante/ Secondo me il nome esatto della pianta è Anredera cordifolia. Grazie, Stefania Mattiuzzo.

    Leggi tutto

  • Quale pianta rampicante resiste all'ombra?

    Il 10/11/2016, Valentino di Fidenza (Parma) chiede:

    Lungo i muri di un cavedio-corte interna di un mio appartamento a levanto (SP), vorrei far crescere piante rampicanti che resistano all'ombra, non abbiano foglie caduche, quindi non abbiano bisogno di sistematica manutenzione e siano anche belle esteticamente. Cosa mi consiglia?

    Leggi tutto

  • Qual è il nome di questa pianta rampicante?

    Il 27/10/2016, Sandra di Torino chiede:

    Vorrei sapere il nome di questa pianta rampicante presa in Sardegna. Grazie

    Leggi tutto

  • Come si coltiva e si cura il Wisteria Sinensis 'Alba': terreno, concimazione, innaffiature, terriccio.

    Il 08/09/2016, Concetta di Terlizzi chiede:

    Buonasera. Ho acquistato una pianta di wisteria sinensis 'alba'. Come faccio ad avere una rampicante fiorita in breve tempo? Ci sono dei segreti (terreno, concimazione, innaffiature, terriccio etc.) che posso utilizzare?? Grazie mille all'esperto e complimenti per il servizio che state offrendo.

    Leggi tutto