chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Orchidea Miltonia

Miltonia, genere dell’America tropicale ora diviso in Miltoniopsis, originarie delle Ande e progenitrici degli ibridi “orchidea-pansè”, così chiamati per la somiglianza con le viole del pensiero, e Miltonia, originarie del Brasile.

Gli ibridi moderni di Miltoniopsis sono molto fioriferi, di facile coltivazione e solitamente profumati (le specie del tipo Miltoniopsis hanno fama di essere difficili).

Gli ibridi “orchidea-pansè” sono piante da ombra, in estate ombra profonda e, a differenza della maggior parte delle orchidee epifite, le radici, tra una bagnatura e l’altra, non devono mai asciugare completamente perché in natura queste piante vivono su alberi coperti di muschio.

Sono piante di montagna per cui amano temperature fresche, con un colpo di caldo “collassano” e fiori e boccioli appassiscono di colpo, in inverno notti fresche, intorno ai 10°C. È tipico di questo genere produrre foglie a fisarmonica: non è niente di grave, è dovuto a sbalzi di umidità quando le vegetazioni si sviluppano.