chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Piante da frutto

Un fascino bucolico si ritrova nei giardini che ospitano le piante da frutto, in particolare al momento della fioritura che, nei toni pastello, si mostra con esuberanza in primavera.

Un altro momento carico di emozioni, legato alle piante da frutto, è quello della raccolta, ciliegie, prugne o mele offrono tutti i sapori dell’estate da ritrovare sulla tavola sotto forma di torte appetitose, confetture o frutti saporiti e gustosi.

Assaggiare o fare assaggiare i prodotti coltivati e raccolti nel proprio giardino è una cosa che tutti apprezzano. Questo è particolarmente vero per frutti dove la freschezza e la raccolta a maturità sono gli elementi che determinano il loro sapore. Certe piante da frutta sono anche eccellenti alberi ombreggianti che s’integrano perfettamente nel giardino ornamentale e con la fioritura portano anche una interessante decorazione primaverile.

Ancora più che per le piante ornamentali, la natura e il tipo di terreno, il clima, saranno decisivi per la scelta delle specie e varietà delle piante da frutto. Certe, con fioritura molto precoce o che necessitano di temperature estive, daranno buoni risultati solamente nelle regioni con le condizioni necessarie.

Inoltre non bisogna dimenticare che le piante da frutta sono generalmente innestate, pertanto occorre considerare anche le esigenze dei diversi portinnesti.

Certe specie o certe varietà sono autofertili: non necessitano della presenza di altre varietà per fruttificare bene (sono fecondate dal proprio polline). Altre varietà sono più o meno "autosterili": fruttificano più abbondantemente se sono in prossimità di varietà dette impollinatrici.

Se questa presenza, nell’immediato vicinato delle vostre future piantagioni, non è certa, vi raccomandiamo di piantare almeno due varietà della stessa specie, dove una è impollinatrice dell’altra. Esempio per i meli: ‘Golden Delicious’ da piantare con ‘Granny Smith’ o ‘Melrose’.

Le migliori varietà impollinatrici sono indicate in ogni descrizione delle diverse specie.Questo capitolo necessiterebbe un volume completo per trattare adeguatamente il modo di potare e curare gli alberi da frutto. Vi consigliamo pertanto, se le vostre conoscenze sono insufficienti, di acquistare un libro specifico sull’argomento.

Il numero delle varietà è sempre più ampio, i produttori specializzati creano nuove varietà con miglioramenti dal punto di vista sanitario e della produttività. Alcuni, rimettono in coltura varietà molto antiche dal sapore di una volta.

Ci accontenteremo di ricordare le varietà più conosciute e quelle più meritevoli che potrete facilmente trovare dal vostro fornitore, vivaio o negozio specializzato.

Vuoi sapere tutto sulla coltivazione delle piante da frutto?

SCARICA L'E-BOOK GRATUITO "I FRUTTI DEL MIO GIARDINO".

Leggi le risposte degli esperti sulle piante da frutta