chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Hoya

  • Parassiti bianchi sulle radici della hoya bella: di cosa si tratta e cosa fare?

    Il 14/10/2018, Maurizio di Gabiano chiede:

    Buongiorno, dopo aver visto un vostro video di YouTube sulla hoya bella ho deciso di acquistarne una al Peraga di Mercenasco. L'ho acquistata circa 6 mesi fa, la pianta è cresciuta molto, ha fatto i fiori ma ora ho un problema. Ho notato che sulle radici ha parassiti piccoli bianchi (vedi foto) che si muovono molto lentamente e poi ne ha altri più piccolo che invece si muovono molto velocemente e purtroppo non riesco a fotografare. La scorsa settimana ho applicato sulle radici l'insetticida della compo ma senza ottenere i risultati sperati. Sarà circa un mese che ho notato la presenza di questi parassiti, inizialmente pensavo che quelli bianchi fossero muffa così ho pensato di ridurre l'apporto idrico. Cosa potrebbero essere e cosa potrei fare? Grazie mille per l'aiuto Maurizio

    Leggi tutto

  • Hoya Bella attaccata dagli afidi: come posso intervenire?

    Il 23/09/2018, Pasquale di Carosino chiede:

    Salve, ho una pianta di Hoya Bella con foglie larghe e ho il problema degli afidi, un sacco di afidi gialli. Ho provato con vari antiparassitari ma l'unico mi sa è il sapone di Marsiglia, mi consigliereste altri rimedi? Tengo a precisare che la pianta è fuori all'aperto in una verandina ben luminosa.

    Leggi tutto

  • Di che pianta si tratta quella in foto? Come curarla?

    Il 16/09/2018, Barbara di Milano chiede:

    Buongiorno. Ho recuperato questa piantina da un cassonetto ma non so che pianta sia, se fiorisca, come curarla. L'ho messa all'ombra e credo stia bene perché ha messo foglie nuove. Steli e foglie ricordano l'Orchidea perché sono molto rigidi e carnosi. Per favore potete aiutarmi? Grazie. Barbara

    Leggi tutto

  • Pianta di hoya bella che dopo il rinvaso ha cominciato ad avere qualche foglia secca: perché e cosa fare?

    Il 18/08/2018, Martina di Treviso chiede:

    Buongiorno, la mia hoya bella presenta questi rami con foglie gialle da circa due settimane. Alcune foglie si sono seccate e le ho tolte. Ho notato questo cambiamento da quando la pianta è stata cambiata di vaso e mi è stata rinvasata su un vaso secondo me di dimensioni troppo grandi. Può esserne la causa? Come devo procedere? Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

    Leggi tutto

  • Pianta di hoya che non fiorisce nonostante le giuste cure: come mai?

    Il 02/08/2018, Stefania di Perugia chiede:

    Questa è la mia Hoya che ha una buona vegetazione, ma che non ha mai fiorito, le ho cambiato vaso da due anni, non faccio ristagnare acqua, in inverno è al riparo e in estate sotto il portico, uso un concime a rilascio graduale, non so più cosa fare per stimolare la fioritura... aiuto!!

    Leggi tutto

  • Pianta di hoya bella con pessimo aspetto nonostante la fioritura recente: cosa può essere?

    Il 07/06/2018, Valentina di Cosenza chiede:

    Buongiorno, da qualche giorno la mia Hoya Bella ha perso tutto il suo splendore. Per prima cosa il colore, non è più verde brillante come dovrebbe essere. Alcune foglie sono accartocciate e hanno perso tutta la loro carnosità, sono morbide, sembrano disidratate nonostante le innaffiature regolari. Alcune foglie sono gialle, altre con macchie insomma il suo aspetto è peggiorato nonostante la fioritura recente. Cosa può essere? Da che malattia è stata colpita? Grazie e buon lavoro.

    Leggi tutto

  • Hoya australis: consigli sulla sua coltivazione?

    Il 14/01/2018, Riccardo di Castelnovo ne' Monti chiede:

    Buongiorno, ieri sono stato catturato della bellezza di questa pianta, della quale però, a parte la fioritura "di cera", so ben poco. Vorrei chiedere pertanto aiuto ad i vostri esperti, per potermene prendere cura al meglio e, con un po' di fortuna, godermi i suoi bellissimi Fiorellini di cera. Grazie.

    Leggi tutto