chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Cycas: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

oppure

  • Cycas diventata gialla e secca: cosa fare?

    Cycas diventata gialla e secca: cosa fare?

    Il 18/04/2019, Jessica di Viadana chiede:

    Salve, ho un problema con la mia cycas (vedere foto allegate). Circa inizio mese l’ho messa all'aperto sotto un porticato dove riceve luce solo nella mattina. Premetto che l’estate scorsa l’avevo messa in un punto dove prendeva luce nel pomeriggio (quindi nelle ore più calde) e mi si sono bruciate le foglie, spostandola poi dietro casa dove riceve luce solare quasi diretta nella mattinata. Da quando quest’anno l’ho messa fuori, continua a diventare sempre più gialla e quasi secca, ho provato a mettere del concime ma non vedo miglioramenti. Questo inverno l’ho tenuta in garage non riscaldato (non molto illuminato e con correnti d’aria quando si apriva il portone per uscire con la macchina) potrebbe essere stata una conseguenza? Cosa posso fare per recuperarla? Nell'attesa ringrazio e saluto cordialmente, Jessica.
    giuseppe_maugeri
    Risponde l'esperto
    Giuseppe Maugeri

    Buon pomeriggio,

    scusi il ritardo per la risposta.

    La Cycas ha subito un trauma dovuto al passaggio dall'interno all'esterno ma si riprenderà se curata.
    Lasciala stare all'esterno anche d'inverno ma in un punto protetto dal freddo (tipo sotto una tettoia) ma arieggiato (no nel garage). Inoltre, togli il primo giro di foglie secche e continuando a curarla vedrai che a giugno circa farà la vegetazione nuova.
    Speriamo di esserti stata utile.

    Giuseppe Maugeri

    Condividi su:

  • Cycas con lana alla base delle foglie: che cos'è?

    Cycas con lana alla base delle foglie: che cos'è?

    Il 10/04/2019, Enrico di Loano chiede:

    Salve, ho una bellissima cycas adulta che mostra una specie di "lana di vetro" alla base delle foglie. Ne ho rimosso manualmente una parte ma temo di tratti di qualche fungo o parassita. Potete aiutarmi? Grazie
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno 

    nessuna patologia. Solo un processo fisiologico della pianta.

    Dovrebbe essere una femmina prossima alla fioritura

    Saluti

    Kety Cialdi

    Condividi su:

  • Cycas: posso separare i polloni senza danneggiare la pianta?

    Cycas: posso separare i polloni senza danneggiare la pianta?

    Il 31/03/2019, Steve di Roma chiede:

    Buongiorno, una cycas nel mio giardino ha sviluppato nel tempo ben tre teste. Le foglie crescono intrecciate tra loro e alcune non riescono nemmeno a aprirsi. Nelle foto allegate ho già provveduto a tagliare le foglie alla radice del pollone a sinistra, che cresce più obliquo rispetto alle due teste rimaste. La domanda è: è possibile separare definitivamente il pollone di sinistra mediante taglio senza rischiare di danneggiare la pianta? Se si, qual è la giusta procedura da attuare? Grazie.
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    Buongiorno,

    difficile dare un consiglio. Secondo me il pollone è già molto avanti per essere diviso dalla pianta madre senza rischi e, tutto sommato, la pianta è molto bella anche così

    Condividi su:

  • Cycas con problema alle foglie: cosa fare?

    Cycas con problema alle foglie: cosa fare?

    Il 23/11/2018, Ugo di Vado Ligure chiede:

    Una delle cycas del mio giardino, presenta questo problema alle foglie (andato peggiorando nelle ultime settimane). C'è ancora possibilità di intervenire per salvarla? Grazie, Ugo
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buonasera Ugo,
    la pianta è in vaso quindi cerchiamo di capire se il problema è alle radici perché di scottature solari, visto il periodo, non parlerei.
    Se non ci sono parassiti sopra (e non ne vedo dalle foto), proverei a svasare, ossigenare il terreno sostituendone una parte a meno che, togliendo il vaso, non emerga qualche problematica. 
    Mi faccia sapere.

    Le auguro buona serata 
    Kety Cialdi

    Condividi su:

  • Formazione fungina nelle radici della Cycas: di cosa si tratta?

    Formazione fungina nelle radici della Cycas: di cosa si tratta?

    Il 01/02/2018, Andrea di Salerno Italia chiede:

    Salve, questa mia Cycas presenta alla base come una spugna che esce dal terreno come si vede in foto e non cresce. Ha poche foglie di piccole dimensioni. La pianta ha circa 20 anni ed è sempre stata in quella posizione. È stata rinvasata 4 anni fa. Di cosa si può trattare? Cosa sto sbagliando. Grazie da adesso per la collaborazione.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Andrea,
    vedendo la foto, il terreno mi sembra in cattive condizioni, arido e impoverito, e questo potrebbe spiegare le poche foglie.
    Avere 20 anni per questo tipo di pianta non è un problema.

    Quella formazione alla base potrebbe essere una sorta di attacco fungino alle radici che hanno reagito in questo modo; le consiglierei di asportare un pezzettino di questa "spugna" e mostrarlo in maniera tangibile ad un'agraria dove le possono consigliare con cognizione di causa una soluzione.

    Comunque procederei al rinvaso, rimuovendo questa formazione ed alla concimazione
    Le auguro buona giornata 

    Kety Cialdi

    Condividi su:

  • Polloni di Cycas che non fanno radici

    Polloni di Cycas che non fanno radici

    Il 27/06/2017, Luigi di Boscoreale chiede:

    Salve, circa 15 giorni fa ho staccato dei polloni da una cycas (vi allego le foto). Da allora non sono uscite nessun tipo di radici, quelle che si vedono in foto già c'erano.. il mio procedimento è stato quello di mettere, un 5-6 giorni, i polloni ad asciugare e poi in un vasetto alla luce ma non al contatto diretto con i raggi solari. Mi può dire se il procedimento è giusto e se conviene metterli un po' al sole forse riusciranno a svilupparsi meglio. La ringrazio anticipatamente, buona giornata
    marco_alberti
    Risponde l'esperto
    Marco Alberti

    Gentile signor Luigi,
    il suo procedimento è corretto. Deve avere un pò di pazienza in quanto non sempre le radici nuove spuntano rapidamente: comunque, se vuole interrare questi giovani polloni, aspetti ancora alcune settimane e se anche non uscissero fuori le nuove radici, provi lo stesso a piantarli, bagnando il terreno moderatamente, due volte la settimana.

    Cordialità

    Marco Alberti

    Condividi su:

  • Qual è la grandezza minima per poter staccare i polloni dalla cycas?

    Il 15/06/2017, Luigi di Boscoreale chiede:

    Salve, vorrei sapere la grandezza minima per poter staccare i polloni dalla cycas e una volta tolti se c'è un procedimento da fare prima di piantarla. Leggevo in alcuni forum che "bisogna aspettare una settimana prima di piantarla per far cicatrizzare la ferita". Grazie in anticipo per la risposta
    marco_alberti
    Risponde l'esperto
    Marco Alberti

    Gentile appassionato i polloni delle cycas andrebbero asportati quando hanno un diametro di almeno 4-5 centimetri ma non essere troppo grandi per evitare ferite che guariscono più difficilmente; come ha letto giustamente è meglio lasciare ad ascuiugare per 7-10 giorni il pollone prima di trapiantarlo nella stessa terra in cui vegeta la pianta madre.

    Cordiali saluti

    Marco Alberti

    Condividi su:

  • Cycas: quando e come staccare i polloni per riprodurre una nuova pianta?

    Il 23/09/2016, Umberto di Strangolagalli/Italia chiede:

    Quando e come staccare i polloni del cycas per riprodurre una nuova pianta?
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buonasera Umberto,

    teoricamente il pollone della sua pianta cycas può essere rimosso in qualsiasi momento, purché poi gli si garantisca la giusta assistenza con innaffiature adeguate.

    Il mio consiglio è però di andare a staccare i polloni cycas in primavera, prima della ripresa vegetativa.

    Cycas trapianto figli

    Ora siamo ormai alle porte della fase quiescente ed è preferibile lasciare la nuova pianta di cycas attaccata alla pianta madre. A primavera si potrà staccare la nuova pianta collocandola in un vaso piuttosto piccolo che eviterà eccessi di umidità e faciliterà lo sviluppo del nuovo apparato radicale.

    Le auguro buona giornata

    Kety Cialdi
    Vivaio Pollici Rosa di Rare Piante

    Condividi su: