chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Pachira

  • Pachira: cosa fare in caso di seccatura dei rami?

    Il 30/11/2018, Denise di Catanzaro chiede:

    Buongiorno, ho disperato bisogno di aiuto con la mia Pachira. Due anni fa mi hanno regalato questo albero, bello e sano. Avendo ricevuto informazioni sbagliate, ho dato troppa acqua fino a quando, quasi un anno fa, ha iniziato a perdere molte foglie. Prima si scurivano partendo dalla punta delle foglie e poi cadevano. Ho provato diverse soluzioni: cambiare il posto e a fare asciugare la terra. Fino a quando un mese fa, esasperata, ho travasato l'albero mettendo uno strato di argilla espansa, mischiando la terra con un po' di terriccio universale. Ora le sto dando un bicchiere di acqua ogni 8/10 giorni ma, anche se con più lentezza, perde comunque foglie. Due giorni fa si è afflosciato anche un rametto di quelli centrali lasciando una delle trecce un po' secca al tatto e ormai vuota. Essendo un regalo di una persona che purtroppo è venuta a mancare vorrei davvero tanto riuscire a riprenderla, nonostante il mio pollice poco verde. Potere aiutarmi? Grazie mille.

    Leggi tutto

  • Piante di pachira con foglie che ingialliscono e cadono: cosa fare?

    Il 09/11/2018, Angela di Serre chiede:

    Salve, ho due piante di pachira una più grande e una più piccola, tirano fuori sempre nuove foglie ma queste non arrivano a crescere che già ingialliscono, poi diventano marroncine e cadono. Non ho notato parassiti né sulla pagina superiore né su quella inferiore della foglia. Come potrei aiutare le mie pachire? Grazie.

    Leggi tutto

  • Pachira in vaso con macchie chiare sulle foglie: cosa posso fare?

    Il 01/11/2018, Raffaele di Napoli chiede:

    Gentile Responsabile, a maggio mi hanno regalato una pachira in condizioni pessime e tragiche come si vede dalla foto. Con tanta pazienza e amore sono riuscito a riprenderla e ha iniziato a rinascere con nuove foglie. Un mese fa ho sostituito il vaso e ho aggiunto terriccio specifico, oggi mi sono accorto di queste macchie sulle foglie. In attesa di un consiglio l'occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti, Raffaele

    Leggi tutto