chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Leggi le domande

  • Orchidee che perdono foglie nel periodo invernale: vanno tenute al buio?

    Il 11/12/2018, Fabio di Brescia chiede:

    Buongiorno, ho visto il bel video sulle Lycaste pubblicato nel canale Portale del Verde. Per soddisfare una curiosità, mi piacerebbe sapere se le orchidee che perdono le foglie nel periodo invernale possono essere tenute in un ambiente buio o con poca luce fino alla ripresa vegetativa. Grazie e Buona giornata.

    Leggi tutto

  • Monstera deliciosa: come contenere la sua crescita?

    Il 11/12/2018, Fabio di Roma/Italia chiede:

    Buongiorno. Vorrei un parere e un consiglio riguardo la pianta in allegato ‘Monstera deliciosa’. Vorrei diminuire il volume della pianta perché è davvero arrivata a coprire un raggio che non entra più in salone. Ho legato il più possibile i rami che sporgevano, al tronco centrale. Tanti altri però non posso essere piegati perché si spezzerebbero. Come posso fare? È il caso di tagliare le foglie che occupano più spazio? Se si in che modo, che tipo di taglio devo applicare? Grazie in anticipo per la disponibilità e la risposta. Buona giornata, Fabio

    Leggi tutto

  • Banano: da cosa sono causate le macchie nere sulle foglie?

    Il 10/12/2018, Bruna di Italia chiede:

    Buonasera, ho da poco messo il mio banano in casa dopo che deve aver preso troppa acqua piovana stando sul terrazzo. Infatti, come era successo l’anno scorso, le foglie si stanno riprendendo rapidamente, immagino apprezzino il calore di casa. :-) Ma ho notato al cuore delle foglie dei puntini neri, mentre prima mio marito ha gentilmente accomodato fuori un bruchetto tutto verde che sostava su una foglia vicino l’interno della stessa. Come posso debellare questi inconvenienti? Cos'ha il mio banano? È il secondo inverno che cerco di prendermi cura di questa bellissima pianta.

    Leggi tutto

  • Concime orchidee: utilizzi alternativi

    Il 10/12/2018, Benedetta di Teramo chiede:

    Buonasera, qualche tempo fa, quando ancora non leggevo e guardavo i video del Sig.Pozzi, comprai questo concime NPK 5 5 5, vi allego le foto. Invece di buttarlo (perché credo proprio che non serva a nulla alle mie phalaenopsis ibride) mi consigliate un uso che potrei farne, ad esempio a quale tipologia di piante potrebbe andar bene? Così nel caso non servirà più a me, potrei regalarlo a qualcuno!

    Leggi tutto

  • Anthurium: come posso togliere queste macchie?

    Il 10/12/2018, Ecorom di Capurso/Italia chiede:

    Ho un anthurium da 4 anni. Ha sempre dato fiori, ma quest'anno non ne ho visto ancora uno. Da sempre le foglie hanno macchie che non sono riuscito ad eliminare. Cosa si può fare? Grazie

    Leggi tutto

  • Nepenthes: come mai non crescono gli ascidi?

    Il 10/12/2018, Alessia di Lecco chiede:

    Buongiorno, ho questa nepenthes da poco più di un anno e non sono ancora cresciuti gli ascidi. Volevo sapere se il tempo di crescita è normale oppure c'è qualcosa che non va. La pianta è sempre davanti a una finestra e riceve molta luce, la nebulizzo ogni giorno con acqua piovana. Grazie in anticipo

    Leggi tutto

  • Dendrobium Albosanguineum: come prendersene cura?

    Il 09/12/2018, Daisy di Norma chiede:

    Salve Signor Pozzi, mi è stato regalato da circa 10 giorni un dendrobium albosanguineum su zattera (specie botanica) che sto tenendo dentro casa a 18/20 gradi e nebulizzando per mantenere le radici idratate. Purtroppo stanno ingiallendo le foglie. Devo sospendere l'acqua e tenerlo fuori? Sarei grata per un suo prezioso consiglio. Complimenti per i suoi utili video che non mi perdo su youtube! Le allego foto suddetta pianta. Buona serata!

    Leggi tutto

  • Peperoncino piccante: quando e come seminarlo?

    Il 09/12/2018, Sergio di Lucca Canigiano chiede:

    Quando e come seminare peperoncino piccante? Non riesco mai ad azzeccarci. Attendo risposta, grazie mille

    Leggi tutto

  • Colture in serra: quali sono le temperature minime per queste piante?

    Il 08/12/2018, Salvatore di Adrano chiede:

    Faccio una ricerca delle colture forzate in serra. Vorrei sapere le temperature minime che servono al: pomodoro, basilico, melanzane, zucchine, meloni, angurie e cetrioli.

    Leggi tutto

  • Phalaenopsis: presentano solo uno stelo quest'anno, come mai?

    Il 08/12/2018, Daniele di Treviso chiede:

    Buongiorno, ho diverse phalenopsis comprate con 2 steli fioriferi. Da diversi anni al momento dello sviluppo degli steli si presentano sempre con lo stesso numero (2). Vorrei sapere come mai quest'anno la maggior parte delle mie orchidee ne ha fatto uno solo. Premetto che sono in piena salute e rigogliose. Grazie anticipatamente.

    Leggi tutto

  • Cactus: secco alla base e curvo, qual è il problema?

    Il 07/12/2018, Simona di Italia chiede:

    Buonasera, ho questo cactus da circa 15 anni. Non ha mai fatto fiori ma ha solo fatto di recente, quest’estate, dei “figli” sulla base che però forse erroneamente ho strappato e ripiantato. Purtroppo già da un annetto si è anche curvato. Da notare che già circa 7 anni fa si era marcito alla base e l’ho tagliato e rimesso nella terra.

    Leggi tutto

  • Phalaenopsis coltivazione in vaso: le radici aeree vanno tolte?

    Il 07/12/2018, Camilla di Sesto Fiorentino chiede:

    Volevo chiedere se le radici aeree delle Phalaenopsis vanno tolte? Essendo coltivate in vaso.

    Leggi tutto

  • Orchidea Cattleya: quali sono le temperature ideali e ogni quanto devo bagnarla?

    Il 07/12/2018, Camilla di Sesto Fiorentino chiede:

    Volevo un consiglio sulla coltivazione delle cattleya perché non riesco a coltivarle in casa. Le radici iniziano a puzzare dopo qualche giorno. Che esposizione vuole? Temperature tra i 19°- 22°, 22°- 28°. Forse dipende dall'acqua; uso acqua di sorgente. Ogni quanto si bagna?

    Leggi tutto

  • Semina orchidee: quando il seme germina, devo aprire il barattolo per far passare l'aria?

    Il 07/12/2018, Umberto di Saronno chiede:

    Buongiorno, io ho seguito alla lettera i vostri consigli per la semina. Volevo sapere, quando vedo che il seme sta germinando, devo aprire il barattolo di vetro per far passare l'aria? Grazie mille. Umberto

    Leggi tutto

  • Thuja occidentalis e Cupressocyparis: quali sono le differenze?

    Il 06/12/2018, Fabio di Lugano chiede:

    Buongiorno, sto cercando di capire quali sono le principali differenze tra la Thuja occidentalis ed il x Cupressocyparis leylandii. Oltre al colore, che per la Thuja dovrebbe essere leggermente più chiaro, ci sono altri metodi per poter dire con certezza di che pianta si tratta? Grazie.

    Leggi tutto

  • Dendrobium: ingiallita e perde foglie, cosa sto sbagliando?

    Il 06/12/2018, Sara di Pesaro chiede:

    Buongiorno sig. Giancarlo, ho bisogno del suo aiuto: tre settimane fa mi è stata regalata una bellissima orchidea Dendrobium che ho posizionato vicino alle mie Phalaenopsis. Ha un vaso di plastica bianco, che non ho sostituito con uno trasparente, e l'ho innaffiata solo una volta e non per immersione, perché il terriccio mi sembrava abbastanza umido. Però da qualche giorno ha iniziato a ingiallire e perdere le foglie, Ora anche i fiori si stanno seccando. So che questo tipo di orchidea va in riposo vegetativo ma ho paura di sbagliare qualcosa, le allego le foto. Mi può aiutare per favore?

    Leggi tutto

  • Cupressus goldcrest: perchè ingiallisce? Cosa posso fare?

    Il 06/12/2018, Massimo di Varese chiede:

    Buongiorno, da appassionato di giardinaggio, ho da 2 settimane comprato questo piccolo Cupressus Goldcrest. L'ho piantato nella mia fioriera che è grande un 70x70cm circa. Terreno misto. È abbastanza profonda. Sul fondo terra normale, fino a salire con terriccio universale. Quando l'ho comprato era in vaso ed era bello verde. Dopo una settimana di splendore ha iniziato a ingiallire, sopratutto la parte davanti esposta al sole. La fioriera è esposta a nord. solo che la cosa sta peggiorando di giorno in giorno. quando l'ho trapiantato l'ho concimato. la terra è molto bagnata, anche perchè ha piovuto. però le radici (ho provato a sollevare il pino) non sono marce. cosa potrebbe essere secondo voi?

    Leggi tutto

  • Phalaenopsis: i bocci non si sono aperti nonostante il caldo, è in salute?

    Il 05/12/2018, Camilla di Sesto Fiorentino chiede:

    Ho acquistato questa phalaenopsis sabato scorso, ma i bocci non si sono mai aperti nonostante temperature di 19°- 22° , 22°- 25° diurna con sole. Il vaso dopo 3 giorni è leggero e le radici sono verdi. Penso che chi me l'ha data non l'ha bagnata abbastanza. Vorrei sapere se è in salute perché sta già ributtando 3 steli nuovi.

    Leggi tutto

  • Che varietà di pomelo sono questi alberi?

    Il 05/12/2018, Arturo di Italia chiede:

    A che varietà di pomelo appartengono questi due alberi? Grazie per la disponibilità.

    Leggi tutto

  • Innesto nespolo: come e quando farlo?

    Il 05/12/2018, Giuseppe di Lodi LO chiede:

    Ho letto con interesse la risposta per innestare un nespolo da seme giovane. Ho un nespolo, presumo da seme, di età non conosciuta, però l'albero è alto circa 3,50 m con un tronco di almeno 15 cm. Ѐ ancora innestabile? E se sì, come, quando e che sistema è il più opportuno usare? Ringrazio e saluto Geppino per gli amici (ho solo 82 anni)

    Leggi tutto

  • Ortensie: quando e come potarle?

    Il 05/12/2018, Federico di Massarosa chiede:

    Buonasera, vorrei qualche consiglio riguardo alle ortensie. Quale sarebbe il periodo giusto per potarle? In questo momento hanno i fiori secchi e le foglie quasi tutte cadute. Posso già farlo adesso? Soprattutto, a che altezza potarle e quando devo concimare? Grazie, buona serata

    Leggi tutto

  • Myrtus communis: è adatto alla realizzazione di un'alberatura?

    Il 05/12/2018, Fausto di Eboli (SA) chiede:

    Salve, le scrivo per avere un parere in merito alla realizzazione di un'alberatura con Myrtus communis. Io ho delle perplessità. Cosa può consigliarmi in merito?

    Leggi tutto

  • Orchidea: foglie gialle e radici marce, sopravviverà?

    Il 05/12/2018, Valentina di Verona ma sarda chiede:

    È in fiore ma ha iniziato a ingiallire le foglie. Ho tolto una radice che era marcia, ho disinfettata con cannella. Non ha neanche radici aeree; l'ho presa il mese scorso ma di fretta, scelta da mio marito. Per piacere mi potrebbe dire se vivrà?

    Leggi tutto

  • Alloro: come capire quale specie sia e se è commestibile?

    Il 04/12/2018, Chiara di firenze chiede:

    Salve, vorrei fare delle tisane all'alloro fatte in casa dato che ho delle belle siepi in giardino. Tuttavia ho un enorme dubbio: non capisco se si tratta di Laurus Nobilis o dell'alloro Lauro Ceraso. In questo periodo non ha bacche, quindi non posso basarmi su bacche o fiori per identificarlo. Inoltre anche annusando la foglia appena tagliata, l'odore di alloro non mi convince molto. Ho allegato due foto della foglia in questione. Esiste una maniera inequivocabile per riconoscere le due specie, prima di far star male me ed i miei ospiti?

    Leggi tutto

  • Abete: quale piantare di piccole dimensione?

    Il 04/12/2018, Nicolò di Vada (Livorno) chiede:

    Salve, avrei bisogno di un consiglio: desidero piantare un abete (tipo picea o altro) che non abbia una radicazione importante e in profondità, non tanto in larghezza, che raggiunga massimo i 3 metri circa. Tutto questo in un'aiuola. Grazie in anticipo

    Leggi tutto

  • Stapelia divaricata: secca e gialla, cosa posso fare?

    Il 03/12/2018, Orbea di Brescia chiede:

    La mia stapelia divaricata ha cominciato ad ingiallire i rami fino a seccarsi. Ne ho già dovuti tagliare 4 e sta peggiorando sempre più. Cosa posso fare? Non la innaffio da 1 mese però è in una serra fredda, perciò non sarebbe da bagnare.

    Leggi tutto

  • Ciliegio selvatico: è possibile riprodurlo in talea?

    Il 03/12/2018, Nicola di San Giuliano del Sannio chiede:

    Buongiorno ho una domanda da fare. Ho notato una pianta di ciliegio selvatico. È possibile riprodurlo per talea? Visto che ho un ormone radicante. Distinti saluti Nicola

    Leggi tutto

  • Hibiscus: potarlo in autunno o aspettare?

    Il 02/12/2018, Mariella di Italia chiede:

    Salve, l'anno scorso ho potato vigorosamente un Hibiscus in cattive condizioni. Ha fatto un miracolo ed è letteralmente scoppiato quest'estate: una fioritura fantastica ed ha triplicato le sue dimensioni. Però ha passato l'inverno in casa dopo la potatura, l'ho portato al cimitero dopo. Ora è troppo grande per rientrarlo e il vaso è troppo grosso. Mi sono dimenticata di potarlo in autunno, ora ha qualche foglia appassita. Raddoppio i veli per il freddo ma si può potare di questa stagione o fa male? Grazie

    Leggi tutto

  • Siepe di Lauro: macchie nere e marroni sulle foglie, cosa fare?

    Il 02/12/2018, Giuseppe di San Giustino PG chiede:

    Salve, ho un problema ad una pianta di siepe "lauro": a mio parere la pianta in questione è stata colpita da qualche fungo che si manifesta con delle macchie nere e marroni sulle foglie con conseguente seccamento dei rami. Mi sono documentato: sembra che il trattamento che devo fare sia di qualche prodotto fungicida con zolfo e rame. Mi può aiutare dandomi un nome di un prodotto che sia specifico per questo problema e magari anche qualche consiglio? La ringrazio in anticipo Saluti, Giuseppe

    Leggi tutto

  • Conifere: che piante sono e come si potano?

    Il 02/12/2018, Beniamino di Torri di Quartesolo (VI) chiede:

    Buongiorno, ci regalano delle piante senza sapere cosa sono e come si coltivano. La foto 1 è a dimora in giardino da tre anni. La foto 2 me l'hanno appena regalata. Nella foto 3 ci sono i rami, quello a sx è della foto 1 e quello a dx della foto 2. Nel giardino ho spazio molto limitato. Che tipo di conifere sono, quanto crescono e come si possono potare? Superando 1,5-2 metri? Ringrazio per la cortese risposta e cordialmente saluto.

    Leggi tutto

  • Ciliegio durone della marca: qual impollinatore usare?

    Il 01/12/2018, Antonio di Reggio Calabria chiede:

    Ho un alberello di Ciliegio, Durone della Marca, di circa cinque anni, che non ha mai prodotto dei frutti. Vorrei sapere gentilmente quale impollinatore abbinare. Poi, ho un altro Ciliegio Durona di Vignola, piantato circa tre anni fa, posso abbinarlo con un ciliegio Lapin già comprato e in attesa di essere trapiantato? Grazie per la disponibilità

    Leggi tutto

  • Nespolo Giappone: liquido marrone da ramo, come intervenire?

    Il 01/12/2018, Renzo di Pisa chiede:

    Ho un nespolo del Giappone e da circa un anno cola da un ramo un liquido marrone scuro in quantità consistente tanto da lasciare evidenti tracce sul terreno. La pianta ha effettuato un'ottima fioritura e, a mio avviso, appare rigogliosa. Mi devo preoccupare? Devo intervenire in qualche modo? Grazie

    Leggi tutto

  • Quali sono delle varietà di meli autofertili?

    Il 30/11/2018, Valerio di Santa Fiora Grosseto chiede:

    Mi può dire qualche varietà di meli autofertili? La ringrazio

    Leggi tutto

  • Lecci con tronchi scavati: che cos'è e cosa posso fare?

    Il 30/11/2018, Sergio di Pisa chiede:

    Ho alcuni lecci nei quali sono state scavate, sul tronco, delle gallerie. Penso da Cerambyx Cerdo. Cosa posso fare? Grazie

    Leggi tutto

  • Phalaenopsis: possono saltare la fioritura?

    Il 30/11/2018, Rossella di Enna chiede:

    Salve, ho diverse piante di Phalenopsis che ogni anno, da almeno 5 anni, mi hanno sempre regalato splendide e abbondanti fioriture. Di solito verso questo periodo iniziavano a preparare gli steli fiore, ma mi sto accorgendo che quest'anno tutto tace, nessuna fiorirà presumo. È normale che si riposino o no? Grazie Rossella

    Leggi tutto

  • Dieffenbachia: cause macchie foglie?

    Il 30/11/2018, Alberto di Prato chiede:

    Salve ho un problema con la mia Dieffenbachia acquistata a settembre. Da qualche giorno si stanno formando delle strane macchie sulle foglie. Dall'acquisto a oggi non ho rinvasato (vaso ∅19), annaffio con acqua demineralizzata e nebulizzo le foglie con regolarità. Ho eseguito una sola concimazione con cifo liquido. La pianta ha già rimesso nuove foglie. Vorrei sapere come posso intervenire e quale sia il problema. Grazie

    Leggi tutto

  • Pachira: cosa fare in caso di seccatura dei rami?

    Il 30/11/2018, Denise di Catanzaro chiede:

    Buongiorno, ho disperato bisogno di aiuto con la mia Pachira. Due anni fa mi hanno regalato questo albero, bello e sano. Avendo ricevuto informazioni sbagliate, ho dato troppa acqua fino a quando, quasi un anno fa, ha iniziato a perdere molte foglie. Prima si scurivano partendo dalla punta delle foglie e poi cadevano. Ho provato diverse soluzioni: cambiare il posto e a fare asciugare la terra. Fino a quando un mese fa, esasperata, ho travasato l'albero mettendo uno strato di argilla espansa, mischiando la terra con un po' di terriccio universale. Ora le sto dando un bicchiere di acqua ogni 8/10 giorni ma, anche se con più lentezza, perde comunque foglie. Due giorni fa si è afflosciato anche un rametto di quelli centrali lasciando una delle trecce un po' secca al tatto e ormai vuota. Essendo un regalo di una persona che purtroppo è venuta a mancare vorrei davvero tanto riuscire a riprenderla, nonostante il mio pollice poco verde. Potere aiutarmi? Grazie mille.

    Leggi tutto

  • Citrus limon madernina, dove posso trovarlo?

    Il 30/11/2018, Andrea di Milano chiede:

    Buongiorno, sono di Milano e sarei interessato a coltivare in vaso, sul mio terrazzino, una pianta di limone di una particolare cultivar: citrus limon madernina. Ѐ tipica del lago di Garda ma piuttosto rara. Lei mi sa consigliare dove potrei trovarla? Vivai specializzati in cultivar rare/quasi scomparse? So che la "madernina" veniva innestata sull'arancio amaro per aumentarne la resistenza al freddo. Grazie mille! Andrea

    Leggi tutto

  • Noci: se piantate, può crescere la piantina?

    Il 29/11/2018, Tullio di Castel Di Sangro AQ chiede:

    Buongiorno, mi è capitato di comprare le noci dal fruttivendolo. Dopo averne mangiate alcune mi è venuta l'idea di seminarne una nel terreno. La domanda è la seguente: può nascere la piantina, oppure quando vengono essiccate per la vendita non germogliano più? Ringrazio anticipatamente per la risposta e buone feste!

    Leggi tutto

  • Nepenthes: soluzioni e cause secchezza?

    Il 29/11/2018, Valentina di Piombino LI chiede:

    Buongiorno, da qualche giorno ho delle piante carnivore quali la Nepenthes (in foto), la Drosera, la Sarracenia, la Pinguicula e la Dionaea. Sono tutte molto sane e ormai hanno preso il via, mentre quella in foto è piuttosto secca. Vorrei sapere, per riprenderla prima che muoia, come devo annaffiarla o se devo fare altre cose. Stanno tutte in una stanza luminosa ma non con la luce diretta e dò a tutte l'acqua distillata, ma non capisco perché mentre tutte stanno bene, lei non si riprende. Grazie mille Valentina

    Leggi tutto

  • Orchidee: il rinvaso blocca la crescita?

    Il 28/11/2018, Sofia di Oristano chiede:

    Buongiorno, possiedo quattro orchidee phalaenopsis, tutte sfiorite da settembre. Le annaffio regolarmente una volta alla settimana e in questi ultimi mesi una volta ogni due settimane e ogni mese aggiungo il concime. Le piante si presentano sane, con una crescita regolare di foglie e radici. In una è in corso la nascita di un nuovo stelo, ma mi sono accorta che andrebbe rinvasata, in quanto le radici hanno ormai occupato tutto lo spazio nel vaso e ora tentano di uscire da sotto. Cosa mi consigliate di fare: procedere con il rinvaso o lasciare crescere tranquillamente lo stelo? Il rinvaso ne potrebbe causare un arresto di crescita?

    Leggi tutto

  • Cachi: frutti morsicati, è stato lo scoiattolo?

    Il 28/11/2018, Mario di Coriano Rimini chiede:

    Nel mio orto ho una pianta di cachi da più di 20 anni che ogni anno produce in gran quantità. Quest'anno, già da settembre, ho notato che alcuni frutti erano come morsicati per metà fino a che piano piano sono stati mangiati tutti ancora verdi. Ho pensato che l'unico animale che può aver fatto questo sia lo scoiattolo. Cosa può essere stato altrimenti? In attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti. Mario

    Leggi tutto

  • Scindapsus: che cosa causa macchie marroni sulle foglie?

    Il 28/11/2018, Gabriele di Anguillara Sabazia chiede:

    Salve, io ho questo Scindapsus arrampicato su un tutore, ho notato che le foglie si stanno macchiando di marrone. Non so se può essere dipeso dallo stress che ha subito quando ha cambiato ambiente oppure se può dipendere dall'umidità. Lo tengo in una stanza dove fanno una media di 20 gradi.

    Leggi tutto

  • Perché da mandorlo dolce nascono frutti amari?

    Il 28/11/2018, Mario di Sindia chiede:

    Perché dai frutti di mandorla dolce nascono piante che danno frutti amari? Grazie!

    Leggi tutto

  • Ciclamino: concimarlo oppure no in autunno?

    Il 27/11/2018, Antonella di Perugia chiede:

    Buongiorno, da ormai tre anni ho un ciclamino che si comporta in modo strano rispetto a quella che sembra sia la regola. Ogni anno a giugno, infatti, termina la fioritura ma invece di andare a riposo ricomincia subito a emettere nuove foglie quando ancora non ha finito di perdere le vecchie. A quel punto, nel dubbio sul da farsi, continuo a dare saltuariamente un po' di acqua quando appassisce per il caldo. Di solito concimo fin quando vedo che ha boccioli, forse così facendo lo nutro troppo e lo induco a saltare il riposo? O sbaglio ad annaffiarlo quando continua a vegetare in estate e dovrei avere il coraggio di far morire le nuove foglie e attendere fiduciosa il risveglio autunnale? La pianta non sembra soffrire di questa vita a ciclo continuo, anzi è bella rigogliosa però stenta a partire con la fioritura e infatti a ottobre compaiono i boccioli (e io inizio a concimare) ma i fiori sbocciano solo a dicembre inoltrato, gennaio. Dovrei cambiare la tempistica della concimazione iniziando prima?

    Leggi tutto

  • Piante di agrumi, si può fare prevenzione contro la fumaggine?

    Il 27/11/2018, Francesco di Adelfia chiede:

    Vorrei fare ai miei alberi di limone, situati in giardino, delle irrorazioni di bicarbonato di sodio, con aggiunta di olio di lino, al fine di prevenzione, considerando che hanno subito un forte attacco di fumaggine. Chiedo un vostro parere.

    Leggi tutto

  • Pianta di Banano, come prendersene cura?

    Il 26/11/2018, Rossana di Caltanissetta chiede:

    Salve! Ho preso questo banano da un paio di settimane. Ho cambiato il vaso e l'ho messo in un punto molto luminoso, ma non sotto la luce diretta, non ho dato molta acqua. Dovrei darne di più o spostare da una luce così forte? O forse deve ancora ambientarsi? Grazie!

    Leggi tutto

  • Qual è il nome di queste tre piante grasse?

    Il 26/11/2018, Michele di Portici chiede:

    Buongiorno, posso sapere il nome di queste tre piante grasse? Grazie e buona giornata. Michele

    Leggi tutto

  • Siepe di Viburnum che muore, cosa può essere la causa?

    Il 26/11/2018, Alessandro di Pescina (L'aquila) chiede:

    Le foglie della mia siepe di Viburnum cambiano di colore fino ad arrivare al giallo, dopo di che la pianta muore. Come si vede dalla foto allegata ho già dovuto tagliare due piante perché completamente secche. Non vorrei che capitasse lo stesso nella zona che differisce di colore con il resto della siepe, con il timore che possa ulteriormente espandersi a tutta la siepe. Rispondetemi al più presto Grazie

    Leggi tutto

  • Lecci potati drasticamente, come salvarli?

    Il 26/11/2018, Vito di Fasano chiede:

    Buongiorno, vivo alla Selva di Fasano. Prima della primavera di quest'anno ho fatto potare i lecci molto rigogliosi del mio giardino, mai potati e troppo folti. Purtroppo dei 6 lecci, alcuni hanno rigermogliato subito e si stanno rinfoltendo pian piano, altri hanno dato pochi ricacci poi si sono seccati e non hanno più germogliato. Sono spogli da marzo, hanno iniziato anche a fare piccoli funghi bianchi dal tronco. Vi chiedo se secondo voi stanno morendo o posso fare qualcosa per farli riprendere. Sicuramente il potatore li ha potati male. Cosa posso fare? Grazie in anticipo.

    Leggi tutto

  • Pianta molto profumata, è un Lauro Nobile?

    Il 25/11/2018, Nicolò di Milano chiede:

    Buonasera. Sovente mi sono imbattuto in una pianta molto profumata, un odore fresco fruttato ed intenso. Ieri mi ci sono imbattuto due volte e rifacendo il percorso ho riconosciuto lo stesso arbusto. E' un Lauro Nobile? Ѐ possibile che sia lui a fare questo delizioso profumo? Se sì, qual è la parte che profuma, visto che di questo periodo non ha né fiori né bacche? Grazie molte. Nicolò

    Leggi tutto

  • Nepenthes, quando innaffiare e se concimare

    Il 25/11/2018, Sania di Reggio Emilia chiede:

    Buongiorno, due mesi fa ho acquistato questa piantina carnivora. Il venditore mi ha dato qualche consiglio: annaffiare una volta a settimana evitando ristagni, riempire le campanelle con 1 cm di acqua e tenerla in una zona luminosa in casa, ma non con sole diretto. Oggi, l’ho rinvasata in un vaso più grande da 15 cm di diametro aggiungendo del terriccio con il concime a palline bianche. La piantina forse ha sofferto perché ho tardato a spostarla in un vaso più grande. Ora le foglie mi sembrano di un verde brillante e sano e ce ne sono di nuove che stanno spuntando. Purtroppo quasi tutte le campane hanno preso a seccarsi, ho forse messo troppa acqua?! Cosa posso fare ora? Le devo recidere o le lascio? Grazie mille per il vostro consiglio

    Leggi tutto

  • Nespolo infestato dal ragnetto giallo: che fare?

    Il 25/11/2018, Vittorio di Norvegia chiede:

    Salve! Vivo in Norvegia da molti anni. Ho un giardino dove in estate ho anche delle piante che poi rientro in casa all'approssimarsi dell’inverno. Tra queste un nespolo che ora ha le foglie secche ma verdi e una specie di ragnatela come può vedere nelle foto. Non riesco a trovare informazioni in merito sulla rete. Cosa può essere? Ringrazio e porgo Cordiali saluti Vittorio

    Leggi tutto

  • Le orchidee necessitano obbligatoriamente del vaso trasparente?

    Il 25/11/2018, Fioralba di Zagarolo (RM) chiede:

    Per cortesia, mi confermate o smentite la necessità che le orchidee abbiano il vaso trasparente? Trovo risposte contraddittorie. Conto su di voi! Grazie, Fioralba

    Leggi tutto

  • Nephentes e Dioanea, come si conservano per l'inverno?

    Il 25/11/2018, Elisa di Macerata chiede:

    Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per salvare le nuove entrate. La Nephentes ha delle parti secche. Cosa sto sbagliando? Posso tagliare le parti secche? Al momento la pianta si trova sul davanzale al di fuori della finestra. Per quanto riguarda la seconda pianta, che si trova in casa, l'avevo acquistata in pessime condizioni, aveva fatto poco tempo fa delle nuove foglie, ma ora anche quelle si stanno seccando e il terreno è bianchiccio. Per favore aiutatemi, poco tempo fa mi è morta una Sarracenia che aveva più di 4 anni. Se avessi trovato prima il vostro sito sono sicura che ora vivrebbe! Grazie mille per l'attenzione!

    Leggi tutto

  • Orchidea Dendrobium : perché ingialliscono le foglie nei tronchi nuovi?

    Il 24/11/2018, Giulia di Monaco di Baviera chiede:

    Buongiorno, avrei bisogno d'aiuto per il Dendrobium nella foto allegata. Ha cominciato a produrre dei boccioli sui tronchi che ha prodotto nell'ultimo anno (la abbiamo da due anni). Però in contemporanea le foglie dei tronchi che hanno i boccioli si stanno ingiallendo una ad una dal basso verso l'alto. Non riusciamo a capire quale possa essere il problema. Avete qualche suggerimento? La pianta viene tenuta in appartamento e bagnata circa una volta ogni 10 giorni.

    Leggi tutto

  • Euphorbia Caput Medusae: rimedi all'ingiallimento?

    Il 24/11/2018, Mirko di Udine chiede:

    Buongiorno, ho una Euphorbia Caput Medusae che però sta ingiallendo quasi completamente. Il centro rimane verde e sembra che stia anche buttando fuori nuovi steli, i vecchi però non so cos'hanno. Per bagnarla in estate è sempre stata usata acqua non fredda e piovana. Ora, dopo un mese dall'inizio del processo di ingiallimento, ho provato a rinvasarla con la pietra pomice e ho controllato le radici che non presentano parassiti ne sintomi strani, sembrano perfette. Nei mesi precedenti era al sole, ora invece a causa della continua pioggia e del freddo sono costretto a tenerla in una stanza insieme ad altre piante in cui la temperatura non scende sotto i 15°. L'ultima annaffiatura risale alla fine dell'estate.

    Leggi tutto

  • Le talee di Mirto si possono fare?

    Il 24/11/2018, Roberta di Reggio Calabria chiede:

    Buongiorno. Nella foto si vedono i boccioli emessi da un ramo di mirto che ho messo in acqua da circa 3 settimane. Non ha emesso radici ma da subito ha iniziato a fare delle foglioline. La mia intenzione era di fare delle talee con metodi diversi. Alcune le ho fatte con l'ormone radicante e sono in balcone. Sono speranzosa anche se so che non è il periodo adatto, ma con il nostro clima ho comunque voluto tentare. Per quanto riguarda la foto mi chiedo: come devo procedere per far proseguire lo sviluppo della pianta, vista anche la comparsa prematura dei fiori? Dimenticavo di dire che nell'acqua ho aggiunto un pizzico di ormone radicante in polvere. Sembra insolubile e non credo che abbia contribuito in alcun modo anche perché i rami sono 2 e solo uno ha prodotto i fiori e le nuove foglie. Sarebbe un peccato se tutto finisse qui! Grazie. P.s. Ho anche un altro ramo in acqua senza ormone: è ancora verde ma senza germogli come il secondo ramo con l'ormone. Ho posizionato il tutto su un davanzale soleggiato e credo sia stato questo microclima ad ingannare il mio esuberante mirto!

    Leggi tutto

  • Ficus con foglie verde chiaro e macchie scure, che fare?

    Il 23/11/2018, Alice di Genova chiede:

    Buonasera, ho comprato un ficus da tenere in ingresso e, dopo sole due settimane, le foglie, in particolare quelle in basso, sono diventate da verde scuro a verde chiaro/giallognolo e si sono riempite di macchie scure. Cosa può essere? La poca luce? Provo a metterla in giardino? Grazie, Alice.

    Leggi tutto

  • Cycas con problema alle foglie: cosa fare?

    Il 23/11/2018, Ugo di Vado Ligure chiede:

    Una delle cycas del mio giardino, presenta questo problema alle foglie (andato peggiorando nelle ultime settimane). C'è ancora possibilità di intervenire per salvarla? Grazie Ugo

    Leggi tutto

  • La Jaborosa integrifolia come si può mantenere?

    Il 23/11/2018, Andrea di Livorno chiede:

    Ho problemi con la fioritura. Messa a dimora in posizione soleggiata si è espansa moltissimo ma niente fiori. Ha qualche preferenza specifica riguardo all'esposizione, terreno ecc.? In vaso da 18 cm aveva fiorito ripetutamente.

    Leggi tutto

  • Che problema ha la nostra palma?

    Il 23/11/2018, Michele di Roma chiede:

    Salve, gentilmente vorrei sapere quale problema ha la nostra palma. La prima foto è del 5 novembre, la seconda risale al 21 novembre. Grazie.

    Leggi tutto

  • Abete azzurro, può soffrire in vaso?

    Il 22/11/2018, Lorella di Verona chiede:

    Buonasera, io sogno da sempre un abete azzurro. Ne ho visto uno e vorrei acquistarlo, solamente che dovrebbe stare nel vaso per 10 mesi fino a che non sarà pronta la casa dove andrò ad abitare. Secondo lei soffrirà la pianta? Meglio aspettare? Grazie, Lorella.

    Leggi tutto

  • Orchidea Vanda, come e quando innaffiare?

    Il 22/11/2018, Camilla di Sesto Fiorentino chiede:

    Buongiorno, volevo sapere se la mia orchidea sta bene, ogni quanto la devo bagnare fiorita? Perché mi è stato consigliato 2 volte a settimana, ma mi sembra troppo! Era nel vaso di vetro ma io l'ho tolta! Grazie.

    Leggi tutto

  • Orchidea phalaenopsis attaccata dalla cocciniglia: che fare?

    Il 22/11/2018, Ilaria di Lecce chiede:

    Buongiorno. Tre delle mie Orchidee Phalaenopsis sono state attaccate dalla cocciniglia a "scudetto" e presentano dischi sopraelevati marroni e lesioni sul lato inferiore delle foglie, nonché un liquido appiccicoso sul lato superiore. Ho poi trovato su altre 2 orchidee (nel bark) degli insettini bianchi molto piccoli e veloci. Le foglie di queste ultime si sono ingiallite e sono cadute tutte, lasciando lo pseudobulbo nero nella parte centrale superiore (da cui in sostanza vengono fuori le foglie). C'è poi un'ultima orchidea che sembrerebbe essere infestata da uova bianche. Sono decisamente preoccupata e vorrei sapere come rimediare. Grazie mille Ilaria

    Leggi tutto

  • Limoni e mandarini, che tipo di concime utilizzare a novembre?

    Il 22/11/2018, Giuseppe di Altavilla Silentina chiede:

    Buongiorno, possiedo in pieno campo delle piante di limoni e mandarini di quattro anni di età. Sui limoni comincia a vedersi qualche fiore ancora chiuso. Che tipo di concime mi conviene dare per far andare avanti bene e produrre il frutto da questi pochi fiori? Grazie.

    Leggi tutto

  • Orchidea molto alta, come rinvasare?

    Il 22/11/2018, Dora di Padova chiede:

    Buongiorno, questa orchidea è in piena fioritura. Credo di aver dato troppa acqua e adesso che ho letto il libro mi sono data una regolata. La pianta ha cinque anni e un fusto molto alto. So che dovrei aspettare che sfiorisca per rinvasare, ma come la rinvaso così alta?? Grazie mille, un saluto. Dora

    Leggi tutto

  • Impollinazione degli ulivi, quali varietà utilizzare?

    Il 21/11/2018, Matteo di San Severo chiede:

    Avrei intenzione di piantare circa 150 alberi di ulivo in provincia di Foggia, in pianura. Che varietà mi potreste consigliare? Io vorrei piantare le olive santa Caterina e Leccino, dovrei aggiungere qualche altra varietà per il discorso dell'impollinazione?

    Leggi tutto

  • Phalaenopsis danneggiate dalla grandine: che fare?

    Il 21/11/2018, Teresa di Roma chiede:

    Sono una vostra attenta seguace e avrei 2 domande da porvi sulle mie phalenopsis di cui allego le foto. Vorrei sapere quali sono la radici da togliere e quelle da tenere? Le foglie della phalenopsis si sono bucate perché avevo letto dello sbalzo termico per farle rifiorire, le ho messe in terrazza senza protezione ed hanno preso la grandine. Io non ero in casa per riportarle al riparo.

    Leggi tutto

  • Orchidee, come prendersene cura?

    Il 21/11/2018, Thalia di Perugia chiede:

    Buongiorno, sono una giovane e principiante amante dei fiori. Mi hanno regalato a luglio un'orchidea della quale cerco di prendermi cura al meglio. Ho delle domande da fare. Il vaso su cui l'ho messa va bene? A volte fa la condensa sulle pareti anche se sotto al vaso ho fatto fare con il trapano 8 buchi. Le radici son argentee o verde a seconda dell'innaffiatura, ma alcune sono anche gialle, che significa? Poi, le radici in questo nuovo vaso un po' grande non vedono bene la luce, sarebbe meglio un vaso più piccolo? Dentro ho messo solo la corteccia. Ma serve anche il terriccio per orchidee? Ho fatto male a rinvasarla? Ho visto che il vasetto di plastica leggera si stava rompendo a causa del tutore che spingeva sulla parete. Inoltre, le foglie sono un po' flosce? Se sì, perchè? Hanno anche dei taglietti secchi, come si vede sulla foto, che significa questo? Inoltre da agosto, periodo in cui son stata via per le ferie e ho un po' trascurato la pianta, i fiori son caduti e non son più cresciuti. Quello della foto è il bocciolo di un nuovo fiore? Come posso aiutarla a stare bene e fiorire? Ultima domanda. Io sto in una mansarda luminosa, ma la luce spesso viene dai lucernari, va bene uguale se viene dall'alto? Grazie mille per la vostra risposta!

    Leggi tutto

  • Falangio con foglie gialle, perché?

    Il 21/11/2018, Simona di Mirandola chiede:

    La mia pianta di falangio da quando l'ho portata in casa fa un sacco di foglie gialle.

    Leggi tutto

  • Taleaggio del cedro, come farlo?

    Il 20/11/2018, Christian di Genova chiede:

    È giusto il metodo di taleaggio del cedro in queste foto? Secondo voi attecchirà e quanto ci vuole prima che attecchisca?

    Leggi tutto

  • Erba da campo regalata, è commestibile?

    Il 20/11/2018, Salvo di Trapani chiede:

    Salve, volevo sapere se riconoscete questo tipo di erba da campo spinosa. Mi è stata regalata da parte di un agricoltore che dice che è commestibile e la mangia da tanti anni. Volevo capire se si tratta di una delle tante erbe che seppur usate nell'uso alimentare rientrano in quelle classificate non commestibili. Grazie Salvo

    Leggi tutto

  • Ficus con foglie ricoperte da una strana polvere chiara: di cosa si tratta?

    Il 20/11/2018, Annamaria di Milano chiede:

    Come mai il mio ficus ha le foglie così? Era bellissimo e ho fatto una doccia tiepida, sarà per quello? Grazie

    Leggi tutto

  • Come trattare le viti durante il periodo di fioritura che cause piogge si ammalano?

    Il 20/11/2018, Giorgio di Calcinato chiede:

    Nella mia zona, durante la fioritura delle viti piove sempre per molti giorni. I prodotti anti fungini pare non debbano essere usati in questo periodo ma poi le piante si ammalano. Quali soluzioni? Io sarei tentato di irrorare con Cupravit anche se non è consigliato. Cosa ne pensa l'esperto?

    Leggi tutto

  • Bulbi di begonia: quando piantarli e dopo quanto fioriscono?

    Il 20/11/2018, Monica di Cervia, Ravenna chiede:

    Quando posso piantare i bulbi delle Begonie e quando fioriscono?

    Leggi tutto

  • Come si chiamano queste tre piantine grasse?

    Il 20/11/2018, Michele di Portici chiede:

    Buongiorno, sono da poco entrato nel favoloso mondo delle piante grasse. Posso sapere il nome di queste tre piante grasse? Grazie e buona giornata. Michele

    Leggi tutto

  • Pianta di zamioculcas con rami molli che si sono piegati: è normale? Cosa fare?

    Il 19/11/2018, Francesca di Pisa chiede:

    Buongiorno, la mia Zamioculcas sembra stare bene come fogliame ma i rami sono molli e si sono flessi (vedi foto)! La pianta è posta in un angolo luminoso in basso, la bagno poco e l’acqua non ristagna! Che posso fare? Grazie

    Leggi tutto

  • Sostituire aceri con piante con radici meno invasive, ma quali?

    Il 19/11/2018, Gianfranco di Parma chiede:

    Devo togliere 3 grossi aceri di 40 anni perché ammalati e perché le grosse radici hanno creato danni. Vorrei impiantare al loro posto piante a chioma NON CADUCA (anche colorata) con radici meno invasive e con un'altezza MEDIA per proteggermi da un palazzo a lato della mia villa. COSA MI CONSIGLIATE? grazie infinite.

    Leggi tutto

  • Castagni con parti di tronco bruciato: malattia o bruciato per qualche motivo?

    Il 19/11/2018, Fabio di Cuneo chiede:

    Buongiorno, la contatto per avere delucidazioni in merito a un problema rilevato in un castagneto. Appena visti i castagni così ho pensato al mal dell'inchiostro ma poi, controllando meglio, ho notato che non perdono liquido gommoso, anzi il legno sembra bruciato. Possibile che negli anni passati qualcuno abbia bruciato malamente i residui del castagneto e bruciato anche un po' le piante o si tratta di qualche malattia?

    Leggi tutto

  • Un consiglio su che tipo di piante mettere sul mio terrazzo?

    Il 18/11/2018, Davide di Taranto chiede:

    Salve... Vorrei un consiglio su che tipo di piante mettere sul mio terrazzo... Vivo in un condominio e ho un terrazzo di mia proprietà. Vorrei abbellirlo con dei cespugli in vaso da poter creare una varierà di verde. Il terrazzo è esposto a sud e mi brucia tutto. Ho avuto viburno. Ficus elastica. Alloro. Pyracanta.. Ma con il troppo sole mi brucia tutto. Grazie per il consiglio...

    Leggi tutto

  • Pianta di melograno di 7 anni che fiorisce ma non produce frutti: come mai?

    Il 18/11/2018, Roberto di Acireale chiede:

    Buongiorno, volevo porvi un quesito sulla mia pianta di melograno che ho piantato tramite una falsa da un albero di mia cugina il quale fruttifica. Sono circa sei o sette anni che è messo a dimora e da tre va in fioritura per poi perderli tutti. Posso escludere che siano fiori ermafroditi in quanto la pianta madre fruttifica da sola, giusto? È più probabile che sia ancora nella fase giovanile visto che è cresciuta molto in altezza siamo sui 5-6 metri? Grazie mille per l'aiuto

    Leggi tutto

  • Cosa innestare sulle piante di mimosa e giuggiolo?

    Il 18/11/2018, Pasquale di Potenza chiede:

    Domande: su un albero di mimosa (portainnesto) quale frutto potrei innestare? Su un albero di giuggiolo (portainnesto) quale frutto potrei innestare? Sono possibili innesti a corona da eseguirsi in primavera ma raccogliendo gli innesti in inverno da conservare a basse temperature ed in assenza di luce ed aria?

    Leggi tutto

  • Come posso chiudere il buco presente nel tronco del mio ulivo?

    Il 18/11/2018, Antonio di Reggio Calabria chiede:

    Ho un ulivo secolare che presenta al centro del tronco, dove partono i rami, un buco di circa 15 cm di larghezza e di profondità formato spontaneamente dalla pianta, tanto da raccogliere acqua piovana. Vorrei chiuderlo con un impasto di cemento e sabbia, cosa ne pensate? Sarebbe utile un altro rimedio? Ringrazio anticipatamente ed invio distinti saluti

    Leggi tutto

  • Come devo lavorare il mio terreno per la distribuzione dello stallatico? Quando darlo?

    Il 18/11/2018, Paolo di San Donà di Piave chiede:

    Il mio terreno è molto sabbioso. Vorrei sapere se lo stallatico pellettato va distribuito in novembre/dicembre o meglio gennaio e se va subito vangato sotto. Il terreno durante l'inverno si compatta molto e allora devo rivangare prima della semina? Per le piante da frutto: devo togliere l'erba alla base e poi zappettare o lo spargo sopra? Sull'orto devo rimetterlo anche durante l'estate? Grazie per la cortese risposta.

    Leggi tutto

  • Piantina di mimosa pudica in vaso che sta seccando: cosa fare?

    Il 17/11/2018, Stefano di Erba chiede:

    Ho una bella mimosa pudica nata da seme nel maggio di quest'anno. La foto risale a metà ottobre, al giorno stesso in cui avevo provato a portarla in casa. Preciso che, a metà ottobre, avevo provato a ritirarla in soggiorno (T 20°C e buona luce data da una portafinestra) ma poi ho dovuto rimetterla fuori in quanto, in tre giorni in casa, aveva perso quasi tutte le foglie. Riportandola fuori si è ripresa in fretta ma ora che faccio? Dove devo metterla, in inverno, per riaverla la primavera successiva? In casa in un luogo luminoso con T di 20-22°C? Oppure all'aperto ma riparata? Oppure in casa di nuovo ma illuminandola con una lampadina adatta? Grazie Stefano

    Leggi tutto

  • Che tipo di piante grasse sono queste due?

    Il 17/11/2018, Anna di Firenze chiede:

    Buongiorno, mi chiedevo se mi potreste dire che tipo di piante grasse sono, il nome e come posso prendermene cura al meglio. Grazie

    Leggi tutto

  • Innesto cudrania tricuspidata su maclura pomifera: sono autosterili?

    Il 17/11/2018, Fabio di Rimini chiede:

    Salve, sono il titolare di un'azienda agricola sperimentale nella provincia di Rimini. Dopo aver recuperato delle piante di Maclura Pomifera, avrei l'intenzione di innestarci sopra delle piante di Cudrania Tricuspidata. Il problema è che non le trovo da nessuna parte. Può per caso aiutarmi? Ricordo male o sono autosterili? La ringrazio in anticipo

    Leggi tutto

  • Agrumi con foglie accartocciate, come mai?

    Il 17/11/2018, Giuseppe di Carrara chiede:

    Ho lo stesso problema di Manuele, foglie accartocciate, le piante sono nel giardino da oltre 50 anni, non ho mai usato anticrittogamici nel passato inverno. Sono state colpite duramente dal gelo ma si sono riprese molto bene. Grazie per la risposta.

    Leggi tutto

  • Come spostare o riprodurre una piccola piantina di fico appena nata?

    Il 16/11/2018, Isabella di Lainate chiede:

    Salve, vorrei sapere come spostare una pianta di fico. Guardando sotto le siepi del giardino, è stata scoperta una piccola pianta di fico, nata sotto un agrifoglio. Cercando di spostarla, ho scoperto che è nata dal tronco tagliato dell'agrifoglio, quindi difficilmente potrò spostarla. Mi domandavo quindi se fosse possibile riprodurla per talea o se vi fosse un metodo migliore che mi possiate consigliare. Devo togliere l'intero tronco dal terreno e ripiantarlo da un'altra parte o posso staccare quei rametti nati e ripiantarli in modo che facciano nuove radici? Grazie e buona serata

    Leggi tutto

  • Limetta rossa di Rangpur, in quanto tempo maturano i frutti?

    Il 16/11/2018, Francesco di Alba Adriatica chiede:

    Buongiorno, innanzi tutto volevo complimentarmi per il vostro lavoro e quello di tutto il Portale del Verde per la passione e la professionalità che ci mettete! Io ho solo un dubbio da esporvi, ossia: ho un alberetto in vaso 27 di limetta rossa di Rangpur (rinvasata da 1 anno con precedente vaso da vivaio diametro 24) . È ben concimata e posizionata a sud molto soleggiato. La pianta è piena di frutticini e fiorisce in continuazione, ma ho l'impressione che i frutti ci stiano mettendo un po' troppo per maturare, considerando che la prima fioritura abbondante l'ha fatta nel mese di aprile. È normale secondo voi, ad oggi 16 novembre, che non abbia nemmeno un frutto quasi maturo? Grazie e buon fine settimana. Francesco

    Leggi tutto

  • Araucaria: potarla per limitarne la crescita?

    Il 16/11/2018, Salvatore di Mondragone chiede:

    Salve, ho in giardino un bellissimo esemplare di araucaria heterofilla, l’albero ha oltre 20 anni ed è alto 10-12 metri. Mi chiedevo se il taglio della punta possa servire a limitarne la crescita o se esistono altri modi per evitare un eccessivo gigantismo. L’ albero comincia ad essere ingombrante. È vero che si può considerare una delle specie più resistenti al vento?! Grazie

    Leggi tutto

  • Bergamotto con macchie e senza fiori, che fare?

    Il 16/11/2018, Renata di como (italia) chiede:

    la mia pianta di bergamotto quest'anno non ha messo fiori e non ha prodotto frutti. La pianta è rigogliosa, senza tracce di parassiti ma ha delle macchie gialline sulle foglie verde scuro L'ho concimata abbastanza regolarmente con concime granulare per agrumi. Cosa posso fare? Grazie, Renata

    Leggi tutto

  • Piantina di felce in vaso con foglie un po' secche: come posso recuperarla?

    Il 16/11/2018, Monica di Londra chiede:

    Buongiorno, ho "ereditato" una piccola felce da una collega d'ufficio che ha lasciato Londra. Penso sia una capelvenere, ma non ne sono sicura (non ho mai avuto felci da curare in vita mia). E' un po' secca, come si vede dalle foto, e ha un sacco di rametti recisi secchi e radici al di sopra del livello del terreno nel vaso, che secondo me è troppo piccolo. Come posso salvarla? Ho letto che bisognerebbe trapiantare le felci a marzo, ma secondo me questa ha bisogno di cure adesso. Inoltre non sono sicura che l'ambiente dell'ufficio sia l'ideale, perché è un ambiente climatizzato, senza finestre da poter aprire. A casa mia fa molto caldo, ma ho un piccolo balcone dove potrei eventualmente metterla. Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo!

    Leggi tutto

  • Alberi di mandarino a cui cadono le foglie, che fare?

    Il 16/11/2018, Domenico di Torre del Greco chiede:

    2 alberi di mandarino quattro anni fa hanno perso tutte le foglie che sono poi ricresciute ma non hanno più fruttificato. L' anno scorso sono state potate.

    Leggi tutto

  • Qual è il problema che affligge le mie agavi?

    Il 15/11/2018, Erminia di Napoli chiede:

    Cosa sta succedendo alle Agavi e come posso intervenire?

    Leggi tutto

  • Un consiglio in merito a trattamenti necessari per il fico?

    Il 15/11/2018, Andrea di Perugia chiede:

    Per gentilezza, mi puoi dare un consiglio in merito al trattamento da fare per il fico? Grazie infinite

    Leggi tutto

  • Agrumi con metodo Margotta: vivono a lungo?

    Il 15/11/2018, Domenico di Polia (VV) chiede:

    Le piante di agrumi ottenute tramite metodo Margotta, hanno vita lunga? Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti.

    Leggi tutto

  • Vite americana che ha perso il fogliame in estate: cosa fare?

    Il 15/11/2018, Angela di Ferrara chiede:

    Buongiorno questa è una vite americana acquistata questa primavera, con l'estate ha perso il fogliame essiccato dal caldo pur mantenendola annaffiata. Pensavo che in autunno si riprendesse, sui tralci non sono sbocciate nuove foglie. Cosa si può fare?

    Leggi tutto

  • Cosa fare con i nuovi germogli della mia cedrina sul balcone?

    Il 14/11/2018, Sergio di Milano chiede:

    Buongiorno, avevo già potato la mia Cedrina da balcone, purtroppo con queste alte temperature sta germogliando cosa devo fare? Tagliare i rami germogliati? Lasciare così senza dare acqua? (purtroppo sul balcone ha preso acqua e penso sia colpa anche di questo ....

    Leggi tutto

   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   Avanti »