Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Leggi le domande

  • Camelie con foglie che cadono: colpa del concime?

    Il 14/08/2017, Angelo di Pavia chiede:

    Ho 5 piccole camelie e queste sono le ultime 2. Le punte delle foglie marroncine dopo un pò cadono. Le foglie sono ancora verdi, utilizzo il concime per acidofile (la persona che me le ha date mi ha consigliato l'aliette) ma cadono ancore le foglie. Sono un principiante. Faccio i miei saluti Angelo

    Leggi tutto

  • Miglior prodotto adesivante per il caolino

    Il 13/08/2017, ANTONIO GIOVANNI di REGGIO CALABRIA chiede:

    Quale adesivante per piante biologico mi consiglia da aggiungere al caolino per applicazioni su olivo? Vi ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti. Rivolgo la domanda al dottor fabio di gioia.

    Leggi tutto

  • Mosca della frutta ha attaccato i miei kaki?

    Il 13/08/2017, Lucia di Guastalla RE chiede:

    Da due anni la mia pianta di kaki fa frutti che già quando sono ancora piccoli presentano queste macchie che in alcuni casi hanno anche come una piccola ferita, pian piano cadono ancora acerbi. Quale può essere la causa?

    Leggi tutto

  • Mobili da giardino da mettere sotto acero

    Il 10/08/2017, Miria di porcia chiede:

    Buongiorno, nel mio giardino ho un grosso acero e ho acquistato dei mobili da giardino da mettere sotto ma il terreno è spoglio. Sopravvivono solo una pianta di rose antiche e una pianta dalle grandi foglie verdi di cui non conosco il nome, che sono state piantate quando l'acero era ancora piccolo. Ora vorrei formare un'aiuola con dei mattoni e del ghiaino colorato nelle fessure per appoggiare i miei mobili. Pensavo di delimitare l'aiuola con un bordo in plastica ma non so di che tipo. Pensavo a una bordura che non richiede scavo e si fissa solo con dei picchetti perché il terreno è pieno delle radici dell'acero, potrebbe andare bene? È un'articolo valido? Pensavo di formare un'aiuola in due parti: una parte con le piante e una parte con il telo pacciamante e i mattoni e il ghiaino potrei anche mettere una rete elettrosaldata sotto per attenuare il dislivello che c'è anche se non esagerato, cosa ne pensate? Mi spiace ma non so caricare le foto attendo la vostra opinione grazie.

    Leggi tutto

  • Piante di Taxus baccata che muoiono: che fare?

    Il 09/08/2017, Gabriele di ceresara mn chiede:

    Buongiorno. Nella mia siepe di taxus baccata piantata in primavera (60 cm altezza ogni pianta) alcune piante, prima ingialliscono completamente e poi muoiono. Potete indicarmi quale potrebbe essere la causa ?

    Leggi tutto

  • Araucaria, come curarla?

    Il 09/08/2017, Anna Bianca di Tivoli (Italia) chiede:

    Salve, penso sia una Araucaria (?), vive da anni in vaso ed è cresciuta moltissimo. Posso metterla in terra? Esposta come? Il mio terreno è argilloso, in inverno gela...se si, quando interrarla? In autunno? Come proteggerla in inverno? O nel dubbio tenerla in vaso e ripararla in Serra fredda? Grazie

    Leggi tutto

  • E' questa cimice che ha attaccato il mio nocciolo?

    Il 09/08/2017, Marco di VENARIA REALE chiede:

    Buongiorno, ho un piccolo giardino, nel quale il precedente proprietario aveva piantato dei noccioli da frutto (tonda gentile del Piemonte). Fino a maggio tutto bene, vedevo i frutti crescere, sani, grossi e molti; purtroppo verso maggio hanno iniziato a cadere da soli, ho provato ad aprirli e dentro erano vuoti, da circa due settimane ho notato che sulle piante ci sono degli insetti dei quali allego una foto, presumo che siano le cimici del nocciolo, la mia domanda è come posso debellare questo tipo di insetto? Premetto che il giardino è al piano terra di un condominio, quindi non mi è permesso effettuare la pulizia pre invernale bruciando le foglie nel quale questi insetti dovrebbero recarsi per svernare.

    Leggi tutto

  • Pianta di limone con foglie che si accartocciano: che fare?

    Il 07/08/2017, Manuele di santa croce sull'arno chiede:

    Salve nel mio limone ultimamente le nuove foglie, e solo le nuove, si presentano come nelle foto, dopo un pò di tempo si attorcigliano e seccano sui lembi, sembra come se uno le avesse bruciate con un accendino. Il limone mi è stato regalato circa 3 mesi fa, io lo ho trapiantato in un vaso più grande con il terriccio adatto, ci ho messo dei lupini come concime, lo innaffio regolarmente ogni 2/3 giorni, 1 volta ogni 3 settimane do un concime liquido apposta per gli agrumi della Flortis e in più il ramato. In un mese dall'invaso il limone è raddoppiato di volume, butta nuovi rami in continuazione anche tutt'ora, i fiori che aveva non hanno generato frutti, sono tutti caduti. Il problema delle foglie si è presentato nell'ultimo mese. Chi mi dice che sono acari, chi minatrice serpentina, ma in nessuna foglia sana o malata si intravede la classica serpentina, cocciniglia non sembra esserci, l'unica cosa il limone è pieno di formiche. Grazie per la risposta.

    Leggi tutto

  • Frutti vite americana che non maturano.

    Il 05/08/2017, Stefano di Erba chiede:

    Buongiorno, ho da 17 anni questa pergola di vite americana nera. La pergola è alta 2,5 metri, larga 1,5 metri e lunga 10 metri. Da sempre i grappoli mostrano una maturazione incompleta come visibile nelle foto. Gli acini che non maturano restano sempre verdi mentre quelli che maturano, se si prova a lasciare il grappolo in pianta fino all'impossibile poi, come è naturale, cadono. A farla breve, non ho mai colto un grappolo con tutti gli acini neri. Perchè? Gli acini maturi sono buonissimi. C'è qualcosa che si può fare perchè i grappoli maturino completamente oppure mi devo rassegnare perchè è una caratteristica dell'uva? Grazie e cordiali saluti. Stefano Sangiorgio.

    Leggi tutto

  • Letame pellettato diluito in acqua funziona?

    Il 05/08/2017, Giulio di perugia chiede:

    Salve! Grazie mille per la risposta sul marciume apicale! Vorrei velocemente fare un'altra domanda. Posso sciogliere in una bottiglia di acqua, un pò di letame pellettato e annaffiarci le piante da orto? Riescono a ricevere i nutrimenti disciolti?? Grazie per il vostro tempo!!

    Leggi tutto

  • Consigli per potatura del pesco.

    Il 03/08/2017, Vincenzo di Rimini (Italia) chiede:

    Ho un pesco da circa otto anni. Ogni anno l'ho potato (gennaio/marzo) diradando i rami per quasi il 50%: lasciando quelli più idonei a fruttificare ed eliminando quelli più giovani. Con il passare degli anni l'albero si è sviluppato molto in altezza ed in larghezza (rami portanti senza vegetazione e non abbastanza robusti da sostenere un aggetto considerevole) tanto da risultare sproporzionato nella sua crescita. Vorrei un consiglio su come contenere la sua crescita in modo armonioso e pratico sotto il profilo della raccolta dei frutti. Allego all'uopo documentazione fotografica. Grazie per l'attenzione.

    Leggi tutto

  • Marciume apicale del pomodoro: cosa fare?

    Il 01/08/2017, Giulio di perugia chiede:

    Salve! Ho realizzato un piccolo orto nel mio terrazzo, con piante nei vasi, molto grandi. Mi sono accorto però che le piante di pomodoro soffrono di marciume apicale. Posso utilizzare il calcium 44 lg della gobbi come rimedio "biologico" ovvero, avendo una moglie incinta, posso poi esser sicuro di mangiare tranquillamente i pomodori???

    Leggi tutto

  • Attacco Corineo alla mia Susina Fortune: rimedi?

    Il 30/07/2017, Bruno di Magliano Alfieri chiede:

    Salve, le foglie dei miei susini tipologia "fortune" sono tutte bucherellate come si vede dalle foto, di che si tratta? In autunno ed in inverno faccio sempre un trattamento di rame con calce ottimo contro il corineo però la cosa non si risolve.

    Leggi tutto

  • Bougainville con foglie mosce: cosa posso fare?

    Il 29/07/2017, Loredana di Roma chiede:

    Buongiorno da qualche giorno la mia Bougainville presenta delle foglie mosce. È piantata in terra, il terreno è umido e prende circa 5 ore di sole. Questi giorni non fa particolarmente caldo. Non capisco cosa possa essere successo. Mi potete dire cosa fare? Devo potare i rami con le foglie mosce? Grazie cordiali saluti Loredana

    Leggi tutto

  • Cotoneaster che non fa bacche: come fare?

    Il 28/07/2017, Leonardo di Piacenza chiede:

    Ho due piante di cotoneaster a dimora da quattro anni in una capiente fioriera in posizione adatta (pieno sole) e ricadenti con un bello sviluppo. Presumo si tratti della varietà salicifolia ma non ne sono sicuro. Hanno un aspetto decisamente sano e vigoroso, il che mi fa pensare che gli accorgimenti usati funzionino e che le piante stiano bene. Normalmente innaffiate e concimate fioriscono regolarmente ma nei quattro anni passati non hanno mai fruttificato privandomi del piacere di avere la loro bella e durevole decorazione (che rabbia!). Non riesco a venirne a capo. Grazie per un una possibile soluzione. Cordiali saluti Leonardo

    Leggi tutto

   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   Avanti »