Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Leggi le domande

  • Pianta di petunia con rami che vanno verso l'esterno creando un vuoto all'interno: è normale?

    Il 19/04/2018, Michelina di Foggia chiede:

    Ciao. Ho questa petunia sul balcone. É la prima volta che mi dedico alla cura di questa pianta. Come potete vedere in foto, ha i rami che vanno verso l'esterno creando un "vuoto" al centro. Cosa posso fare? E soprattutto é normale?

    Leggi tutto

  • Bulbi di peonia: è possibile separarli una volta interrati?

    Il 18/04/2018, Sara di Giarre, Catania chiede:

    Due bulbi di peonia Lactiflora Ibrida Sarah Bernhardt sono stati interrati pochi giorni fa in uno stesso vaso di 35*35 circa, secondo me avrebbero dovuto essere messe in due vasi diversi, volevo sapere se posso intervenire dopo che sono stati interrati, spostandone uno in un altro vaso.

    Leggi tutto

  • Piante di eliantemo che dopo rinvaso stanno ingiallendo e perdendo fiori: cosa fare?

    Il 17/04/2018, Sara di Giarre, Catania chiede:

    Salve, ho acquistato circa 6 giorni fa queste tre piantine di Helianthemum 'Lawrenson's Pink' e le ho rinvasate insieme a tre piantine di campanule, nel vasetto al loro arrivo erano molto più verdi e vigorose, ora però soprattutto una, stanno cominciando a perdere le foglie, ad ingiallire, e a sfibrarsi, una sembra ancora messa bene però anche lì le foglie cominciano a rovinarsi e a cadere (anche le campanule stavano meglio prima del mio intervento). Ho messo un drenaggio alla base dei vasi, terriccio universale e sono messe in esterno con sole dal mattino alle 14 circa. Ho dato acqua il giorno del rinvaso e poi sono stata ferma per due giorni ma vedendo che diventavano così gli ho dato acqua sia ieri sia oggi. Che faccio?

    Leggi tutto

  • Innesto su albero di agrumi: è possibile eseguirne altri sulla stessa pianta?

    Il 16/04/2018, FRANCESCO BITETTI di ADELFIA chiede:

    Dopo aver effettuato un innesto a corona negli agrumi, si possono effettuare altre operazioni di innestatura, sullo stesso portainnesto magari nella parte più in basso, quali quelle di aggiungere gemme vegetanti? Tutto ovviamente allo scopo di avere più possibilità di riuscita nel risultato. Inoltre, su un arancio è possibile usare marze di limone, e viceversa sul limone l'arancio? GRAZIE.

    Leggi tutto

  • Albero di mimosa con corteccia staccata dal tronco che appare danneggiato: qual è il problema?

    Il 16/04/2018, Tonino murgia di Campagnano di Roma chiede:

    L'albero in questione è una mimosa, come da foto si evidenzia una spaccatura della corteccia con distaccamento dal tronco, alcuni pezzi staccati a mano. E' normale il fatto per codesta pianta ? Grazie

    Leggi tutto

  • Piante grasse: consigli per la divisione?

    Il 15/04/2018, ELISABETTA di ROMA chiede:

    Salve, vorrei un consiglio sulle piante grasse che le allego, sono diventate giganti e sono di 3 specie diverse abbiamo dovuto ristrutturare il balcone e ora vorrei dividerle in quanto il vaso è diventato troppo pesante e ingombrante. Ora le ho in casa ma vorrei ricollocarle fuori il più presto possibile. Quella più grande ha le cime nere credo sia malata. Poi non vorrei pungermi come procedo? Hanno un valore ? La ringrazio per la risposta e la saluto cordialmente. Elisabetta

    Leggi tutto

  • Piante di limone in vaso potate male: cosa rischiano?

    Il 15/04/2018, Claudio Viola di Salerno - Italia chiede:

    Come si vede dalla foto, le mie piante di limoni e mandarini cinesi sono stati potati da un ignorante. Ora si trovano nelle condizioni in cui si vedono in foto. C'è speranza che si salvano o devono essere eliminate? Grazie. Cordiali saluti. Claudio Viola

    Leggi tutto

  • Siepe leylandii: a che profondità arrivano le radici?

    Il 15/04/2018, Carlo di Roma chiede:

    Buongiorno, ho una siepe (25 mt lineari) di leyland da circa 14 anni e potandola due volte l'anno contengo l'altezza a circa 2,5 mt. (max). Come si puo dedurre dall'età delle piante, la base di queste è diventata col tempo abbastanza importante tanto da arrivare a pochi centimentri (circa 10) dal bordo del vialetto (cemento stampanto). In alcuni punti (in corrispondenza del fusto), il cemento, che ha una spessore di 20 cm circa, ha iniziato a fare una crepa. Ma le radici del cipresso layland non dovrebbero andare in profondità? Si possono anche sviluppare in orizzontale e quindi arrivare alle fondamenta della mia casa che si trova a circa 2 mt dalla siepe? Cordiali saluti.

    Leggi tutto

  • Pianta grassa: qual è il suo nome e perché appare così?

    Il 14/04/2018, Davide Di Zio di loreto aprutino chiede:

    Buongiorno, da qualche giorno questa pianta grassa si presenta così, cosa può essere? Mancanza di acqua? In più mi saprebbe dire il nome della pianta in questione? La parte di sopra sembra viva e vegeta invece. Grazie mille! Ciaoo!

    Leggi tutto

  • Photos con macchie marroni sulle foglie: cosa fare?

    Il 13/04/2018, Stefania di Monza chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere cosa devo fare con queste mecchie marroni sulle foglie del photos. Premetto abbiamo acqua molto calcarea, non so se questa è la causa ..grazie

    Leggi tutto

  • Pianta di basilico con macchie marroni sulle foglie: cosa fare?

    Il 13/04/2018, stefania di Monza chiede:

    Buongiorno, ho acquistato due piantine di basilico e dopo 2 giorni sono uscite delle macchioline marroni. Io l'ho trapiantato in un vaso con terriccio nuovo universale e un po' di humus. Cosa devo fare? Buttare il tutto ? Dove ho sbagliato? Grazie

    Leggi tutto

  • Come si chiama questo fiore trovato sulle sponde di un torrente?

    Il 11/04/2018, FEDERICO di BRONI chiede:

    Ho raccolto questo fiore sulle sponde di un torrente. Sapreste dirmi di che si tratta? Rinfgraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti. Federico

    Leggi tutto

  • Cosa fare con le lumachine e le rane presenti nel mio laghetto?

    Il 10/04/2018, Francesco di Altopascio chiede:

    Se in un piccolo laghetto vengono a "formarsi" troppi molluschi (lumachine col guscio nero)? È possibile che ciò accada o ci pensano i pesci a mantenerne il numero basso? Dovrei levarle a mano? Mi è venuto questo dubbio vedendo molti piccoli cumoli gelatinosi e trasparenti di piccole uova sollevando un vasetto. Inoltre volevo chiedervi se le rane possono costituire qualche tipo di problema per i pesci (sono ancora abbastanza piccoli). Vi ringrazio già in anticipo siete i migliori!!!

    Leggi tutto

  • Calathea Crocata che ha perso i fiori ed ora appare indebolita: come rimediare?

    Il 10/04/2018, Ester di Roma chiede:

    Salve, a gennaio ho acquistato una calathea crocata, non ho mai cambiato la terra ne il vaso, lasciando quella del vivaio. I fiori sono appassiti subito, ed ora è così. Do acqua solo quando il terreno è asciutto e nebulizzo con acqua di rubinetto. Cosa manca alla mia pianta? Fertilizzante?

    Leggi tutto

  • Kumquat completamente seccato: cosa fare?

    Il 08/04/2018, Veronica di Rimini chiede:

    Buonasera, Mi chiamo Veronica e scrivo da Rimini. Prima dell inverno avevo chiesto consigli sul mantenimento del mio kumquat in un ambiente vicino al mare. Oggi mi trovo a riscrivervi in quanto la mia pianta è in queste condizioni.. La pianta viene innaffiata ed è stata concimata.. Questo inverno è stata sotto il Tnt (come foto mostrate nel vecchio post).. cosa può essere successo? Non sappiamo come comportarci e avremmo bisogno di consigli su come agire (se deve essere sradicata o quant altro).. Sembra che stia morendo, e noi ci terremo molto a tirarla su!

    Leggi tutto

   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   Avanti »