chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Orchidea Oncidium

Questo vasto genere contiene circa 700 specie diffuse in tutta l’America tropicale, dal livello del mare fino ad altezze di oltre 4000 m sulle Ande.

Ultimamente molte specie sono state riclassificate in altri generi, ad esempio: Psycopsis, Trichocentrum, Tolumnia.  Ne fanno parte specie di dimensioni e aspetto molto diverse. In commercio si trovano soprattutto ibridi gialli conosciuti con il nome popolare di “orchidee ballerina”.

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Leggi le risposte degli esperti sulle orchidee

Coltivazione dell'Orchidea Oncidium

L'Oncidium è un'orchidea che si adatta bene alle temperature casalinghe. Intatti per la sua coltivazione la temperatura ideale deve essere compresa tra i 13 e i 15°C di minima notturna e i 18-24°C durante il giorno.

La luce per ottenere fioriture abbondanti deve essere molto abbondante, ma non diretta. L'Oncidium cresce bene anche in condizioni di luminosità non ideali, ma in questo caso le fioriture saranno meno generose.

Orchidea Oncidium - substrato

Per il substrato dell'orchidea Oncidium occorre utilizzare della corteccia (bark) per orchidee di media pezzatura mista a sfagno e perlite espansa (per il drenaggio). Questo composto, asciugandosi in fretta, eviterà i danni causati da un'eccessiva umidità.
Scegliete un vaso abbastanza grande da contenere le radici, ma non più grande della pianta.

Innaffiature dell'Orchidea Oncidium

Le innaffiature devono essere frequenti ma non molto intese, il substrato in cui è coltivata si deve asciugare velocemente, lasciando le radici quasi asciutte.

Durante il periodo di vegetazione le bagnature devono essere leggermente intensificate. Molto importante è non lasciare acqua stagnante in un eventuale sottovaso.

Concimazione - Orchidea Oncidium

Utilizzate un concime da sciogliere nell'acqua per Orchidee ricco in azoto, da somministrare alla pianta ogni 15 giorni durante la fase vegetativa. Dopo sarà possibile utilizzare un concime con percentuali più alte di fosforo e potassio, ma con minori quantità di azoto.

Potatura dell'Orchidea Oncidium

Le Oncidium non necessitano di alcun intervento particolare, l’unica cosa da fare è eliminare le foglie secche e danneggiate.

Orchidea Oncidium - Propagazione 

La propagazione avviene per divisione dei cespi. Al momento del rinvaso dividete la pianta in più parti; ogni parte deve avere alcuni germogli. Potete anche utilizzare gli pseudobulbi staccandoli dalla pianta e mettendoli in vasi più piccoli con un substrato umido e drenante. Dopo alcune settimane o qualche mese appariranno i nuovi germogli.

Parassiti e funghi che colpiscono le Orchidee Oncidium

Queste orchidee sono spesso attaccate dalle cocciniglie, piccolissimi parassiti, a volte davvero difficili da eliminare. Anche gli afidi e gli acari possono danneggiare le Oncidium.

In questi casi, così come nel caso di attacco di funghi della fumaggine  è meglio intervenire prontamente con prodotti specifici chimici o biologici.

Se si vuole ricorrere ad una cura biologica della pianta si può procedere con una miscela a base di olio di neem e sapone molle da applicare direttamente sulla pianta.