chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Canfora

  • Canfora: periodo ideale per spostarla?

    Il 13/12/2018, Francesco di Palma Campania (Napoli) chiede:

    Ho una pianta di canfora in giardino, piantata verso la metà di marzo. La pianta deve essere spostata di circa 3-4 mt. Qual è il periodo ideale per farlo?

    Leggi tutto

  • Canfora di 5 anni che dopo il gelo invernale ha perso le foglie e non sono più nate: è morta?

    Il 15/05/2018, Valentina di Zagarolo chiede:

    Buongiorno. Ho una Canfora di 5 anni che dopo il gelo di Febbraio (siamo arrivati a -12) le foglie si sono bruciate e sono cadute, i germogli secchi. Circa un mese fa abbiamo accorciato tutti i rami dell'albero, ma non è nata nemmeno una nuova fogliolina, è rimasto spoglio. E' morto?

    Leggi tutto

  • Albero di canfora che perde foglie insieme a nuovi germogli: di cosa si tratta?

    Il 08/04/2018, Sergio di Ardea chiede:

    Salve, il mio albero di Canfora di 15 anni, da un paio di mesi perde tantissime foglie ma emette germogli nuovi che dopo un parziale sviluppo delle foglie le stesse cadono e si presentano come si vede dalla foto che allego. Si tratta di una malattia o di carenza di acqua e/o concime come qualcuno ha ipotizzato? Chiedo ai più esperti confidando in una soluzione soprattutto se si tratta di malattia e consigli di cura. Grazie.

    Leggi tutto

  • Canfora: che distanza da muro perimetrale?

    Il 16/07/2017, Gianfranco di Ostuni chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere a che distanza da un muro perimetrale è consigliabile piantare un albero di canfora (cinnamomum camphora). Spiego meglio la mia situazione: ho un giardino sopraelevato costruito su un banco di roccia affiorante. Ci sono circa 70 cm di terra sopra la roccia e gli alberi di canfora dovrebbero essere piantati lungo un muro perimetrale che poggia sulla roccia del giardino. Oltre il muro c'è una strada, il muro è di mia esclusiva proprietà per cui non si applicano le misure minime di distanza previste dal codice civile. Le radici della canfora sono pericolose? Gli alberi servono a schermare la vista dai vicini che si affacciano sulla stessa strada. Mi hanno detto che posso piantare gli alberi (già acquistati e ora in mastello) a circa 180 cm dal muro o anche 150 cm: è sufficiente secondo voi considerato lo sviluppo della canfora? Oppure visto che il terreno sottostante non è molto, l'albero avrà uno sviluppo contenuto e le radici non creeranno danni al muro? Grazie molte per la vostra risposta e cordiali saluti Gianfranco

    Leggi tutto