chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Canfora: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

oppure

  • Canfora: periodo ideale per spostarla?

    Il 13/12/2018, Francesco di Palma Campania (Napoli) chiede:

    Ho una pianta di canfora in giardino, piantata verso la metà di marzo. La pianta deve essere spostata di circa 3-4 mt. Qual è il periodo ideale per farlo?
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buonasera Francesco.

    Le consiglio di zollare la sua pianta a fine inverno, cosìcche la naturale ripresa vegetativa l'aiuterà a reagire meglio.

    Le auguro buona serata 

    Kety CialdI

  • Canfora, perdita foglie a causa del gelo, non sono più cresciute: è morta?

    Il 15/05/2018, Valentina di Zagarolo chiede:

    Buongiorno. Ho una Canfora di 5 anni che dopo il gelo di Febbraio (siamo arrivati a -12) le foglie si sono bruciate e sono cadute, i germogli secchi. Circa un mese fa abbiamo accorciato tutti i rami dell'albero, ma non è nata nemmeno una nuova fogliolina, è rimasto spoglio. È morto?
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    Buongiorno,
    purtroppo è molto probabile... il freddo di fine febbraio ha colto impreparate molte piante, che avevano già accennato la vegetazione, dopo un inverno mite. Se la vegetazione non è ancora iniziata probabile che non inizierà più.

    Alberta Ballati

  • Albero di canfora che perde foglie insieme a nuovi germogli: di cosa si tratta?

    Albero di canfora che perde foglie insieme a nuovi germogli: di cosa si tratta?

    Il 08/04/2018, Sergio di Ardea chiede:

    Salve, il mio albero di Canfora di 15 anni, da un paio di mesi perde tantissime foglie ma emette germogli nuovi che dopo un parziale sviluppo delle foglie le stesse cadono e si presentano come si vede dalla foto che allego. Si tratta di una malattia o di carenza di acqua e/o concime come qualcuno ha ipotizzato? Chiedo ai più esperti confidando in una soluzione soprattutto se si tratta di malattia e consigli di cura. Grazie.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Sergio,
    la pianta potrebbe avere carenza di acqua se fossimo in primavera avanzata ma avendo manifestato il problema da due mesi vedo più probabile una carenza di nutrimento.

    Purtroppo spesso i sintomi si somigliano quindi bisogna andare per esclusione.
    Concimi la pianta ma non dimentichi di arieggiare il terreno lavorandolo per almeno 15/20 cm.

    Spero di esserle stata utile, 
    non esiti a contattarci nuovamente.
    Le auguro buona serata 

    Kety Cialdi

  • Canfora: che distanza da muro perimetrale?

    Il 16/07/2017, Gianfranco di Ostuni chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere a che distanza da un muro perimetrale è consigliabile piantare un albero di canfora (cinnamomum camphora). Spiego meglio la mia situazione: ho un giardino sopraelevato costruito su un banco di roccia affiorante. Ci sono circa 70 cm di terra sopra la roccia e gli alberi di canfora dovrebbero essere piantati lungo un muro perimetrale che poggia sulla roccia del giardino. Oltre il muro c'è una strada, il muro è di mia esclusiva proprietà per cui non si applicano le misure minime di distanza previste dal codice civile. Le radici della canfora sono pericolose? Gli alberi servono a schermare la vista dai vicini che si affacciano sulla stessa strada. Mi hanno detto che posso piantare gli alberi (già acquistati e ora in mastello) a circa 180 cm dal muro o anche 150 cm: è sufficiente secondo voi considerato lo sviluppo della canfora? Oppure visto che il terreno sottostante non è molto, l'albero avrà uno sviluppo contenuto e le radici non creeranno danni al muro? Grazie molte per la vostra risposta e cordiali saluti Gianfranco
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    Buongiorno, la Canfora è un albero che raggiunge notevoli dimensioni e che ha prospettive di vita molto lunga; sviluppa un bel tronco, per cui la distanza dovrebbe essere tale da consentire un tale sviluppo.

    Rende più perplessi la relativa profondità dello strato di terreno, che potrebbe costringere le radici ad uno sviluppo orizzontale.

    Cordiali saluti
    Alberta Ballati