chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante mediterranee

  • Piantagione di ginestre: a che distanza collocare le piante?

    Il 30/04/2018, Alessandro di Villa Guardia (CO) chiede:

    Nelle foto si vede una parte della riva con queste vasche delimitate da sassi e rocce. In una di queste in pieno sole ho ripulito tutta l'erba e ho piantato 5 piante di ginestra Cytisus racemosus. I cartellini gialli sarebbero le posizioni delle 10 piante che ho stimato di dover comprare per riempire la vasca ma non ho trovato da nessuna parte indicazioni circa la distanza di impianto, io ho stimato, come si può vedere dalle foto circa 60 cm. a quinconce. Chiedo se secondo voi ho sbagliato e devo diradare le piante a maggiore distanza e se resistono all'esterno considerando che siamo a Como.

    Leggi tutto

  • Che piante posso mettere per avere un bel balcone fiorito tutto l'anno o quasi a Napoli?

    Il 01/02/2018, Massimo di Napoli chiede:

    Buonasera, una domanda semplice. Vi scrivo da Napoli. Ho un balcone con esposizione a sud, sole dalla mattina fino al tardo pomeriggio. In estate arriviamo anche a 40°. In inverno la temperatura non scende mai sotto i 5°. Che piante posso mettere per avere un bel balcone fiorito tutto l'anno o quasi? A me piacciono molto anche le ricadenti

    Leggi tutto

  • Quali arbusti da fiore sempreverdi posso abbinare ad un alloro e un arancio?

    Il 27/11/2017, Fortunato di Reggio Calabria chiede:

    Buonasera! Avrei bisogno di un consiglio: vorrei sapere quali arbusti posso abbinare ad un alloro e un arancio; sarei orientato verso arbusti da fiore sempreverdi e da clima mediterraneo, ma non appartenenti alla macchia mediterranea, magari originari del Sud America o dell'Australia. Infinite grazie!

    Leggi tutto

  • Phormium, quanto grandi i vasi?

    Il 31/08/2017, Cristina di Italia chiede:

    Phormium t. 'Bronze Baby' o 'Purureum' di dimensioni contenute, sopravvivono in vasi 0.37x0.37x0.37 su un terrazzo a Milano? Grazie Cristina

    Leggi tutto

  • Quale pianta posso piantare nel mio giardino in montagna?

    Il 12/05/2017, Gianpiero di Italia chiede:

    Spett.le redazione, ho intenzione di acquistare delle palme da piantare all'interno del mio giardino. Prima di procedere all'acquisto, avrei bisogno di chiarimenti in merito al tipo di pianta da mettere a dimora all'interno del terreno. Il giardino si trova in montagna ad un’altitudine di circa 1100 m sul livello del mare e a volte è esposto a raffiche di vento di media intensità. Il terreno è di natura argillosa. D’inverno le temperature possono scendere fino a -7/-8 °C. Gentilmente, mi può inviare un elenco completo di palme che sopravvivono alle suddette condizioni climatiche e atmosferiche. Resto in attesa di un gentile riscontro. Distinti saluti. Gianpiero Mancuso

    Leggi tutto

  • Cosa posso abbinare ad una Retama raetam?

    Il 09/05/2017, Tino di Brancaleone chiede:

    Buonasera! Vorrei sapere secondo voi, con cosa abbinare una Retama raetam... Mi piacerebbero delle piante da clima mediterraneo sempreverdi... Mille grazie!

    Leggi tutto

  • Con quali piante posso abbinare un eleagno e un ginepro coccolone?

    Il 25/04/2017, Tino di Brancaleone chiede:

    Buongiorno! Secondo voi, con quali piante posso abbinare un eleagno e un ginepro coccolone? Anche piante particolari purché sempreverdi...Grazie infinite per la vostra cortese attenzione.

    Leggi tutto

  • Quale albero da ombra piantare tra due ulivi?

    Il 09/04/2017, Tino di Brancaleone chiede:

    Buongiorno! Avrei bisogno dei vostri consigli riguardo un albero da ombra che vorrei posizionare tra due ulivi secolari.. Avevo pensato ad un albero sempreverde adattabile al clima Mediterraneo in cui vivo... Sono indeciso tra una latifoglia e una conifera... Che fare? Aspetto il vostro aiuto. Grazie infinite in anticipo.

    Leggi tutto

  • Quali piante mediterranee mettere in una aiuola?

    Il 25/02/2017, Tino di Brancaleone chiede:

    Buonasera a tutti!avrei bisogno di qualche suggerimento inerente a cosa mettere a dimora sul "davanti"di un'aiuola. Mi spiego meglio...l'aiuola è così composta:dietro ci sono delle Spartium Junceum,subito davanti ad esse due compacta e un Cistus Atriplicifolium....a questo pilunto davanti a queste ultime tre piante(leucophyllum e Cistus)avrei bisogno di mettere delle piante basse con le quali bordare l'aiuola..ma quali?spero nelle vostre dritte! Avrei bisogno di piante adattabili al clima mediterraneo(anche australiana,africane,etc..)che siano sempreverdi e da fiore(abbinabili naturalmente al resto delle piante).No teucrium perché già ne ho tanti in giardino.. e' chiedere troppo? Grazie infinite in anticipo!!

    Leggi tutto

  • Piante mediterranee sempreverdi

    Il 10/01/2017, Tino di Brancaleone(Rc) chiede:

    Buon pomeriggio!vorrei sapere se esistono piante per clima mediterraneo(anche africane,australiane,etc) sempreverdi,dal fogliame argenteo e dalla fioritura invernale..grazie infinite

    Leggi tutto

  • Quale altezza può raggiungere la pianta di ogliastro?

    Il 13/12/2016, Sabrina Sesto di Carlentini sr chiede:

    Buongiorno. Desidero sapere quale altezza raggiunge una pianta di ogliastro. Grazie.

    Leggi tutto

  • Contrasto del fogliame nel mio giardino mediterraneo, cosa posso piantare?

    Il 15/11/2016, Tino di Brancaleone chiede:

    Buongiorno!! Avrei bisogno del vostro aiuto per un abbinamento: in un contesto mediterraneo, cosa potrei abbinare a delle Spartium Junceum e a delle Mahonie, giocando magari sul contrasto del fogliame? Avevo pensato ad elicrisi e santoline ma le ho già inserite in giardino, quindi mi rivolgo a voi per qualche suggerimento. Mi piacerebbero piante adattabili al clima mediterraneo (quindi anche australiane, sudafricane..) e soprattutto sempreverdi. Grazie infinite!

    Leggi tutto

  • Quali varietà mettere in un giardino mediterraneo?

    Il 29/10/2016, Tino di Brancaleone chiede:

    Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un consiglio: come vedete un agrifoglio all'interno di un giardino mediterraneo? È proponibile? Ed inoltre con cosa abbinarlo? Tenete conto che il mio giardino già contiene ulivi, lecci, limoni, aranci, tamerici.. a parte arbusti come lentischi, mirti e altre piante mediterranee. Grazie infinite per i vostri suggerimenti!

    Leggi tutto

  • Quali piante mediterranee sempreverdi e da fiore posso piantare?

    Il 24/10/2016, Fortunato di Bianco chiede:

    Buongiorno a tutti! Secondo voi cosa posso inserire tra un leccio e un carrubo? Tra i due alberi ci sono circa 4 m di distanza e ai piedi del carrubo sono piantumate delle piante di Berberis Stenophylla; avevo pensato a degli arbusti mediterranei ma non necessariamente nativi del bacino mediterraneo (anche sudamericani, australiani) però sempreverdi, magari da fiore. Che ne dite? Mi date una mano? Grazie infinite in anticipo!

    Leggi tutto

  • Cerco un albero sempreverde da fresco per l'angolo relax che sto progettando in giardino: quali varietà di piante mi consigliate?

    Il 16/10/2016, Fortunato di Bianco chiede:

    Buonasera! Vorrei un suggerimento. Avrei bisogno di un albero "da fresco" per un angolo relax che sto progettando nel mio giardino. Lo vorrei sempreverde e appartenente al clima mediterraneo (ma anche di tipo australiano/sudamericano..). Mi aiutate? Mille grazie!

    Leggi tutto

  • Qual è il nome di questa pianta delle Solanaceae, forse detta 'Solanum'?

    Il 13/10/2016, David di Calci chiede:

    Buonasera, vi chiedo cortesemente di dirmi il nome della pianta che potete vedere nelle due immagini che vi allego. Dovrebbe appartenere alla famiglia delle "Solanaceae" e potrebbe essere del genere denominato "Solanum" che comprende circa 1.400 specie. Rimango in attesa di una vostra gentile risposta in merito. Un cordiale saluto e grazie. David

    Leggi tutto

  • Quali varietà di piante posso abbinare al Berberis Stenophylla?

    Il 06/10/2016, Tino di Brancaleone chiede:

    Buonasera! Avrei bisogno del vostro aiuto. Vorrei dei suggerimenti per un abbinamento. Volevo sapere quale o quali piante posso utilizzare da mettere in mezzo tra un leccio e un carrubo (con ai piedi dello stesso due esemplari di Berberis X Stenophylla)? Tra il leccio e il carrubo con i Berberis ci sono circa 5 m. Cosa mettere dunque? Mi piacerebbero arbusti sempreverdi (anche da fiore), appartenenti al clima mediterraneo, (quindi anche di origine australiana, Sudamericana...) di altezza variabile. Grazie mille!!

    Leggi tutto

  • Quale varietà della macchia mediterranea posso abbinare ad un ulivo?

    Il 02/10/2016, Tino di Brancaleone(RC) chiede:

    Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio inerente ad un abbinamento. Dovrei abbinare ad un ulivo, un albero di altezza media 5/7m, frondoso, sempreverde (no cipresso o affini e no corbezzolo), che sia appartenente al clima mite mediterraneo (quindi anche di origine australiana, sudamericana, etc..). Quale pianta scegliere? E a che distanza piantarla dall'ulivo? Grazie infinite!

    Leggi tutto

  • Quali varietà di sempreverdi mediterranei a fiore giallo posso abbinare ad esemplari di Elaeagnus x Ebbingei 'Limelight'?

    Il 18/09/2016, Tino di Brancaleone chiede:

    Buongiorno a tutti! Mi rivolgo nuovamente a voi dal momento che, seguendo i vostri consigli, mi sto trovando benissimo!! Dovrei mettere ai piedi di un carrubo (pensavo dietro e attorno al tronco ma lasciando libera la parte anteriore) degli arbusti da fiore, sempreverdi e di tipo mediterraneo, quindi anche australiani, sudamericani etc... tenendo presente che devono essere abbinabili a degli esemplari di Elaeagnus x Ebbingei 'Limelight' posti vicino al carrubo e ad un leccio, anch'esso nelle vicinanze del carrubo stesso. Cosa mi consigliate? Grazie infinite!!

    Leggi tutto

  • Quali varietà di piante mediterranee potrei abbinare ad un myrtus communis e all'arbutus unedo?

    Il 11/09/2016, Tino di Brancaleone chiede:

    Buonasera! Avrei bisogno di consiglio. In giardino ho due esemplari di myrtus communis a cespuglio con accanto un arbustus unedo ad albero. Mi chiedo cosa potrei piantumare dietro e accanto al corbezzolo (solo da un lato però perché dall'altro c'è il mirto). Sono indirizzato verso arbusti mediterranei (anche australiani, sudamericani, africani..etc), che siano sempreverdi e magari anche da fiore. GRAZIE INFINITE!!

    Leggi tutto

  • Vorrei creare siepi con cespugli dalla fioritura gialla o violacea: quali varietà scegliere?

    Il 08/09/2016, Fortunato di Locri chiede:

    Buon pomeriggio! Avrei bisogno del vostro aiuto: sto organizzando una siepe come indicata dallo schema. Si tratta di una siepe, che, come si può notare, è caratterizzata da arbusti mediterranei. Vorrei un vostro consiglio su cosa mettere a dimora al posto delle X e delle Y partendo dal presupposto che opterei per piante da clima mediterraneo (anche di origine australiana, sudamericana..), sempreverdi e che fioriscono. Infine avrei pensato a 2 cespugli a fioritura gialla al posto delle X e uno a fioritura violacea al posto della Y. Grazie della vostra cortese attenzione e in attesa di riscontro vi invio cordiali saluti.

    Leggi tutto

  • Che tipo di arbusto è: un mirto o un ulivo selvatico o ogliastro?

    Il 22/08/2016, Valeria di Italia chiede:

    Buongiorno, vorrei semplicemente sapere che pianta è quella fotografata nell'allegato. Sembra un arbusto/cespuglio forse Mirto (siamo in Sardegna) anche se il giardiniere sostiene sia un ulivo selvatico (ogliastro).

    Leggi tutto

  • Quale varietà di piante mediterranee posso abbinare ad una tamerice africana o ad un ulivo

    Il 17/08/2016, Francesca di Bianco chiede:

    Buonasera! Avrei bisogno di un suggerimento: cosa posso abbinare ad una tamerice africana ed un ulivo?Avrei bisogno di uno o più alberi/arbusti che siano sempreverdi, di media altezza (max 5 m) ed adattabili al clima mediterraneo. Grazie in anticipo!

    Leggi tutto

  • Con quali varietà mediterranee si abbina la Tamarix o Tamerice?

    Il 28/07/2016, Tino di Brancaleone chiede:

    Buongiorno! Avrei bisogno di un suggerimento. Vorrei sapere cosa abbinare ai piedi di una tamerice, partendo dal presupposto che dietro la tamerice stessa vi sono degli esemplari di Eleagnus Variegata. Grazie infinite per la pazienza e l'attenzione!

    Leggi tutto

  • Quali varietà abbinare ad un gruppo di pistacia lentiscus in un giardino mediterraneo?

    Il 13/07/2016, Tino di Reggio Calabria chiede:

    Buongiorno!! Vorrei un consiglio su cosa abbinare ad un gruppo di pistacia lentiscus. il mio è un giardino mediterraneo e quindi avrei necessità di piante, che si adattino a questo contesto. Naturalmente non solo legate alla macchia mediterranea ma più in generale al clima mediterraneo (anche piante sudamericane/australiane e affini). Grazie!!

    Leggi tutto

  • Come si coltiva la Grevillea: terreno, esposizione, innaffiatura, nutrimento e messa a dimora?

    Il 20/06/2016, Massimo B. di Spello chiede:

    Buongiorno, mi hanno regalato da poco una pianta di Grevillea. Vorrei sapere quali sono le sue esigenze in fatto di terreno, annaffiatura, esposizione e nutrimento. Premetto che ho un grande giardino intorno a casa dove vorrei mettere la Grevillea. Vorrei sapere se è possibile metterla a dimora in questo periodo dell'anno o è meglio lasciarla in vaso. Grazie in anticipo. Massimo

    Leggi tutto