chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Mirto

  • Myrtus communis: è adatto alla realizzazione di un'alberatura?

    Il 05/12/2018, Fausto di Eboli (SA) chiede:

    Salve, le scrivo per avere un parere in merito alla realizzazione di un'alberatura con Myrtus communis. Io ho delle perplessità. Cosa può consigliarmi in merito?

    Leggi tutto

  • Le talee di Mirto si possono fare?

    Il 24/11/2018, Roberta di Reggio Calabria chiede:

    Buongiorno. Nella foto si vedono i boccioli emessi da un ramo di mirto che ho messo in acqua da circa 3 settimane. Non ha emesso radici ma da subito ha iniziato a fare delle foglioline. La mia intenzione era di fare delle talee con metodi diversi. Alcune le ho fatte con l'ormone radicante e sono in balcone. Sono speranzosa anche se so che non è il periodo adatto, ma con il nostro clima ho comunque voluto tentare. Per quanto riguarda la foto mi chiedo: come devo procedere per far proseguire lo sviluppo della pianta, vista anche la comparsa prematura dei fiori? Dimenticavo di dire che nell'acqua ho aggiunto un pizzico di ormone radicante in polvere. Sembra insolubile e non credo che abbia contribuito in alcun modo anche perché i rami sono 2 e solo uno ha prodotto i fiori e le nuove foglie. Sarebbe un peccato se tutto finisse qui! Grazie. P.s. Ho anche un altro ramo in acqua senza ormone: è ancora verde ma senza germogli come il secondo ramo con l'ormone. Ho posizionato il tutto su un davanzale soleggiato e credo sia stato questo microclima ad ingannare il mio esuberante mirto!

    Leggi tutto

  • Cespuglio di mirto in un posto stretto per la sua crescita: quando posso spostarlo?

    Il 14/10/2018, Maria di Verona chiede:

    Buonasera, ho in giardino un cespuglio di mirto pieno di bacche e fiori. Purtroppo il posto scelto inizialmente si sta rivelando troppo stretto per lui. Potrei avere delle indicazioni su quando e come provvedere a spostarlo? Grazie.

    Leggi tutto