Ribes: Scopri le risposte dei nostri esperti
Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse.
Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.
Buona lettura!
Scegli l'argomento di tuo interesse:
-
Ribes: si può moltiplicare per talea? Come farlo?
Pietro di Milano chiede:
Buongiorno volevo sapere se le piante di ribes si possono moltiplicare per talea e come devo fare. Grazie e cordiali saluti. PietroRisponde l'espertoDennis Borroero
Buongiorno,
Il metodo di propagazione ottimale dei ribes è la talea, prelevando il ramo di un anno dalla base e munito di 5-6 gemme della lunghezza di circa 20 cm.
Ringraziandola le auguro una buona giornata.
Dennis Barroero
Dennis Botanic Collection -
Il ribes rosso non è ancora fiorito, perchè? Quella nella II foto è un'ortica?
Mar di Pisa chiede:
Il ribes rosso ha 3/4 anni l'anno scorso ha fatto i fiori e i frutti, quest'anno non è ancora fiorito (la foto è attuale). Può essere che fiorisca più avanti? Cosa può essere successo? L'ortica l'ho raccolta lungo il fosso. Ingrandendo la foto si vedono i peli caratteristici e il fusto quadrato e legnoso. Mi potete confermare che effettivamente è un'ortica? grazieRisponde l'espertoFabio Di Gioia
Salve gentile signor Mar.
Il ribes rosso (Ribes rubrum) una specie arbustiva da frutto, caratterizzata da una fioritura primaverile molto precoce e quindi facilmente soggetta ai danni provocati dai ritorni del freddo, dovuti alle gelate tardive.
È molto probabile che la mancata fioritura della pianta, sia proprio stata provocata dal repentino abbassamento termico che c'è stato nel periodo post pasquale andando a colpire non solo i fiori, ma ancor peggio i frutticini in fase di allegagione molto delicati e sensibili al freddo.
Ovviamente le piante non è che stanno a guardare e di fronte ad un danno di questa entità in qualche modo cercano di reagire e porre dei rimedi o vegetando maggiormente, oppure cercando di fruttificare per altre vie sfruttando il fenomeno della partenocarpia e dando origine a frutti senza semi (anche se quest'ultima casistica nel caso del ribes, è molto rara).
Ovviamente se la pianta dovesse qualora emettere di nuovo i frutti la produzione non sarà così regolare e quantitativamente eccellente come quella che avrebbe avuto inizialmente.
Per quanto riguarda la pianta che lei ha ritrovato e raccolto nel fosso, non si tratta di ortica ma di una specie diversa che può assomigliare erroneamente all'ortica a livello visivo, ma dal punto di vista botanico sono specie completamente opposte.
La pianta in questione è la SALVIA SCLAREA, chiamata anche erba moscatella o schiarea, appartenente alla famiglia delle Labiate o Lamiacee.
Le volevo infine ricordare che in data 20/21 maggio, terrò un corso sulla difesa fitosanitaria delle piante, all'interno del quale verranno affrontate tutte le problematiche relative alla gestione delle piante da frutto.
Per iscriversi al corso può seguire questo link http://arsmaremmavetrina.altervista.org/prodotto/da-fare-in-qualsiasi-periodo-difesa-delle-piante-vigneto-oliveto-e-frutteto-piante-di-actinidia-protette-dal-gelo-con-la-pagliala-difesa-fitosanitaria-delle-piante-e-unoperazione-coltu/
Ringraziandola della sua domanda e rimanendo a disposizione per risolvere ulteriori dubbi, la saluto cordialmente.
Dott. Fabio Di Gioia
Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.