chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da appartamento

  • Composizione di piante: quando devo nebulizzare?

    Il 07/01/2019, Martina di Chieti chiede:

    Salve, mi è stata regalata questa composizione. Non sono esperta di piante, né di giardinaggio ma tengo parecchio a questo regalo e non capisco cosa devo fare per prendermene cura in modo adeguato. 3 piante su 5 si stanno seccando e non so proprio cosa sto sbagliando. Le innaffio con il nebulizzatore ogni 3/4 giorni, perché mi è stato detto di non bagnarle troppo spesso, ma nonostante questo le foglie si stanno seccando, appassendo e stanno cadendo. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo.

    Leggi tutto

  • Monstera con macchie: di cosa si tratta?

    Il 27/12/2018, Cristina di Osimo chiede:

    Salve, da circa un mese ho acquistato una monstera deliciosa e la tengo nel mio appartamento in una zona luminosa ma priva di raggi solari diretti, essendo inverno annaffio la mia pianta una volta ogni 2 settimane circa, o comunque quando il terreno in superficie si è appena seccato, nebulizzo e pulisco le foglie una volta a settimana con acqua distillata e ho creato umidità tramite il sottovaso con ghiaia e acqua. Da una settimana circa ho notato le macchie che potete vedere bene nelle foto allegate. Di cosa si tratta? E come posso rimediare? È forse un fungo? Grazie mille per la risposta

    Leggi tutto

  • Pianta con venature argento: che tipo è?

    Il 26/12/2018, Rossella di Enna chiede:

    Buongiorno come si chiama questa bellissima piantina dalle venature argento? Mi hanno detto che fa dei fiorellini bianchi. Grazie

    Leggi tutto

  • Margherite gialle: consigli sulla coltivazione dell'euryops pectinatus

    Il 19/12/2018, Lorenzo di Capovalle (BS) chiede:

    Buonasera a tutti. Di tanto in tanto ho qualche guaio da risolvere e spero di trovare in voi tutti un valido aiuto. Possiedo qualche pianta di Euryops Pectinatus, (abito sulle prealpi Bresciane a 900 mt di quota). Contrariamente a quanto leggo non mi sembra una specie facile da tenere: d'estate ha bisogno d'acqua e cure costantemente (quasi tutti i giorni), in inverno un po' meno ma comunque ogni settimana un goccino. L'anno scorso ho dovuto ingaggiare una lotta con il mal bianco. Quest'anno, (per ora) va meglio, però subito dopo il ritiro all'interno, una di esse l'ho trovata con tutte le foglie intorno completamente secche e con dei rigetti che spuntavano nuovi sul tronco (credo per mancanza di luce e poco da bere). Da come la interpreto io, è rimasta per oltre una settimana senz'acqua e per almeno due settimane con scarsissima luce, pertanto per salvarsi ha tentato questa via: lasciar morire le foglie e ripartire con nuovi getti. A questo punto l'ho ripulita completamente lasciando solo il tronco e un po' di ramaglia, però invece di proseguire con l'emissione di nuove foglie, sembra più propensa a retrocedere, le punte dei nuovi getti sembra che tentino di seccare. Gli ho dato un po' d'acqua e anche il sangue di bue, quello che non capisco è se sia il caso di tenerla in ombra oppure al sole (dai vetri), di fuori a 5/10 gradi oppure in casa a 18/20 gradi? Qualcuno mi sa consigliare il da farsi? Non è tanto che mi dispiaccia per quest'esemplare, è che voglio imparare questa storia perché quasi tutti gli anni mi tormenta. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno prendersi la briga di prestarmi attenzione.

    Leggi tutto

  • Piante da appartamento secche dopo il travaso: cosa fare?

    Il 12/12/2018, Agnese di Catania chiede:

    La mia pianta dopo il travaso non riesce a riprendersi, mi potreste dare qualche consiglio? Grazie

    Leggi tutto

  • Monstera deliciosa: come contenere la sua crescita?

    Il 11/12/2018, Fabio di Roma/Italia chiede:

    Buongiorno. Vorrei un parere e un consiglio riguardo la pianta in allegato ‘Monstera deliciosa’. Vorrei diminuire il volume della pianta perché è davvero arrivata a coprire un raggio che non entra più in salone. Ho legato il più possibile i rami che sporgevano, al tronco centrale. Tanti altri però non posso essere piegati perché si spezzerebbero. Come posso fare? È il caso di tagliare le foglie che occupano più spazio? Se si in che modo, che tipo di taglio devo applicare? Grazie in anticipo per la disponibilità e la risposta. Buona giornata, Fabio

    Leggi tutto

  • Che cos'ha la mia pianta?

    Il 02/12/2018, Valentina di Verona ma sarda chiede:

    Buongiorno vorrei sapere cosa potrebbe avere la mia pianta. Premetto che era all'esterno, poi l'ho portata dentro casa. L'ambiente è molto umido e anche il terriccio è umido.

    Leggi tutto

  • Dieffenbachia: cause macchie foglie?

    Il 30/11/2018, Alberto di Prato chiede:

    Salve ho un problema con la mia Dieffenbachia acquistata a settembre. Da qualche giorno si stanno formando delle strane macchie sulle foglie. Dall'acquisto a oggi non ho rinvasato (vaso ∅19), annaffio con acqua demineralizzata e nebulizzo le foglie con regolarità. Ho eseguito una sola concimazione con cifo liquido. La pianta ha già rimesso nuove foglie. Vorrei sapere come posso intervenire e quale sia il problema. Grazie

    Leggi tutto

  • Falangio con foglie gialle, perché?

    Il 21/11/2018, Simona di Mirandola chiede:

    La mia pianta di falangio da quando l'ho portata in casa fa un sacco di foglie gialle.

    Leggi tutto

  • Pianta di kentia in vaso con alcune foglie che stanno seccando, come mai?

    Il 20/10/2018, Margherita di Milano chiede:

    Buongiorno, la nostra kentia ha delle foglie ingiallite, sembrano secche ma hanno le punte e il gambo verdi. Quale potrebbe essere il problema? Come possiamo recuperarla?

    Leggi tutto

  • Come si chiamano queste tre piantine che mi hanno regalato? Come devo tenerle per l'inverno?

    Il 11/10/2018, Laura di Torino Italia chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere come si chiamano queste tre piantine che mi hanno regalato? Come devo tenerle per l'inverno? Grazie

    Leggi tutto

  • Piantina di Saintpaulia con foglie macchiate anche dopo aver usato un fungicida: come mai? Cosa posso fare?

    Il 27/09/2018, Alessandra di Roma chiede:

    Buongiorno, la mia Saintpaulia ha le foglie che si macchiano in questo modo. Pensando fosse un fungo ho tolto tutte le foglie rovinate e spruzzato con un fungicida spray che avevo a base di tebuconazolo. Dopo un po' le macchie sono tornate. La pianta si trova nella stanza del mio ufficio, molto calda e dove arriva il sole nel pomeriggio e c'è quasi sempre la portafinestra aperta e un po' di condizionatore acceso con temperatura alta e getto d'aria non indirizzato sulle piante. Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi. Cordiali saluti.

    Leggi tutto

  • Come posso potare la mia pianta di appartamento? Sopravvivrebbe se trapiantata in giardino?

    Il 12/09/2018, Chiara di Milano chiede:

    Buongiorno, ho questa pianta nel mio appartamento che in un paio d’anni ha raggiunto dimensioni un po’ esagerate, quindi risulta essere ingombrante e non molto bella. E’ possibile potarla? Come potrei fare? Se trapiantata in un giardino esterno potrebbe morire? Grazie mille per le risposte che mi darete!

    Leggi tutto

  • Pianta di medinilla in vaso con foglie che stanno seccando e accartocciandosi: perché e cosa posso fare?

    Il 03/09/2018, Arianna di Seriate chiede:

    Buonasera!! Mi hanno regalato una splendida Medinilla due settimane fa ma da qualche giorno le foglie stanno diventando come le vedete in foto!! Per favore aiutatemi!!! :( La pianta è posizionata in salotto, una stanza ritengo abbastanza soleggiata (dalle 12 del mattino alla sera in estate, in questo periodo piove sempre) ed è in alto così che la luce del sole non la colpisca direttamente. Le do l’acqua demineralizzata se il terreno risulta asciutto e sto attenta che non ristagni. In fondo al sottovaso ho messo anche l’argilla espansa per assorbire l’acqua e creare umidità. Anche le foglie le nebulizzo con acqua demineralizzata almeno una volta alla settimana. Non vedo parassiti sulla pianta a parte una polvere bianca che però mi sa più di polvere che di cocciniglia (che conosco perché tratto le piante grasse a causa della siepe dei giardini sotto di me). Non so davvero cosa fare e cosa potrebbe essere, per favore potete aiutarmi??

    Leggi tutto

  • Piantina di peperomia con foglie macchiate che in seguito marciscono: cosa posso fare?

    Il 31/08/2018, Ketty di Trieste chiede:

    Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio. Da un paio di mesi ho acquistato una peperomia fino ad ora era in ottimo stato, da una decina di giorni però sta cambiando. Le foglie si sono accasciate e una dopo l'altra iniziano ad annerirsi al centro e poi marciscono. Cosa potrei fare? Potrebbe essere un fungo forse?

    Leggi tutto

  • Qualche chiarimento su questa piantina?

    Il 09/07/2018, Sergio di Ancona chiede:

    Buongiorno. Spero di aver indovinato il sito. Mi avevano parlato di questo portale per porre la mia domanda. Vi sarei grati se mi scioglieste un dubbio su questa pianta che mi hanno venduto ad una fiera come "pianta dell'amore". Sarebbe formata da steli legati su una composizione, senza terra. Dicono che è un'alga che non necessita di acqua e anzi teme il sole. Si svilupperebbe anche al buio con l'umidità di casa. Mi è venuto il dubbio che sia una pianta finta ed ecco perchè non appassisce. Spero di poter ricevere una cortese risposta per sapere se è una pianta conosciuta ed eventualmente il suo nome e se invece fosse finta. Grazie mille a prescindere da una risposta.

    Leggi tutto

  • Calathea Crocata che ha perso i fiori ed ora appare indebolita: come rimediare?

    Il 10/04/2018, Ester di Roma chiede:

    Salve, a gennaio ho acquistato una calathea crocata, non ho mai cambiato la terra ne il vaso, lasciando quella del vivaio. I fiori sono appassiti subito, ed ora è così. Do acqua solo quando il terreno è asciutto e nebulizzo con acqua di rubinetto. Cosa manca alla mia pianta? Fertilizzante?

    Leggi tutto

  • Questa pianta, di cui non conosco il nome, non fa più fiori e vorrei rinvasarla. Qualche consiglio?

    Il 30/12/2017, Mauro di Norvegia chiede:

    Salve, ho comprato questa pianta un anno fa a Oslo (Norvegia), ora vorrei cambiargli la terra, capire perchè non fa più i fiori, ma ho difficoltà a capire che pianta sia. Mi potreste aiutare per piacere? Ho provato a chiedere in alcuni negozi e anche con la ricerca su google immagini, ma niente. Grazie in anticipo. Buone feste a tutto lo staff!

    Leggi tutto

  • Qual è il nome della piantina in foto?

    Il 02/12/2017, Pietro di Mangone chiede:

    Volevo sapere qual è il nome della pianta in foto e il metodo di coltivazione. Grazie in anticipo

    Leggi tutto

  • Di che pianta si tratta?

    Il 03/07/2017, Sandra di Vicenza chiede:

    Gentile esperto, ho avuto in regalo un seme che mi è stato detto essere solo ornamentale e di difficile germinazione (v. foto di involucro e piantina). Il seme ha invece germogliato, ma non so di cosa si tratti. Potete aiutarmi? Grazie mille. Sandra

    Leggi tutto

  • Come si chiama questa pianta? Deve essere potata?

    Il 13/06/2017, Nicola di Palo del Colle chiede:

    Buonasera, ho questa pianta in giardino, mi sapreste dire il nome e se bisogna tagliare qualche ramo? In caso, il taglio da dove deve essere fatto? Grazie

    Leggi tutto

  • Il fiore della Bromelia si è sbiadito, devo toglierlo?

    Il 29/05/2017, Luciana di Torino chiede:

    Mi è stata regalata, a fine novembre 2016, una Bromelia con un bellissimo fiore rosso/viola, fiore che si è sbiadito quasi a diventare verdino, ma la pianta ha germogliato altri due fiori che ad oggi non sono ancora sbocciati. La mia domanda è: devo tagliare il vecchio fiore o devo lasciare tutto come si trova? Finirà per morire la pianta? Grazie per l'aiuto. Luciana

    Leggi tutto