chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Cascola

  • Come evitare la cascola dei frutti dei miei albero di fico?

    Il 07/06/2018, Pietro di Culleredo -Spagna chiede:

    Circa 15 anni fa portai dall'Italia in Spagna (Nordovest) 2 piante di fioroni, di colore diverso, acquistati in vaso da un vivaio. In tutti questi anni se avrò assaggiato 3 fioroni in tutto saranno già molti, infatti la maggior parte di essi cadono miseramente prima di arrivare a completa maturazione. A circa 1 Km esiste in un orto un albero di fioroni dai frutti dolcissimi, l'albero è sempre carico e non cadono. Assieme ai fioroni portai una talea di fico, e questo ha sempre dato molti frutti ed è piantato a circa 10 mt dal 1º albero di fioroni. Nella zona il caprifico è sconosciuto. Chiedo cosa posso fare per evitare la caduta dei frutti ed inoltre posso creare in qualche modo un caprifico da associare ai miei alberi? La ringrazio per la cortesia dirispondere al quesito posto. Cordiali saluti

    Leggi tutto

  • Cosa fare per limitare o eliminare il fenomeno della cascola?

    Il 28/03/2017, Ciro di Avellino chiede:

    Buongiorno, su varietà melo limoncello ogni anno si verifica la cascola dei frutti anticipata, cosa fare per limitare o eliminare questo fenomeno?

    Leggi tutto

  • Come rimediare alla cascola dei frutti di Kaki, forse provocata dall'attacco delle cimici?

    Il 25/09/2016, Fernando di Arese Milano chiede:

    Le cimici possono essere la causa della cascola del Kaki? Quest'anno nella mia zona (Arese, ad ovest di Milano) le cimici sono particolarmente numerose. Ed i Kaki, numerosi in questa zona, hanno perso quasi tutti i frutti. Cosa possiamo fare per il prossimo anno? Grazie per la risposta siamo in molti ad essere interessati. Fernando.

    Leggi tutto