chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come fare a produrre piante da frutto in maniera biologica, senza l'uso di prodotti di sintesi?

Il 08/03/2016, Carlo di Mantova chiede:

Salve, sono un appassionato di piante da frutto. Vorrei sapere come fare a produrre piante in maniera biologica, senza l'uso di prodotti di sintesi. È possibile?

Il 09/03/2016, Fabio Di Gioia risponde:

Buongiorno Carlo.

Per produrre piante da frutto in maniera biologica, è necessario ristabilire l'equilibrio tra gli organismi viventi presenti nel suolo e nell'ecosistema. Questo perché nel suolo ritroviamo la microflora e microfauna utile, costituita da batteri, funghi, attinomiceti, lombrichi ecc. in grado di mantenere e ridurre gli attacchi degli organismi definiti parassiti. 

Per produrre una pianta biologicamente, il primo passo da fare è sostituire al diserbo chimico una pulizia dell’erba manuale o meccanica, impiegando poi concimi esclusivamente di natura organica e strumenti di derivazione anch'essa natural, così da evitare contaminazioni. Vedrete che il risultato sarà senza dubbio eccellente.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Fabio Di Gioia Fabio Di Gioia

Fabio Di Gioia è nato a Montelupo Fiorentino nel febbraio del 1980, da una famiglia caratterizzata da una lunga e radicata tradizione contadina. Esperto di recupero e valorizzazione delle varietà vegetali antiche.

Dal 2010 a oggi organizza corsi e seminari sulle buone pratiche di conservazione e coltivazione delle varietà antiche vegetali sia in ambito erbaceo e orticolo che arboreo e frutticolo.

Lo scopo principale del suo lavoro è quello principalmente di recuperare le varietà locali e poterle reinserire in un contesto agricolo e produttivo, verso tutti coloro come le aziende agricole credono sempre di più nelle potenzialità di questo settore.

Blog: fabio13280 - fabio13280.wordpress.com