chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Pino

  • Pinus Pinea posto a dimora: va riparato dal freddo?

    Il 30/12/2018, Daniele di Monte Urano chiede:

    Salve, visto l'arrivo del freddo è opportuno riparare il mio giovane Pinus Pinea posto a dimora a Settembre? In attesa di un Vostro gentile riscontro un saluto e tanti Auguri di buone feste.

    Leggi tutto

  • Pino Pinea: può crescere nella pianura padana?

    Il 07/12/2018, Antonio di Padova chiede:

    Buona sera, volevo sapere se è possibile fare nascere e crescere un pino da pinoli in pianura padana? Che ha le sue caratteristiche umide ed altro. Inoltre, è possibile tenerlo basso potandolo con modi adeguati?

    Leggi tutto

  • Semina in vaso di un pinus pinea: quando può essere messo a dimora in terra?

    Il 29/07/2018, Daniele di Monte Urano chiede:

    Salve, il 09/07/2018 ho messo a dimora in vaso un semenzale di pinus pinea prelevato da un ributto delle radici di una pianta madre tagliando il fittone. Quanto tempo lo posso tenere in vaso prima di porlo a dimora in pieno campo? Grazie. In balcone dove l'ho posto, non prende mai il sole diretto eccetto all'alba e al tramonto il resto della giornata è in ombra.

    Leggi tutto

  • Germoglio di pino d'Aleppo che sta ingiallendo: cosa fare?

    Il 02/07/2018, Daniele di Monte Urano chiede:

    Salve, ho un piccolo germoglio di pino d'Aleppo in giardino nato da seme (seminato nell'autunno scorso) un po' sofferente con gli aghi che stanno ingiallendo come potrei aiutarlo? Di quanta acqua ha bisogno? In attesa di un Vostro gentile riscontro cordiali saluti.

    Leggi tutto

  • Pinus Pinea: durante la crescita può creare problemi sollevando il terreno con le radici?

    Il 11/01/2018, Daniele di Monte Urano chiede:

    Salve e buongiorno; nel Novembre 2017 ho seminato in piena terra nel mio giardino un pinolo in guscio di Pinus Pinea, sperando di ottenere un nuovo albero. Ho saputo che le radici crescendo sollevano il terreno circostante. Visto che lo spazio a disposizione non è enorme volevo sapere se negli anni potrà crearmi problemi. Prima della semina ho creato un fondo drenante con dei sassi e ho miscelato la terra di scavo con del terriccio universale; infine ho predisposto un tutore per indirizzare il nuovo arrivato nella futura crescita. In attesa di un Vostro gentile riscontro, cordiali saluti. Allego una foto per farvi capire meglio lo spazio a disposizione.

    Leggi tutto

  • Il pino di norfolk può causare danni rompendosi a causa del vento?

    Il 02/01/2018, Gianluigi di Carini chiede:

    Salve credo che questo pino di norfolk sia alto 20/25 mt; ecco la mia domanda è questa: con vento forte è un albero che può recare danni? Cioè è pericoloso? Può rompersi? Ovviamente capisco che bisognerebbe prima vedere lo stato dell'albero, giusto? Saluti

    Leggi tutto

  • Come gestire e proteggere la germinazione di un seme di Pinus Pinea?

    Il 15/11/2017, Daniele di Monte Urano chiede:

    Salve, ho seminato un pinolo in guscio di Pinus Pinea nel terreno, prelevato da una pigna di una pianta madre. Lo proteggo con una bottiglia in plastica forata contro il freddo/intemperie. Faccio bene? In attesa di un Vostro gentile riscontro, un saluto.

    Leggi tutto

  • Riproduzione Pinus Pinea: avviene dal seme?

    Il 29/09/2017, Daniele di Monte Urano Italia chiede:

    Salve, ho seminato un pinolo in guscio di Pinus Pinea nel terreno, prelevato da una pigna di una pianta madre. Crescerà una pianta in futuro? Vi ringrazio.

    Leggi tutto

  • Posso potare la mia Larix decidua?

    Il 03/09/2017, Alessandro di Rivoli chiede:

    A Torino ho spazio limitato per un Larix decidua di circa 30 anni alto circa 10 metri. Lo posso potare cimandolo un paio di metri? Grazie per la risposta. Alessandro

    Leggi tutto

  • Il mio pino argentato è cresciuto notevolmente e non so cosa fare: come si pota e quanto crescerà ancora?

    Il 30/08/2016, alessio di como chiede:

    Buongiorno, vorrei un consiglio pratico dal vostro esperto in conifere. Tre anni fa ho piantato un piccolo pino argentato pensando rimanesse tale o al massimo crescesse di qualche centimetro. Ora come può ben vedere il pino è cresciuto notevolmente e non so cosa fare. Le chiedo: secondo lei la crescita continuerà molto? Posso potarlo in qualche modo senza deturpare la pianta? la ringrazio molto del servizio offerto.

    Leggi tutto