chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Castagno

  • Castagni: produrranno castagne o marroni?

    Il 08/01/2019, Salvatore di Barano d'Ischia chiede:

    Ho piantato nel mio orto due piante di castagni, uno è una bouche de beti Zac e l'altra c'è l'etichetta: INNESTATA. Come si fa a distinguere se produrranno castagne o marroni? Alcuni ipotizzano che le castagne sono selvatiche, mentre i marroni sono innestati. Altri sostengono che sia i marroni e castagni possono essere innestati. Come si riconoscono le piantine e i loro frutti? Grazie.

    Leggi tutto

  • Castagni con parti di tronco bruciato: malattia o bruciato per qualche motivo?

    Il 19/11/2018, Fabio di Cuneo chiede:

    Buongiorno, la contatto per avere delucidazioni in merito a un problema rilevato in un castagneto. Appena visti i castagni così ho pensato al mal dell'inchiostro ma poi, controllando meglio, ho notato che non perdono liquido gommoso, anzi il legno sembra bruciato. Possibile che negli anni passati qualcuno abbia bruciato malamente i residui del castagneto e bruciato anche un po' le piante o si tratta di qualche malattia?

    Leggi tutto

  • Esistono castagni innestati su portainnesto debole che crescono poco?

    Il 27/04/2018, Gianni di Contone chiede:

    Volendo mettere delle piante di castagno in un terreno già con piante selvatiche di castagno, ma devono essere tagliate periodicamente perché vicino alla ferrovia. Esistono castagni innestati su portinnesto debole che non crescano troppo come il castagno selvatico grazie

    Leggi tutto

  • Il mio castagno ha problemi di malattia? Di che varietà è questo ciliegio?

    Il 17/04/2018, Nicola di San Giuliano del Sannio chiede:

    Spett.le Portale del Verde ho un castagno nato da seme. Vorrei sapere se ha problemi di malattia. Annaffio quasi sempre. Poi chiedo dalla mia descrizione che varietà può essere questo ciliegio frutto rosso porpora e duro il frutto. Distinti saluti, Nicola

    Leggi tutto

  • Cosa è contenuto nei fiori di castagno per produrre un odore così intenso?

    Il 22/02/2018, Alessio di Avellino chiede:

    Salve. Possiedo una terra contente alberi di castagno. All'incirca la metà di giugno cominciano a fiorire e a produrre nei fiori un odore molto intenso e a tratti fastidioso. Ciò che vorrei sapere è cosa è contenuto nei fiori per dare un odore così tanto particolare.

    Leggi tutto

  • Foglie di castagno: lasciare o togliere quelle cadute?

    Il 15/10/2017, Giorgio di Borgo San Dalmazzo chiede:

    Salve, dato che ho un bosco di castano vorrei sapere se è meglio togliere le foglie in autunno o lasciarle come concime, magari trinciandole per renderle più degradabili. Grazie

    Leggi tutto

  • Piantine di castagno innestate sofferenti: che fare?

    Il 01/09/2017, Stefano di Trento chiede:

    Buonasera, ho piantato 1 anno fa 6 piantine di castagno innestate, e due di queste presentano tutte le foglie bruciate ai bordi. E' successo anche l'anno scorso e sia la primavera scorsa che questa sono partite normalmente, il problema è sorto verso maggio. Grazie!

    Leggi tutto

  • Come e quando prelevare le marze ed innestare i castagni?

    Il 12/12/2016, Sergio di Vergiate chiede:

    Buon giorno, gradirei sapere come e quando prelevare le marze ed innestare i castagni. Grazie per l'aiuto.

    Leggi tutto

  • Vorrei piantare dei castagni in giardino per raccogliere castagne: quali varietà mi consigliate? Quali accorgimenti seguire?

    Il 07/09/2016, Luciano di Crema chiede:

    Buonasera, vorrei piantare alcuni castagni nel mio giardino per la produzione di castagne. Quali sono le varietà di castagno che mi consiglia di scegliere per avere un raccolto abbondante la prossima stagione? Ci sono delle indicazioni di massima nella coltivazione e cura della pianta che si possono seguire per avere la certezza di ottenere risultati sicuri? Grazie mille all'esperto per la consulenza.

    Leggi tutto