chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Nespolo

  • Innesto nespolo: come e quando farlo?

    Il 05/12/2018, Giuseppe di Lodi LO chiede:

    Ho letto con interesse la risposta per innestare un nespolo da seme giovane. Ho un nespolo, presumo da seme, di età non conosciuta, però l'albero è alto circa 3,50 m con un tronco di almeno 15 cm. Ѐ ancora innestabile? E se sì, come, quando e che sistema è il più opportuno usare? Ringrazio e saluto Geppino per gli amici (ho solo 82 anni)

    Leggi tutto

  • Nespolo Giappone: liquido marrone da ramo, come intervenire?

    Il 01/12/2018, Renzo di Pisa chiede:

    Ho un nespolo del Giappone e da circa un anno cola da un ramo un liquido marrone scuro in quantità consistente tanto da lasciare evidenti tracce sul terreno. La pianta ha effettuato un'ottima fioritura e, a mio avviso, appare rigogliosa. Mi devo preoccupare? Devo intervenire in qualche modo? Grazie

    Leggi tutto

  • Nespolo infestato dal ragnetto giallo: che fare?

    Il 25/11/2018, Vittorio di Norvegia chiede:

    Salve! Vivo in Norvegia da molti anni. Ho un giardino dove in estate ho anche delle piante che poi rientro in casa all'approssimarsi dell’inverno. Tra queste un nespolo che ora ha le foglie secche ma verdi e una specie di ragnatela come può vedere nelle foto. Non riesco a trovare informazioni in merito sulla rete. Cosa può essere? Ringrazio e porgo Cordiali saluti Vittorio

    Leggi tutto

  • Nespolo che ha perso le foglie e ha crepe sulla corteccia: cosa fare?

    Il 06/11/2018, Orazio di Torrenova chiede:

    Salve, da un mese a questa parte ho notato ad un nespolo una perdita di foglie eccessiva, adesso è privo di foglie e gran parte della corteccia con crepe sparse sui rami principali. È possibile recuperare la salute al mio albero? Grazie.

    Leggi tutto

  • Nespolo con macchie sulle foglie: cosa fare?

    Il 23/10/2018, Miranda di Sibari chiede:

    Il mio nespolo presenta delle macchie sulle foglie aggiungo delle foto di ottobre

    Leggi tutto

  • Su cosa posso innestare un albero di nespolo di 30 anni?

    Il 19/09/2018, Pippo di Ragusa chiede:

    Ho un nespolo adulto circa 30 anni a cosa potrei innestarlo? Grazie anticipatamente

    Leggi tutto

  • È possibile spostare un Nespolo giapponese di 10 anni?

    Il 02/06/2018, Nadica di Bologna chiede:

    vorrei chiedere se posso spostare l'albero di Nespolo giapponese (10 anni) perché vorrei proteggere la privatezza della nostra casa, se no, per lo stesso motivo, quale altro albero da frutto posso piantare?

    Leggi tutto

  • Come posso trovare queste varietà di Nespole?

    Il 18/05/2018, Marco di Palermo chiede:

    Vorrei piantare nel mio orticello qualche nespolo innestato con i cultivar nespolone di Trabia, nespolone di Ciaculli, nespola di Calatabiano, ma, anche se ho chiesto ai vivai in loco, non sono riuscito a procurarmi gli alberelli di queste varietà: mi potete suggerire come fare? grazie

    Leggi tutto

  • Se pianto i semi di nespolo della varietà che mi piace dopo devo innestarli per avere quel tipo di frutto?

    Il 13/05/2018, Angelo di Gambatesa chiede:

    Se pianto i semi di nespolo della varietà che mi piace dopo devo innestarli per avere quel tipo di frutto? Grazie

    Leggi tutto

  • Posso tentare l'innesto di un nespolo di 6 anni adesso?

    Il 07/05/2018, Gaetano di Niscemi chiede:

    Posso tentare l'innesto di un nespolo di 6 anni adesso?

    Leggi tutto

  • Su quale dei miei alberi da frutta posso innestare il nespolo del Giappone?

    Il 01/05/2018, Alberto di Cipressa chiede:

    Salve. Vorrei piantare un Nespolo del Giappone in giardino ma dato che siamo solo in due in famiglia preferirei innestarlo su un altro albero per evitare troppi frutti. Ho un pero estivo ma non credo si possa fare dato che il Nespolo oltretutto è un sempreverde. Ho anche mandarino, caco e ulivo. Pianterò anche un ciliegio, un albicocco e un guava. Cosa posso fare? Le chiedo inoltre per quanto riguarda il ciliegio se è vero (e come posso procurarmelo) che a Bologna è stato brevettato un ciliegio dai frutti molto grandi. Si può avere su uno stesso ciliegio la qualità ferrovia (frutti a maggio) durone nero di Vignola (giugno) e Lavis o bianco (luglio)? Magari comprarlo già innestato? Grazie mille

    Leggi tutto

  • Nespolo con frutti che diventano neri quando arriva la primavera: cosa fare?

    Il 11/03/2018, Demetrio di Reggio Calabria. Italia chiede:

    Non posso raccogliere il frutto delle nespole perché quando arriva la primavera diventano nere. Come posso fare ad avere risultati?

    Leggi tutto

  • Nespolo che ha perso le foglie: devo potarlo? Se si come?

    Il 08/02/2018, Luigi di TORINO chiede:

    Buongiorno, ho un problema con questo Nespolo nato da nocciolo, ha una decina di anni. In questi ultimi tre anni ha fatto le nespole, una ventina all'anno, dolcissime. Quest'anno da settembre ha perso le foglie e poi non si è più ripreso: lo dovrei potare secondo voi? E se devo potarlo come? Si riprende secondo voi?Speriamo di sì grazie per i consigli ciao!

    Leggi tutto

  • Innesto del Nespolo: dove eseguirlo?

    Il 27/01/2018, Piero di Empoli chiede:

    Buonasera, ho prelevato le marce come mi aveva detto tempo fa per innestare il mio Nespolo selvatico a marzo. Volevo sapere dove fare l'innesto visto che è una pianta che parte dal basso con tanti rami tipo mazza di s. Giuseppe e se fare più di un innesto. Grazie, aspetto sua risposta.

    Leggi tutto

  • È possibile ottenere nuove piante mediante talea del nespolo germanico?

    Il 13/01/2018, Renato di Barzago chiede:

    Buongiorno, soddisfatto della risposta che mi avete dato tempo fa, mi permetto di porvi questa domanda: è possibile ottenere nuove piante mediante talea del nespolo germanico? In attesa di gradita risposta, saluto cordialmente!!

    Leggi tutto

  • Nespolo giapponese: corteccia che si stacca e comparsa di macchie nere. Cosa fare?

    Il 05/11/2017, Simonetta di Mestre Venezia chiede:

    Buongiorno, avrei bisogno di un consulto in merito a un nespolo giapponese presente nel mio giardino da più di 20 anni. Lo amo molto perché è un ricordo di una persona a me cara. Premetto che circa 6 anni fa sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione dell abitazione che hanno sicuramente disturbato alcuni rami dell albero in oggetto. Da circa 6 mesi la corteccia ha iniziato a staccarsi dai rami lasciando zone scoperte di colore più chiaro e sul tronco dove poggiano i rami principali, si è formata una zona scura dalla quale esce una sostanza simile a resina che ha un odore dolciastro. Ho chiesto info in un centro qui vicino (zona Mestre) e mi è stato detto che potrebbe trattarsi di annaffiature eccessive dopo siccità ed effettuate in orari sbagliati (l'albero è circondato da prato). Mi hanno consigliato solo di pulire la zona scura con uno strumento disinfettato e poi applicare un prodotto rameico abbastanza denso con un pennello. Secondo voi è corretto? E per le zone rimaste senza corteccia devo fare qualcosa? Temo che i rami, che tra l'altro aggettano sulla strada possano indebolirsi. Potrebbe essere una eventualità? Ringrazio e saluto cordialmente.

    Leggi tutto

  • Nespolo del Giappone: ciclo produzione dei frutti

    Il 11/10/2017, Gianni di Roma chiede:

    In primavera il mio albero di nespole del Giappone non ha fatto ne fiori ne frutti, in compenso oggi 11 ottobre si presenta così. Cosa devo fare per salvaguardare il prodotto per la prossima primavera? Lo stesso discorso vale per le ciliegie. Grazie della risposta e congratulazioni per la rubrica.

    Leggi tutto

  • Innesto nespolo: in che periodo farlo?

    Il 01/09/2017, Piero di Empoli chiede:

    Buonasera, ho un nespolo che avrà oltre 10 anni ma non fa le nespole perchè è nato da se con un nocciolo, so che va innestato, ma non so come fare. Vorrei sapere il periodo e le marze dove prenderle. Grazie, aspetto la risposta.

    Leggi tutto

  • Nespolo del Giappone con foglie marroni: che fare?

    Il 15/08/2017, Marisa di Milano chiede:

    Gent.mi ESPERTI vorrei chiedervi come mai le foglie del seme di Nespolo diventano gialle ai lati come si evince dalle foto che vi allego. La pianta viene bagnata solo con terriccio asciutto. Grazie mille, cordiali saluti Marisa

    Leggi tutto

  • Le foglie del mio nespolo del Giappone sono cadute tutte, posso ancora fare dei trattamenti?

    Il 25/05/2017, lidia di Lecce chiede:

    Gentilissimo dottore la ringrazio per la sua risposta così dettagliata sulla salute del mio nespolo del giappone. Ho continuato ad innaffiarlo regolarmente ma le foglie ormai in pochissimo tempo erano tutte secche ,non ho avuto il tempo di poter intervenire con l'azoto! Ormai è completamente senza foglie! Vorrei sapere se posso ancora recuperarlo seguendo i suoi precedenti consigli, anche spostarlo per via del muretto che potrebbe fargli ombra. La ringrazio ancora tantissimo per la sua attenzione.

    Leggi tutto

  • Come mai le foglie del nespolo stanno ingiallendo e sono ripiegate verso il basso?

    Il 22/05/2017, Lidia di Lecce chiede:

    Buongiorno Come mai il nespolo (piantato un anno fa) da più o meno una settimana presenta tutte le foglie all'in giù? E come mai stanno ingiallendo? Grazie per l'attenzione

    Leggi tutto

  • Il mio Nespolo del Giappone ha una malattia, come si chiama e come curarla?

    Il 04/04/2017, Papaluca Francesco di Gioiosa Ionica (RC) chiede:

    Ho in giardino una pianta di NESPOLO del Giappone che ogni anno pur caricandosi di frutti, non arrivano alla maturazione chiare e perfette. Vengono attaccate da una strana malattia che li fa' diventare tutte nere... Di che cosa trattasi? Ho notato che la stessa malattia e' molto comune a tutte le piante di tale specie in tutta la mia zona. Io abito sulla costa jonica calabrese a 110 mt s.l.m. Grato per una Vostra risposta ringrazio e porgo distinti saluti. Francesco Papaluca

    Leggi tutto

  • Nespolo del Giappone e le malattie funginee

    Il 10/02/2017, Gianni Tosi di Roma chiede:

    Ho due piante di nespolo del giappone ma sono anni che non raccolgo frutti in quanto al momento della raccolta sono piccolissimi e tutti neri. Cosa devo fare? Grazie

    Leggi tutto

  • Il Nespolo del Giappone, Eryobotria japonica, come piantarlo e mantenerlo

    Il 04/02/2017, Carlo di Gaeta chiede:

    Salve, tempo fa (circa 3 anni fa) ho interrato un seme del nespolo del giappone in un vaso. Ora è diventata una pianta di circa 80cm e vorrei piantarla in pieno terreno. Le domande sono queste: usciranno i frutti o c'è bisogno di innestarla? Quale è il periodo migliore per piantarla? Dove è meglio piantarla in un luogo riparato dal vento? Crescerà anche se il terreno è roccioso e argilloso? Grazie mille!!! Carlo

    Leggi tutto