chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Mosca dell'Olivo

  • Lotta mosca olivo: la poltiglia bordolese neutra non è più efficace?

    Il 06/11/2018, Donato di Castellana Grotte Ba chiede:

    Lotta mosca olivo: si cita il solfato di rame, ma tossico, se si sostituisce con poltiglia bordolese neutra, non diventa più efficace e meno tossica e con una persistenza maggiore?

    Leggi tutto

  • Mosca dell'olivo: come eliminare le uova?

    Il 05/10/2018, Francesco di Pisa chiede:

    Buongiorno. In caso di ovodeposizione della mosca dell'olivo, prodotti come il Decis Evo, possono essere efficaci, oppure la sua azione sull'uovo è inesistente?

    Leggi tutto

  • Il verme nelle mele, pesche e susine dipende anche dall'azione della mosca della frutta, oltrechè da cidia e anarsia?

    Il 12/06/2017, Benvenuti Rodolfo di Carignano di Fano chiede:

    Da quest'anno consulto il Bollettino provinciale (Assam Marche) agro-meteorologico per sapere quando dare alle mie piante da frutta (pomacee e drupacee) i trattamenti a base di principi attivi come triflumuron, metossifenozide, fosmet e etofenprox contro cidia e anarsia. Questo in quanto sapevo che il verme all'interno di mele, pesche e susine dipende appunto dall'azione della cidia e dell'anarsia e il Bollettino provinciale informa quando le catture di questi lepidotteri risultano oltre soglia. Leggendo però le indicazioni fitoterapiche di uno dei prodotti che utilizzo (Trebon UP) noto che è efficace, per melo e pero, anche per "Ceratitis capitata", e per pesco susino e albicocco per "Rhagoletis cerasi", e mi pare che siano quelle che chiamiamo comunemente mosca della frutta (che io sapevo colpire solo il ciliegio e il noce). Dunque il verme nelle mele, pesche e susine dipende anche dall'azione della mosca della frutta, oltrechè da cidia e anarsia? Pongo questa domanda anche perchè il Bollettino provinciale segnala solo le catture oltre soglia di cidia e anarsia e alcuni dei prodotti che utilizzo sono efficaci solo contro tali lepidotteri. Grazie.

    Leggi tutto

  • Caolino o rame contro la mosca dell'olivo? Cosa mi consiglia tra i due prodotti?

    Il 09/05/2017, Antonio Giovanni di Reggio Calabria chiede:

    Caolino o rame contro la mosca dell'ulivo? Cosa mi consiglia tra i due prodotti? Se dovessi usare solo il caolino posso integrare con bottiglie con esca proteica tipo sardine? Gradirei sapere anche le dosi di rame o di caolino da impiegare su un hl di acqua e quanti trattamenti fino alla raccolta. Grazie Cordiali saluti Rivolgo la domanda al Dott. Di Gioia

    Leggi tutto