Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si impiegano i prodotti rameici per la difesa delle piante? Come si evita la marcescenza dei frutti?

Il 29/09/2016, Alfredo Fuda di Gioiosa Jonica (RC) chiede:

Egregio Samuele Dalmonte, la ringrazio per le risposte alle mie domande: le trovo interessanti. Vorrei chiederle ancora dei chiarimenti: 1) Con i prodotti rameici quando e ogni quanto trattare e se c'è un prodotto specifico; 2) Il succo di limone in che percentuale deve essere diluito? 3) Come intervenire su due piante di pesca della vigna che fanno marcire i frutti prima di arrivare a maturazione? Grazie infinite.

Il 29/09/2016, Samuele Dalmonte risponde:

Salve Alfredo,

i prodotti rameici sono vari e vanno usati solo d'inverno o comunque con temperature basse su piante con foglie spesse (come il limone o l'oleandro per intenderci). Per quanto riguarda i dosaggi, bisogna riferirsi alle indicazioni in etichetta perchè le percentuali di principio attivo sono molto variabili. Il succo di limone va allungato al 50%.

Per proteggere le pesche delle vigne occorre trattare con prodotti rameici in dosi molto leggere, ma se la stagione autunnale è molto umida può darsi che non basti. Purtroppo alle volte il meteo può rovinare la frutta irrimediabilmente.

Samuele Dalmonte
Vivaio Fruttidoro Frutti antichi

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com