chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come essere certi dell'identità varietà di una pianta quando la si acquista

Il 04/04/2016, Lorenzo di Verghereto chiede:

Buonasera, come faccio ad essere certo, al momento dell'acquisto, di una pianta e della sua identità varietale?

Il 11/04/2016, Fabio Di Gioia risponde:

Buongiorno Lorenzo,

per essere sicuri dell'identità varietale di una pianta, quando la si acquista, è necessario innanzitutto acquistare le specie presso vivai certificati e autorizzati, che espongono in vista il cartellino delle specie che si vuol acquistare.

Normalmente le piante acquistate presso i vivai certificati, riportano dei cartelli ben definiti, dove sono indicate le caratteristiche morfologiche e biologiche della specie.

A questi cartellini se ne aggiungono altri che riguardano la certificazione del materiale dal punto di vista fitosanitario, il quale assicura l'assenza nella pianta di parassiti patogeni da quarantena.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Fabio Di Gioia Fabio Di Gioia

Fabio Di Gioia è nato a Montelupo Fiorentino nel febbraio del 1980, da una famiglia caratterizzata da una lunga e radicata tradizione contadina. Esperto di recupero e valorizzazione delle varietà vegetali antiche.

Dal 2010 a oggi organizza corsi e seminari sulle buone pratiche di conservazione e coltivazione delle varietà antiche vegetali sia in ambito erbaceo e orticolo che arboreo e frutticolo.

Lo scopo principale del suo lavoro è quello principalmente di recuperare le varietà locali e poterle reinserire in un contesto agricolo e produttivo, verso tutti coloro come le aziende agricole credono sempre di più nelle potenzialità di questo settore.

Blog: fabio13280 - fabio13280.wordpress.com