chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Ciclamini

  • Ciclamino: concimarlo oppure no in autunno?

    Il 27/11/2018, Antonella di Perugia chiede:

    Buongiorno, da ormai tre anni ho un ciclamino che si comporta in modo strano rispetto a quella che sembra sia la regola. Ogni anno a giugno, infatti, termina la fioritura ma invece di andare a riposo ricomincia subito a emettere nuove foglie quando ancora non ha finito di perdere le vecchie. A quel punto, nel dubbio sul da farsi, continuo a dare saltuariamente un po' di acqua quando appassisce per il caldo. Di solito concimo fin quando vedo che ha boccioli, forse così facendo lo nutro troppo e lo induco a saltare il riposo? O sbaglio ad annaffiarlo quando continua a vegetare in estate e dovrei avere il coraggio di far morire le nuove foglie e attendere fiduciosa il risveglio autunnale? La pianta non sembra soffrire di questa vita a ciclo continuo, anzi è bella rigogliosa però stenta a partire con la fioritura e infatti a ottobre compaiono i boccioli (e io inizio a concimare) ma i fiori sbocciano solo a dicembre inoltrato, gennaio. Dovrei cambiare la tempistica della concimazione iniziando prima?

    Leggi tutto

  • Cosa fare con il ciclamino quando le temperature vanno sotto lo zero?

    Il 29/10/2018, Jorida di Brescia chiede:

    Buongiorno, come ci si può comportare con il ciclamino quando le temperature vanno sotto lo zero?

    Leggi tutto

  • Ci sono in commercio varietà di ciclamini resistenti al gelo da coltivare in inverno?

    Il 05/08/2018, Gabriele di Ceresara MN chiede:

    Buongiorno, si possono reperire in commercio varietà di ciclamini resistenti al gelo, da poter coltivare sul balcone nella stagione invernale?

    Leggi tutto

  • Le capsule con i semi del ciclamino le lascio seccare sulla pianta o le stacco per farle seccare separatamente?

    Il 10/01/2018, Giovanna di Sassari chiede:

    Salve! Ho dei ciclamini e vorrei moltiplicarli tramite seme. Ho visto che formano delle palline con i semi dentro. Ho letto varie notizie e vorrei sapere: la pallina la lascio seccare nel ciclamino o la stacco per farla seccare separatamente? È sufficiente piantare i semi sul terriccio? Grazie della risposta

    Leggi tutto

  • Come posso trattare i ciclamini dopo la lunga fioritura invernale?

    Il 19/05/2016, Orietta di Sermide (MN) chiede:

    Come posso trattare i ciclamini dopo la lunga fioritura invernale? Ho continuato a innaffiarli a seconda del bisogno. Producono ancora qualche fiore ma il fogliame sta ingiallendo e temo per la loro sopravvivenza.

    Leggi tutto