chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Processionaria: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

oppure

  • Come eliminare la processionaria da un albero di gelso?

    Il 01/09/2018, Matteo di Milano chiede:

    Buongiorno, mi chiamo Matteo e vorrei sapere come intervenire per eliminare la processionaria da un gelso di circa 5 anni alto circa 4 metri. L'infestazione è minima. E se potassi drasticamente, a fine inverno, la pianta? Grazie Saluto cordialmente Matteo
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    Buongiorno,
    per quanto riguarda la processionaria credo sia necessario l'intervento del servizio sanitario, essendo un problema di salute pubblica, per cui consiglio di rivolgersi al proprio Comune o alla Asl, o al servizio fitosanitario regionale Arpa.

    Cordiali saluti

    Alberta Ballati

    Condividi su:

  • Betulla trentennale invasa da processionaria: come evitare che la pianta muoia?

    Il 19/08/2018, Imma di Brescia chiede:

    Ho potato drasticamente la mia betulla trentennale perché affetta da processionarie ma ho letto che rischio la morte della pianta, come posso rimediare?
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Imma,
    non è mai bene potare in maniera drastica una pianta vecchia. Dobbiamo solo sperare che riesca a reagire, unica cosa che possiamo fare è un buon trattamento con rame per mantenere puliti i tagli.
    Mi faccia sapere.

    Le auguro buona giornata.

    Kety Cialdi

    Condividi su: