Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da frutto in vaso con rami abbastanza alti: come potare per far sì che rigetti?

Il 06/11/2018, Alberto di Bologna chiede:

Buongiorno sono Alberto Sarti. Ho acquistato piante da frutto in vaso di 2 anni con rami già formati ma l'impalcatura e' troppo alta e vorrei abbassarla. Se procedo con il taglio dell'asta all'altezza che desidero (30/40cm da terra) la pianta mi ributta? Riesco a riformare le future branche? Grazie

Il 07/11/2018, Samuele Dalmonte risponde:

Buongiorno Alberto,

non sono sicuro che la pianta reagisca nel modo giusto. Io farei una procedura diversa, si chiama taglio del caporale, e si tratta di fare una incisione per tutto lo spessore della corteccia sopra una gemma od un rigonfiamento che indica la precedente presenza di un ramo; in questo modo si interrompe lo scorrere delle linfa e la pianta produce un nuovo
germoglio, così fra 1 anno con dei rami più bassi si può procedere al taglio. Se invece vuole procedere comunque occorre trattare con rame il taglio per evitare infezioni.
Cordiali saluti

Samuele Dalmonte

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com