Presentazione di Samuele Dalmonte
Il vivaio Fruttidoro, continuando una tradizione familiare di oltre 100 anni, produce piante da giardino e da frutto antiche e locali. Grazie ad un'esperienza maturata in quasi 30 anni di lavoro, Samuele Dalmonte, titolare del vivaio Fruttidoro, può darvi i consigli giusti sull'impianto di un frutteto professionale o amatoriale che dia frutti sani e rustici, capaci di durare nel tempo.
È inoltre esperto nella gestione di piante da frutto di ogni età o nella scelta di piante che diano buoni frutti in giardino o nel terrazzo.
Riscoprire le tradizioni del passato: perchè i frutti antichi?
Forte di una tradizione vivaistica di quattro generazioni, Samuele Dalmonte sta continuando la coltivazione e diffusione di varietà che portano un nome antico: Bianca di Milano, Scipiona, Volpina, Buco incavata, sono solo alcuni esempi della produzione disponibile in vivaio.
Questa decisione è fortemente radicata in Samuele, fermamente convinto che valga la pena, anzi, che sia una vera e propria soddisfazione, coltivare in proprio quei frutti, perché le varietà di frutti che trovate in catalogo vengono tutte dal passato. I loro pregi sono numerosi, ma fra tutti, ciò che rende davvero i frutti antichi degni di essere riscoperti e coltivati riguarda:
- L'essere a portata di mano, perché le possiamo coltivare sia in vaso che in città;
- Non richiedono particolari cure, poiché sono rustici e più resistenti delle varietà moderne;
- Sono caratteristici sia nella forma , sia nel sapore gustoso, sia nel profumo inconfondibile.
E così facendo portiamo a casa, magari sul balcone o in giardino, le piante che ci daranno in ogni stagione i buoni frutti dimenticati da mettere in tavola!
Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com