chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Dipladenia: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

oppure

  • Dipladenie: sopravvivono in inverno solo coperte da tessuto?

    Il 18/09/2019, Ausilia di Gallarate chiede:

    Buonasera, amo molto le mie dipladenie che sono cresciute molto bene questa estate, due piante le ho addirittura recuperate dallo scorso anno, abbandonate sotto la siepe per tutto l’inverno, nonostante ciò mi hanno regalato bella fioritura e soddisfazione, non ho un posto dove ritirarle per l’inverno, desideravo sapere se posso tenerle sotto al portico al riparo dalle intemperie avvolte nel tessuto antigelo per le piante, con una buona pacciamatura. Inoltre devo bagnarle?
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Ausilia,

    la dipladenia è una pianta che teme il freddo per cui è consigliabile ricoverarla in inverno per non perderla. Nonostante ciò in base a dove si vive a volte si riesce a fargli superare l'inverno se si è in zone riparate.

    Se non hai la possibilità di ricoverarla prova con la soluzione che hai pensato e poi fammi sapere in primavera se è sopravvissuta sono molto curiosa.

    In merito alle bagnature, alla fine dell'estate e durante l'inverno la dipladenia può essere innaffiata sporadicamente.

    Aspetto tue notizie in primavera, nel frattempo ci vediamo in giro per il web sui gruppi del portale del verde o sul mio blog verdi e contenti!

    Chiara Brunori

  • Dipladenie perdono foglie: qual è la causa?

    Il 13/09/2019, Mary di Milano chiede:

    Ho dipladenie fiorite stupende, improvvisamente le foglie verdi cadono, non so spiegarmi la causa. Grazie per la risposta
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Mary,

    le foglie non hanno nessun segno magari macchie o la colorazione meno vivida?

    Controlla lo stato del terreno e delle radici ed eventualmente se ci sono attacchi di parassiti in corso, tratta  con prodotti specifici

    Potrebbe anche essere uno stress ambientale (caldo/freddo), non so!

    Fammi sapere

    Chiara Brunori

  • Dipladenia con foglie che ingialliscono e puntini marroni: cosa posso fare?

    Dipladenia con foglie che ingialliscono e puntini marroni: cosa posso fare?

    Il 23/08/2019, Maria Pia di Bussoleno (To) chiede:

    Buongiorno mio figlio mi ha regalato la dipladenia che aveva per cambio casa, il fatto è che le foglie stanno diventando gialle e sono anche puntinate di marrone, preciso che ho un'altra dipladenia messa nello stesso posto ed è molto bella, sono sul balcone esposte al sole tutto il giorno e vengono bagnate a giorni alterni, non so se ha patito lo spostamento da una casa all'altra o se è un tipo particolare di dipladenia, cosa posso fare? Grazie per l'aiuto
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao,

    sebbene le piante siano vicine non è detto che debbano avere lo stesso stato di salute. È probabile che la pianta che hai preso recentemente fosse già sofferente e il cambiamento le ha generato dello stress che l'ha resa vulnerabile.

    Quando le foglie della dipladenia assumono un colorito giallo ricoperto da puntini neri probabilmente è stata attaccato da qualche acaro. Tratta con un prodotto specifico. 

    Fammi sapere se si riprende

    Buona giornata

    Chiara Brunori

  • Posso tenere la mia mandeville in casa tutto l'anno?

    Posso tenere la mia mandeville in casa tutto l'anno?

    Il 22/06/2019, Angela di Pordenone chiede:

    Buonasera, Mi è stata da poco regalata questa splendida mandeville. Ho provato a tenerla all'esterno ma abitando al quarto piano vi è spesso un vento molto forte pur legandola alla fioriera. Ho poi letto che in ogni caso d'inverno va potata e sistemata indoor. Avevo quindi pensato di tenerla direttamente all'interno essendo in un appartamento molto luminoso. Cosa ne pensate? Mi date dei consigli in merito e delle dritte se possibile tenerla in casa tutto l'anno? Grazie mille, Angela
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Angela,

    in linea di massima è bene mettere all'esterno anche le tipiche piante d'appartamento durante l'estate, questo perché le nostre case, tra scarsa ventilazione e impianti di condizionamento, non sono esattamente l'ideale per nessuna pianta, e almeno quando il clima lo consente sarebbe opportuno farle "respirare" un po'.
    La Mandevilla, poi, non sopporterebbe proprio lo stare in ambienti chiusi troppo a lungo, rischiando di sviluppare funghi e attacchi parassitari, oltre a perdere molte foglie, pertanto le consiglio di trapiantarla in un vaso più capiente e porla all'esterno, provvedendo a ripararla solo durante l'inverno.

    Saluti, 

    Francesca Vernile

  • Dipladenia: foglie con macchie marroni che cadono, come mai?

    Dipladenia: foglie con macchie marroni che cadono, come mai?

    Il 08/06/2019, Maria di Rimini chiede:

    Le foglie presentano le macchie marroni e poi cadono. Inoltre trovo molto boccioli ancora chiusi a terra. Cosa può essere? Grazie
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Maria, 

    dalle foto, nel complesso, la pianta non mi sembra particolarmente sofferente. 

    È possibile che le foglie marroni e la caduta dei boccioli siano causati da un leggero stress idrico, eventualmente provveda ad irrigare maggiormente ma sempre evitando i ristagni nel sottovaso.

    Controlli, inoltre, che non siano presenti parassiti visibili come cocciniglie, e nel caso tratti con un prodotto specifico come il sapone molle. Infine, per scongiurare eventuali attacchi fungini, le consiglio di somministrare del fosetil alluminio per irrigazione, in via preventiva ed eventualmente curativa. 

    Saluti, 

    Francesca Vernile

  • Foglie dipladenia gialle e bucate: cosa fare?

    Foglie dipladenia gialle e bucate: cosa fare?

    Il 01/06/2019, Luciano di Torre del Greco chiede:

    La foglie della mia dipladenia, salvata dopo una seria cocciniglia cotonosa, si ingialliscono e si bucano. Cosa posso fare?
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Maria,
    Le macchie sembrano ustioni da sole.
    I boccioli che cadono potrebbero indicare uno squilibrio idrico.
    Verifichi che il terriccio sia fresco ma non troppo umido.

    Le auguro buona giornata
    Kety Cialdi

  • Dipladenia bianca con foglie marroni in seguito a grandinata: cosa fare?

    Dipladenia bianca con foglie marroni in seguito a grandinata: cosa fare?

    Il 05/11/2018, Maria Paola di Latina chiede:

    La mia dipladenia bianca si è ammalata dopo un giorno di grandine; ha le foglie marroni e non riesco a farla riprendere.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Gisella,
    è possibile che oltre al danno in se provocato dai chicchi di grandine, là dove è stata colpita la sua pianta abbia sviluppato delle micosi; faccia un bel trattamento a base di rame e vediamo se è sufficiente. Altrimenti provi con un antifungino.
    Le auguro buona giornata,

    Kety Cialdi

  • Dipladenia che ha una sostanza bianca sotto le foglie: cosa devo fare?

    Dipladenia che ha una sostanza bianca sotto le foglie: cosa devo fare?

    Il 26/07/2018, Luciano di Torre del Greco chiede:

    Buongiorno, la dipladenia rossa che ho sul balcone, che sto trattando con insetticida sistemico liquido per la presenza di insetti gialli (Afidi?), presenta una sostanza bianca appiccicosa sotto le foglie (V. foto), Che trattamento devo effettuare? Grazie
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Luciano,
    è cocciniglia cotonosa, si combatte con olio minerale.
    Le consiglio di rimuovere manualmente tutta quella che può poi trattare con olio specifico, ripetendo il trattamento per "prendere" anche le nuove generazioni. 
    Saluti

    Kety Cialdi

  • Dipladenia con foglie che ingialliscono e che hanno dei puntini: cosa fare?

    Dipladenia con foglie che ingialliscono e che hanno dei puntini: cosa fare?

    Il 07/07/2018, Samantha di Brescia chiede:

    Ogni giorno ingialliscono completamente 3/4 foglie della dipladenia; inoltre sulla pagina inferiore delle foglie verdi ci sono come dei puntini che si vedono in trasparenza.. il fiore viene annaffiato ogni sera e rimane alla luce diretta del sole da mezzo giorno circa al tramonto.. Ho altri due vasi con lo stesso fiore e non presentano questo problema.. Grazie per l aiuto in anticipo
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Samantha,
    ingrandendosi la foto perde di definizione ma potrebbe esserci del ragnetto rosso sulla sua pianta, controlli sulla pagina inferiore della foglia; controlli anche l'umidità del vaso è poi mi faccia sapere.
    le auguro buona giornata 

    Kety Cialdi
     

  • Dipladenia con foglie macchiate che diventano gialle e cadono: come curarla?

    Dipladenia con foglie macchiate che diventano gialle e cadono: come curarla?

    Il 11/06/2018, Debora di Monza chiede:

    Buonasera. Ho acquistato due piantine di dipladenia da circa un mese e sono state posizionate in due vasetti da circa 30 x 30 cm. Da qualche giorno mi sono accorta che le foglie sono tutte macchiate per poi diventare gialle e cadere, comprese anche alcune foglie verdi. Purtroppo l'esposizione del mio terrazzo è soleggiata proprio nelle ore più calde, leggendo su internet ho iniziato a posizionarle più all'ombra. Ho controllato sotto alle foglie e non mo è sembrato di vedere afidi o altri parassiti... secondo voi come posso curarla? Di questo passo ho paura che nel giro di poco perderanno tutte le.foglie
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Debora,
    l'esposizione soleggiata è perfetta per la dipladenia, le foglie gialle sono per me dovute ad un problema di irrigazione, magari un po' abbondante o fatta nel momento meno adatto, cioè nelle ore più calde, provocando questa reazione.
    Le auguro buona giornata.

    Kety Cialdi

  • Qual è il nome di questa pianta?

    Qual è il nome di questa pianta?

    Il 10/11/2016, Nadia di Cameri chiede:

    Buongiorno, potrebbe dirmi qual è il nome di questa pianta e come devo coltivarla? Anticipatamente ringrazio, Nadia
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Nadia,

    si tratta di una dipladenia o mandevilla.
    É una pianta di origine tropicale pertanto anche in inverno necessità temperature miti quindi è opportuno ripararlo; fuori verrebbe danneggiata dal freddo, anche se non morisse, la sua fioritura ne risentirebbe.

    Mantenga una certa umidità ma senza eccedere, da ora in poi le piante sono in quiescenza.

    Buona giornata.

    Kety Cialdi
    Vivaio Pollicirosa di Rare Piante