Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Qual è il fabbisogno idrico consigliato per le piante da frutto?

Il 28/09/2016, FILIPPO di licata chiede:

Ringrazio il Dott. Stefano Bolognesi per l'immediata risposta e mi accingo a fornire le ulteriore notizie che mi chiede. L'esposizione al sole è quella di un terreno all'estremo Sud della Sicilia; la composizione del terreno è sciolta e prima dell'impianto (anni 4), è stato fatto uno scasso del terreno con aratro e vomere cm.110; le condizioni generale della pianta sono nel complesso buone con una leggera sofferenza idrica dovuta alla poca pioggia invernale; il periodo dell'anno e la frequenza di irrigazione è, salvo sue correzioni, di due irrigazioni quindicinali nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre, Marzo e Aprile. Buon Lavoro a presto. Filippo.

Il 04/10/2016, Stefano Bolognesi risponde:

Gentile Filippo, 

ringraziandola per le specifiche che mi ha fornito, direi che può tranquillamente continuare a comportarsi come ha fatto fino ad ora. Tenga presente che non è mai consigliabile eccedere nella quantità di acqua somministrata alle piante, perchè l’eccesso d’acqua provoca la morte degli alberi. L'acqua deve essere applicata a seconda delle necessità e dei bisogni degli alberi. Tenga d'occhio le piante soprattutto nei mesi più caldi di Luglio e Agosto, durante i quali, se lo ritiene opportuno, può rendere più frequenti le irrigazioni.

Cordialmente

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Stefano Bolognesi Stefano Bolognesi

Dal 2007 titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze.

Stefano Bolognesi è il nostro esperto in materia di agrumi. Se volete saperne di più su come coltivare, curare e far crescere queste piante, leggete tutti gli articoli del sig. Bolognesi, titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze. 

Il curriculum formativo e professionale di Stefano Bolognesi è davvero ricco di esperienze. Nel 2008, dopo 15 anni di esperienze nel campo della manutenzione degli agrumi ornamentali per privati, ha iniziato a coltivare e vendere la raccolta delle varietà della sua collezione di agrumi. Nel 2009 ha ottenuto la specializzazione universitaria in "Cura dei giardini e dei parchi storici" presso la NY university a Firenze. 

Nel 2010 ha iniziato a collaborare alcune riviste del settore di giardinaggio per la stesura di articoli dedicati al mondo degli agrumi in vaso. Ha collaborato con testate di rilievo del mondo del giardinaggio “Vita in campagna” e “Ville e Giardini” per la scrittura dei manuali sulla coltivazione degli agrumi e per la redazione di articoli botanici sulla coltivazione degli agrumi. Ha scritto articoli sugli agrumi per "Nuove direzioni" e "In Camper"

Nel 2015 ha scritto la parte inerente agli agrumi in vaso di un libro edito da "L’informatore agrario" dal titolo "Coltivare bene su balconi e terrazzi". Ha proseguito la ricerca di varietà di agrumi inedite o rare, endemiche di zone d’Italia praticamente sconosciute. Ha iniziato la collaborazione con "CoopFi" per l’organizzazione di corsi sugli agrumi, alberi da frutto e gestione del giardino presso le sedi “CoopFi” in Toscana. Ha realizzato video tutorial per prodotti da giardinaggio.

Stefano Bolognesi
Az.Agr. La Brina
Via della chiesa, 254
50036 Vaglia - FI
Cell. 339 6028427