Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Hydrangea: tagliare o lasciar crescere i polloni?

Il 11/03/2017, Carla Brusaferri di Milano chiede:

Buongiorno, possiedo una Hydrangea quercifolia in vaso da circa tre anni. Ha un aspetto sano e ora è piena di germogli, ma alla base mi sono accorta che sono spuntati tantissimi polloni alti ormai dai 10 ai 20 centimetri. Devo tagliarli drasticamente o lasciare che la pianta diventi un grande cespuglio (cosa che non mi dispiacerebbe)? Grazie per un vostro gentile consiglio Carla

Il 13/03/2017, Mauro Di Sorte risponde:

Salve Sig.ra Carla,
La sua hydrangea quercifolia gode sicuramente di ottima salute visto il proliferare di polloni basali, come ben saprà la quercifolia mal sopporta le potature,quindi le consiglio vivamente di non tagliare i polloni basali, e assecondare la pianta nella sua crescita naturale,si ritroverà cosi un grande bellissimo cespuglio, che le regalerà una opulenta fioritura.
A disposizione per eventuali chiarimenti la saluto e le auguro una stagione ricca di.....fiori.
Mauro Di Sorte

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Mauro Di Sorte Mauro Di Sorte

Mauro Di Sorte, presidente dell'Associazione Amici delle Ortensie, collabora con il Vivaio Giardino Tara, specializzato nella produzione e vendita di ortensie e piante rare, trae la sua origine da una piccola azienda agricola, situata sulle rive del lago di Bolsena, in provincia di Viterbo.

La produzione del Vivaio Giardino Tara, principalmente orientata verso le ortensie in vaso, si basa su una collezione di ortensie in vaso, suddivise per famiglie. Il Vivaio nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di ortensie hydrangee e per i collezionisti che ricercano varietà e cultivar pregiati.

Se desiderate entrare nel mondo delle ortensie e delle loro virtuose bellezze dalla porta principale, seguite con attenzione gli articoli della rubrica "Ortensie" di Mauro Di Sorte.

Vivaio Giardino Tara
Via Cassia, 9 Km 112,00
01023 – Bolsena (VT)
Tel. 0761799278
Cell. 333.6389985
http://www.ortensiahydrangea.it/