Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Le mie Ortensie non hanno presentato fioriture, ma solo lunghi rami. Che cosa ho sbagliato nella potatura?

Il 20/08/2016, Michele di Milano chiede:

Buongiorno, leggendo tra le vostre domande fatte agli esperti, ho visto che consigliavate, a coloro che non hanno ottenuto una bella fioritura con le proprie ortensie, di tagliare i rami che hanno fatto i fiori e lasciare quelli che non hanno presentato fioriture. La mia domanda è questa. Io ho delle piante di ortensie che non hanno fatto nemmeno un fiore! Sono praticamente decine e decine di rami lunghi, pieni di moltissime foglie che invadono anche lo spazio di altre piante. Come faccio a non potarle? Sicuramente so di sbagliare nella potatura delle mie ortensie in quanto nessuna, tra le oltre 15 che ho in giardino, ha una bella fioritura. Quindi sono consapevole di essere io il responsabile di tanta bruttura, ma non so proprio come uscirne! Il vostro esperto in ortensie può darmi una mano? Grazie!!

Il 24/08/2016, Mauro Di Sorte risponde:

Gentile Michele, 

Il problema della non fioritura delle Ortensie è quasi sempre legato ad una potatura errata. Sicuramente lei in fase di potatura ha tagliato tutti i rami con gemma apicale, eliminando così quasi tutti i fiori.

Le dò una bella notizia: se nella potatura di fine inverno toglierà soltanto i rami che hanno fiorito, avrà una fioritura spettacolare. Mi sembra però che lei intenda potare di nuovo: in questo caso dobbiamo trovare un compromesso. Elimini i rami che hanno fiorito e i rami che, come dice lei, invadono spazi di altre piante. Gli altri rami non li tocchi. E buona fioritura 2017!

Ringraziandola per il quesito, resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialmente

Mauro Di Sorte
Vivaio Giardino Tara

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Mauro Di Sorte Mauro Di Sorte

Mauro Di Sorte, presidente dell'Associazione Amici delle Ortensie, collabora con il Vivaio Giardino Tara, specializzato nella produzione e vendita di ortensie e piante rare, trae la sua origine da una piccola azienda agricola, situata sulle rive del lago di Bolsena, in provincia di Viterbo.

La produzione del Vivaio Giardino Tara, principalmente orientata verso le ortensie in vaso, si basa su una collezione di ortensie in vaso, suddivise per famiglie. Il Vivaio nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di ortensie hydrangee e per i collezionisti che ricercano varietà e cultivar pregiati.

Se desiderate entrare nel mondo delle ortensie e delle loro virtuose bellezze dalla porta principale, seguite con attenzione gli articoli della rubrica "Ortensie" di Mauro Di Sorte.

Vivaio Giardino Tara
Via Cassia, 9 Km 112,00
01023 – Bolsena (VT)
Tel. 0761799278
Cell. 333.6389985
http://www.ortensiahydrangea.it/