Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione di Paolo Zacchera

Presentazione di Paolo Zacchera

Paolo e Puccio Zacchera hanno cominciato a coltivare piante di azalee e di camelie nel 1977, ma Compagnia del Lago Maggiore ha debuttato sul mercato solo nel 1995, specializzandosi nella produzione di queste specifiche varietà.

Compagnia del Lago Maggiore

Negli anni la superficie dell'azienda è andata espandendosi, passando da 7 a 30 ettari ed arrivando ad esportare le camelie in tutta Europa ed in particolare in Italia, Germania e Svizzera. Camelia, Azalea e Rododendro rappresentano il cuore della produzione della Compagnia del Lago Maggiore. All'interno dell'azienda viene coltivato anche l'acero, il dafne, l'edgeworthia, la kalmia, la magnolia, l'osmathus, la sarcoccoca e altri arbusti che amano i terreni acidi. In tempi recenti l'azienda ha scelto di introdurre nella produzione anche alcune varietà di arbusti provenienti dal Giappone o dall'Asia, che prediligono le piogge abbondanti. 

Particolare attenzione è dedicata agli arbusti, i cui fiori sanno regalarci profumi particolari: si tratta di una passione coltivata dai giardinieri di una volta e che, pertanto, merita di essere riscoperta anche in epoca moderna. 

Paolo e Puccio Zacchera coltivano:

  • Azalee, piante decidue e sempreverdi di diverse specie in un assortimento di oltre 50 varietà;
  • Camelie, oltre 20 varietà di camelia sasanqua e 200 di Camelia Japonica;
  • Aceri, palmatum e dissectum hanno forme e colori di fogliame diversi;
  • Rododendri, piccoli medi e molto grandi;
  • Hydrangee Ortensie, in vasi medio grandi per il giardino;
  • Cornus Florida e Kousa
  • Stewartia, in 3 specie diverse.

Parallelamente a questi prodotti principali, Compagnia del Lago Maggiore dispone di una gamma di piante meno diffuse, spesso rare, ma interessanti: Chionanthus Retus, Chionantus Virginia, Chimonanthus Florida, Cletra Alinifolia e Barbinervis, Dafnee Odora Aureomarginata, Davidia Involucrata, Enkianthus, Erica, Franklinia, Gordonia, Heptacodium Miconioides, Itea Virginica, Kalmia, Leucotoe, Loropetalo, Magnolia, Mahonia, Mandina, Nyssa Osmanthus, Oxidendron, Paeonia, Photergilla Precox, Photinia e tante altre varietà. Inoltre Compagnia del Lago Maggiore produce anche piante di Tea Chinensis, dalle cui foglia si produce il tè.

Ciò che caratterizza la filosofia di produzione di Compagnia del Lago Maggiore è l'attenzione all'utilizzo di tecniche naturali: l'intento è quello seminare e riprodurre piante, facendole crescere con le tecniche più semplici e più naturali possibili. Una volta completato il primo ciclo in serra, la camelia e le altre varietà di piante vengono coltivate all'aperto con un moderato uso di fertilizzanti di origine naturale. Il pregio di queste piante è proprio quello di essere rustiche e in grado di adattarsi a crescere in maniera ottimale su qualunque terrazzo e giardino.

Compagnia del Lago Maggiore è partner di La Camelia d'Oro, un vivaio nato dalla necessità del mercato di rendere disponibili, ad appassionati e collezionisti, oltre 400 specie e cultivar di varietà di Camelia.

Le pubblicazioni di Paolo Zacchera

Ho deciso di avviare una azienda di florovivaismo"Ho deciso di avviare l'azienda di florovivaismo"

Edito da Staël madame de

Pubblicato nel 2006

Pagine n. 64

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un'amicizia particolare"Un'amicizia particolare"

Edito da Apeiron Editori

Pubblicato nel 2013

a cura di Fiquet F.

Pagine n. 80

Il volume raccoglie oltre 30 lettere e cartoline postali inviate da Marguerite Yourcenar a Paolo Zacchera. Si tratta di contenuti inediti e mai pubblicati, che Paolo ha scelto di condividere con il pubblico degli appassionati lettori di Marguerite, per celebrare e tenere sempre viva la memoria della scrittrice.

 

 

Compagnia del Lago Maggiore
Via della Chimica 2
28924 Verbania Fondotoce
Tel. +39.0323.496332
Fax +39.0323.497341
www.compagniadellago.com

Scarica gli ebook di Paolo Zacchera dalla nostra libreria online: