Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Le mie ortensie non fioriscono più come prima: cosa devo fare per farle fiorire?

Il 30/05/2016, marco di Como chiede:

Buongiorno, sono un appassionato di giardinaggio e soprattutto amo le ortensie in tutte le loro forme e colori! Il problema è che, per quanto io cerchi di potarle nel modo giusto, consultando vari manuali e consigli su internet, negli anni, se escludo i primi anni di vita delle piante, mi ritrovo sempre una grande crescita di rami e fogliame ma pochissimi fiori. La domanda è: perchè? Perchè prima fiorivano in modo generoso e ora invece si fanno pregare per darmi una misera fioritura? L'esposizione al sole è la stessa in quanto non ho spostato le piante e cioè sono posizionate a nord con sole che arriva solo nel tardo pomeriggio. Spero voi possiate darmi qualche consiglio per le mie "povere" ortensie! Grazie in anticipo. Marco

Il 31/05/2016, Mauro Di Sorte risponde:

Salve Marco,

Dalla descrizione delle sue ortensie, ossia buona crescita di rami e foglie ma pochi fiori, deduco che il problema sta sicuramente in una potatura sbagliata.

Per la prossima potatura tenga conto che le Hydrangea macrophylla fioriscono sulle gemme apicali dell'anno precedente. Pertanto in fase di potatura dovrà accorciare a due o tre gemme i rami che hanno fiorito, per poi recidere al suolo i rami piu vecchi.

Lo scopo è stimolare le piante a fare dei getti nuovi e lasciare intatti tutti gli altri con gemma apicale.

Attenendosi a queste semplici regole vedrà che la fioritura sarà di nuovo molto generosa.

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Distinti saluti

Mauro Di Sorte
Vivaio Giardino Tara
 

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Mauro Di Sorte Mauro Di Sorte

Mauro Di Sorte, presidente dell'Associazione Amici delle Ortensie, collabora con il Vivaio Giardino Tara, specializzato nella produzione e vendita di ortensie e piante rare, trae la sua origine da una piccola azienda agricola, situata sulle rive del lago di Bolsena, in provincia di Viterbo.

La produzione del Vivaio Giardino Tara, principalmente orientata verso le ortensie in vaso, si basa su una collezione di ortensie in vaso, suddivise per famiglie. Il Vivaio nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di ortensie hydrangee e per i collezionisti che ricercano varietà e cultivar pregiati.

Se desiderate entrare nel mondo delle ortensie e delle loro virtuose bellezze dalla porta principale, seguite con attenzione gli articoli della rubrica "Ortensie" di Mauro Di Sorte.

Vivaio Giardino Tara
Via Cassia, 9 Km 112,00
01023 – Bolsena (VT)
Tel. 0761799278
Cell. 333.6389985
http://www.ortensiahydrangea.it/