chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Ortensia con fiori rosa: posso usarla in composizioni di spugna?

Il 09/05/2016, Valentina di Sant'Arcangelo chiede:

Ho in giardino una pianta di ortensia che a giugno si riempie di bellissimi fiori rosa: posso usare questi fiori per fare delle composizioni in spugna?

Il 10/05/2016, Scuola di Arte floreale risponde:

Certamente.

I fiori dell’Hydrangea, nome botanico dell’Ortensia, possono essere usati per creare splendide composizioni. Occorre però recidere i fiori al mattino presto in modo che siano ben idratati e poi lasciarli con il gambo immerso in 20 cm d’acqua per almeno un paio d’ore prima di inserirli nella spugna.

Se il fiore non si presentasse turgido e consistente, si può provare ad immergerlo interamente (fiore, gambo e foglie) in acqua leggermente tiepida per farlo reidratare, prima di inserirlo nella composizione.

Essendo l’Hydrangea un fiore che necessita di molta acqua, è bene inserirlo in spugna con il gambo corto in modo da garantirgli un assorbimento idrico ottimale.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Scuola di Arte floreale Scuola di Arte floreale

Laura Cristina Grandi e Roberto Sangalli sono i maestri professionisti di Scuola d'Arte Floreale di Biella, nata nel 1995 per opera di Laura, diplomata fiorista presso la Scuola Internazionale Mastrofioristi.

La Scuola propone corsi professionali individuali e personalizzati relativi alla lavorazione dei fiori freschi, essiccati, artificiali e al confezionamento di bomboniere, con l'obiettivo didattico di formare tutte le figure che gravitano nel settore del flower design e del wedding planner.

Scuola d'Arte Floreale
Laura Grandi Mastrofiorista
Viale Lunigiana 15
20125 - MILANO ( ITALIA )
Tel.: +39 2 66987150
Cell. 339-5080536
www.fioristaitaliano.it
www.artefloreale.com

Orari di apertura segreteria
dal Lunedì al Sabato: 10.00-13.00 / 16.00-18.30