Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Progettazione giardino: quali varietà posizionare per avere un albero da ombra sul davanti e sul retro della casa?

Progettazione giardino: quali varietà posizionare per avere un albero da ombra sul davanti e sul retro della casa?

Il 12/09/2016, ALBERTO di CASALE MONFERRATO chiede:

Spett.le Portale del Verde, con la presente vi richiedo, cortesemente, suggerimenti sul giardino che vorrei creare, allegando immagini di com'è attualmente. Vorrei posizionare una pianta non molto alta per fare ombra al lato dell'abitazione (dove ci sono le due ruote) ed un albero per fare ombra all'aia retrostante che si sviluppi orizzontalmente. Il giardino dalle mura dell'abitazione alla recinzione è 20 mq, indicativamente 25 mq in lunghezza, zona pianura Padana, quindi caldo afoso estivo e gelo invernale. Vorrei trovare piante non eccessivamente alte. Grazie

Il 12/09/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Buongiorno Alberto,

per l'albero con chioma larga consiglio l'utilizzo di un Gelso o Morus platanifolia, che ha una chioma larga e ben costruita e non raggiunge un'altezza eccessivamente alta.

Per l'altro albero, che a questo punto dovrebbe avere uno scopo ornamentale, consiglio un albero di largerstroemia che, con i suoi fiori estivi, colorerà il giardino in estate. In alternativa le suggerisco un albero di nespolo germanica

Per qualsiasi richiesta, resto a sua disposizione.

Francesca Pinzaglia
Vivaio Pinzaglia

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it