Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come posso creare un giardino in un terreno in Sicilia, a soli 8 km dal mare, in zona con scarsità idrica?

Come posso creare un giardino in un terreno in Sicilia, a soli 8 km dal mare, in zona con scarsità idrica?

Il 23/09/2016, dav di messina chiede:

Salve mi trovo in Sicilia. Ho un terreno che dista dal mare 8 km. È un terreno a livelli dove non vi è cavi elettrici, nè tubature dove passa l'acqua quindi gli alberi di limoni prendono l'acqua solo quando piove infatti il terreno è un po' arido verso giugno. Ho messo 2 piante di annona cherimoya, piante tropicali e successivamente metterò mango ed guava, che sono frutti tropicali che hanno bisogno dell'acqua. Sotto il mio terreno vi è un antico lavatoio dove la gente a volte prende l'acqua e questa è del comune non mia. Il mio terreno si trova sopra questo lavatoio. Io non ci abito in questo terreno: ogni volta devo salire 8 km andata 8 km il ritorno per dare l'acqua ai miei 2 alberi. In questo terreno non si può neanche arrivare con la macchina: devo per forza andare a piedi quindi vorrei trovare un modo anche fai da te economico che possa somministrare l'acqua in automatico, senza che io vada. Cerco un modo che mi duri 1 mese/2 settimane non elettrico. Sono disperato. Spero che mi possiate aiutare. Grazie

Il 24/09/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Buongiorno,

mi sembra dalla descrizione che ci siano diverse problematiche da affrontare. Comunque, in ogni caso, un terreno in Sicilia, distante 8 km dal mare, penso sia un posto bellissimo. 

consigli di progettazione giardino in SiciliaL'ambiente del lavatoio è anche molto bello me lo immagino curato e piano di piante.

Il problema che sottopone ha diverse soluzioni.

  1. Piantare le piante in autunno: in questo modo avranno il tempo di acclimatarsi con le radici ed in estate saranno più forti;
  2. Portare dei contenitori che, una volta riempiti, possano annaffiare le piante con il metodo a caduta;
  3. Ci sono in commercio dei gel che, bagnati, si gonfiano di acqua e la rilasciano pian piano;
  4. Si possono mettere sotto le piante prima dell'impianto dei teli che serviranno nei primi anni a ritenere l'acqua;
  5. Consiglio di prendere informazioni sui giardini arabi: si possono apprendere diverse tecniche per i giardini senza acqua o tecniche di irrigazione;
  6. Pianterei nel terreno piante che hanno un fabbisogno di acqua molto irrisorio.

Per qualsiasi altro consiglio o suggerimento, resto a sua disposizione.

Cordialmente

Francesca Pinzaglia
Vivaio Centro Giardino Pinzaglia

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it