chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quale albero piantare in un porticato vicino alla casa, con radici poco invasive, stagionale e alto 6-8 metri?

Il 07/04/2016, Manuela di Chieti chiede:

Buongiorno. Chiedo il suo aiuto per la scelta di un albero da piantare all'interno del nostro porticato. Sarebbe vicinissimo alle pareti ed alla fondazione, quindi dovrebbe avere radici minimamente invasive. Mi piacerebbe che avesse una stagionalità e che raggiungesse un'altezza di circa 6-8 metri. Grazie infinite per la disponibilità.

Il 08/04/2016, Kety Cialdi risponde:

Buongiorno Manuela, 

Se ho ben capito bene la sua domanda, il suo desiderio sarebbe quello di "affiancare" al porticato della casa un albero di dimensioni notevoli e che, al contempo, non sviluppi troppe radici laterali, bensì a fittone.

Questo ci limita un po' nella scelta perchè esclude molte piante a chioma larga. Innanzitutto perchè questa andrebbe a ridosso della parete ed, in secondo luogo, perchè sono varietà di piante che sviluppano radici laterali. 

Le alternative che mi vengono in mente sono: alloroilex, magnolia.

Alloro, Ilex e Magnolia

L'Alloro è una varietà sempreverde, profumata e la sua stagionalità consiste nella fioritura. È in grado di sviluppare fino a dieci metri.

L'Ilex aquifolium variegato si presta alla potatura a piramide. La sua forma è a palla, ma niente vieta di lasciarlo libero come forma se è più comodo per la collocazione vicino alla casa. Fiorisce e nell'inverno ha bacche rosse.

La Magnolia grandiflora è un classico dei nostri giardini, è sempreverde e regala fiori splendidi e profumati e frutti che aprendosi lasciano vedere numerosissimi semi rossi.

La raccomandazione, qualunque sia la scelta, è di considerare lo sviluppo da adulta della pianta per non ritrovarsi a sgradevoli sorprese o a difficoltà nella manutenzione e nelle potature.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com