Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Sopraelevazione del muro di cinta con piante in vaso

Il 30/11/2016, ANTONELLA LAGANA' di MONTALE (PT) chiede:

Vorrei sopraelevare una parte del muro di cinta del giardino di casa, circa dieci metri lineari, con piante in vaso. Il muro è largo 30 cm e alto 1,30. L'intento è di ottenere una maggiore privacy senza ricorrere a recinzioni che il Comune non autorizza. Purtroppo non posso far ricorso a siepi piantate in terra perché in parte è pavimentato e in parte scorre il binario del cancello carrabile. Avendo già un giardino che dà il suo bel da fare, vorrei un consiglio sulle piante a cui ricorrere, possibilmente che non abbiano bisogno di molte cure e diano un tocco estetico piacevole.

Il , Francesca Pinzaglia risponde:

Buongiorno Antonella,

la soluzione potrebbe essere di mettere dei vasi sul muro in modo tale che siano ben allineati e formino una barriera, quello di cui lei ha bisogno.

La pianta da inserire, a questo punto, è una specie da siepe che cresca poco in vaso, ad esempio il bosso.  Anche le numerose varietà di euonymus si adattano particolarmente bene.

Saluti, Francesca Pinzaglia.

 

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it