Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Ho un terrazzo di 70 metri quadrati a Roma: quali piante scelgo?

Il 06/05/2016, Elena di Roma chiede:

Buongiorno, le scrivo per avere qualche consiglio per il mio terrazzo: abito a Roma e, quindi, in una zona con un clima piuttosto mite e tra poco mi trasferirò in una casa con un ampio terrazzo di circa 70 metri quadri. Il dubbio che ho attualmente è: "quali piante metto in uno spazio così grande, se il balcone è esposto a nord?".

Il 07/05/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Cara Elena,

In un terrazzo di 70 m2 sono ampie le soluzioni da suggerire. Tutto dipende essenzialmente da come volete utilizzarlo nella vivibilità.

Sicuramente una valida scelta potrebbe essere quella di posizionare dei bei vasi, anche con piante grandi tipo Olivo o Photinia 'Red Robin' ad alberello.

Poi si potrebbero mettere delle vasche con fiori oppure piante a clima mite, che possono usufruire del clima di Roma tipo Plumbago (o Poligala) in associazione a fioriture stagionali con colorazioni in scala o pastello. Oppure si può creare il contrasto, scegliendo piante di Agrumi che, ad esempio, vanno molto bene.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it