Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Vorrei creare siepi con cespugli dalla fioritura gialla o violacea: quali varietà scegliere?

Vorrei creare siepi con cespugli dalla fioritura gialla o violacea: quali varietà scegliere?

Il 08/09/2016, Fortunato di Locri chiede:

Buon pomeriggio! Avrei bisogno del vostro aiuto: sto organizzando una siepe come indicata dallo schema. Si tratta di una siepe, che, come si può notare, è caratterizzata da arbusti mediterranei. Vorrei un vostro consiglio su cosa mettere a dimora al posto delle X e delle Y partendo dal presupposto che opterei per piante da clima mediterraneo (anche di origine australiana, sudamericana..), sempreverdi e che fioriscono. Infine avrei pensato a 2 cespugli a fioritura gialla al posto delle X e uno a fioritura violacea al posto della Y. Grazie della vostra cortese attenzione e in attesa di riscontro vi invio cordiali saluti.

Il 09/09/2016, Vincenzo Maugeri risponde:

Gentile Fortunato,

Per organizzare la sua siepe, caratterizzata da arbusti mediterranei, le consiglierei dei cespugli fioriti di giallo da inserire al posto della x. Le suggerisco di inserire della coronilla Valentina, oppure del medicato o del citisus

Al posto della y, dove vorrebbe collocare dei cespugli con fioritura di colori violaceo, le consiglierei del teucrium, oppure del leucophyllum, oppure del triptomele.

Sperando di aver risposto in maniera efficace alla sua domanda, resto a sua disposizione per qualsiasi altro consiglio.

Cordialmente

Vincenzo Maugeri
Vivai Maugeri

Voto:

Il 10/09/2016, Fortunato di Locri chiede:

Grazie mille dott Maugeri per i suoi consigli! Solo una precisazione in merito alla sua risposta: non riesco a trovare in rete il triptomele... Potrebbe darmi delucidazioni? Grazie ancora! Saluti.

Il 12/09/2016, Vincenzo Maugeri risponde:

Gentile Fortunato,

Mi perdoni per l'errore di scrittura. La pianta si chiama Thryptomene ed è una pianta mediterranea di tipo cespuglio ed è un arbusto sempreverde, di origine australiana, che presenta un'abbondante fioritura.

Le consiglio di piantarla al sole o a mezz'ombra in terreni umidi ma ben drenati. Può annaffiarla giornalmente nel periodo estivo, facendo però attenzione ad evitare ristagni idrici. 

Cordialmente

Vincenzo Maugeri
Vivaio Maugeri

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Vincenzo Maugeri Vincenzo Maugeri

Vincenzo Maugeri è titolare dell'azienda Vivai Piante Maugeri Antonio, conosciuta sia in Italia che all'estero per la produzione e commercializzazione di piante mediterranee, tropicali e subtropicali in genere. La sede del vivaio si trova nella parte sud-orientale della Sicilia, isola mediterranea dal clima temperato grazie al quale è possibile produrre piante ottenendo risultati ottimi, rispetto ad altre regioni.

La produzione della famiglia Maugeri si estende su una superficie di 35 ettari, suddivisa in coltivazioni di piante mediterranee a pieno campo (palmizie, alberatura e succulenti) e piante in contenitore.

VIVAI PIANTE MAUGERI di Maugeri Antonio
V.le delle americhe, 48 
97013 Comiso (RG)
www.vivaimaugeri.com