Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quali varietà di sempreverdi mediterranei a fiore giallo posso abbinare ad esemplari di Elaeagnus x Ebbingei 'Limelight'?

Il 18/09/2016, Tino di Brancaleone chiede:

Buongiorno a tutti! Mi rivolgo nuovamente a voi dal momento che, seguendo i vostri consigli, mi sto trovando benissimo!! Dovrei mettere ai piedi di un carrubo (pensavo dietro e attorno al tronco ma lasciando libera la parte anteriore) degli arbusti da fiore, sempreverdi e di tipo mediterraneo... quindi anche australiani, sudamericani etc... tenendo presente che devono essere abbinabili a degli esemplari di Elaeagnus x Ebbingei 'Limelight' posti vicino al carrubo e ad un leccio, anch'esso nelle vicinanze del carrubo stesso. Cosa mi consigliate? Grazie infinite!!

Il 19/09/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Buongiorno Tino,

vicino ai suoi Elaeagnus x Ebbingei 'Limelight' sempreverdi si possono piantare delle piante sempreverdi variegate per dare continuità all'Elaeagnus. Ci sono degli oleandri variegati, ad esempio, che sono molto belli, oppure dell'abelia variegata, che ha un colore giallo che dà luce alla pianta.

Poi metterei sotto una bordura di piante perenni a fiore giallo. Mi pare che dal clima descritto potremmo provare con una varietà di lantana tappezzante a fiore giallo, bellissima perchè fiorisce tutta l'estate, la Lantana Camara

Sperando di esserle stata utile, la ringrazio per la sua domanda e resto a disposizione per eventuali altri suggerimenti.

Francesca Pinzaglia
Centro Giardino Vivaio Pinzaglia

Voto:

Il 19/09/2016, Tino di Brancaleone chiede:

Grazie per la risposta dottoressa Pinzaglia! Solo un'altra domanda: dal momento che le piante da lei consigliate le ho già in giardino, altre piante che fanno al caso mio e che lei mi consiglierebbe quali potrebbero essere? Grazie ancora per l'attenzione e la pazienza!

Il 19/09/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Gentile sig. Tino,

la linea da seguire per ottenere un bell'effetto di fioriture gialle, utilizzando piante mediterranee, secondo me è questa. In alternativa alle specie da suggerite posso suggerirle: Hemerocallis 'Stella De Oro', in sostituzione della Lantana, oppure la Lavanda angustifolia nana compacta, oppure l'Alyssum saxatile nella varietà citrinum o sulphureum.

In sostituzione dell'oleandro, le consiglio di optare per Hypericum 'hidcote' anche nella varità 'tricolor'.

Francesca Pinzaglia
Centro Giardino Vivaio Pinzaglia

 

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it