Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si coltiva la Grevillea: terreno, esposizione, innaffiatura, nutrimento e messa a dimora?

Il 20/06/2016, Massimo B. di Spello chiede:

Buongiorno, mi hanno regalato da poco una pianta di Grevillea. Vorrei sapere quali sono le sue esigenze in fatto di terreno, annaffiatura, esposizione e nutrimento. Premetto che ho un grande giardino intorno a casa dove vorrei mettere la Grevillea. Vorrei sapere se è possibile metterla a dimora in questo periodo dell'anno o è meglio lasciarla in vaso. Grazie in anticipo. Massimo

Il 20/06/2016, Vincenzo Maugeri risponde:

Caro Massimo,

Premetto che la Grevillea è di origine australiana.

Ne esistono diverse varietà, di cui alcune arbustive, altre cespugliose, e altre tappezzanti. Tutte le varietà, comunque, necessitano di un terreno fertile, non argilloso. Hanno di bisogno di un'esposizione soleggiata e di un'innaffiatura non abbondante.

In merito alla nutrizione, è una pianta che soffre i concimi a base di fosforo, invece ama quelli ricchi di ferro.

Puoi benissimo trapiantarla nel terreno anche in questo periodo, ma è corretto anche tenerla in un vaso, purchè adeguato alle dimensioni della pianta.

Vincenzo Maugeri
Vivai Maugeri

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Vincenzo Maugeri Vincenzo Maugeri

Vincenzo Maugeri è titolare dell'azienda Vivai Piante Maugeri Antonio, conosciuta sia in Italia che all'estero per la produzione e commercializzazione di piante mediterranee, tropicali e subtropicali in genere. La sede del vivaio si trova nella parte sud-orientale della Sicilia, isola mediterranea dal clima temperato grazie al quale è possibile produrre piante ottenendo risultati ottimi, rispetto ad altre regioni.

La produzione della famiglia Maugeri si estende su una superficie di 35 ettari, suddivisa in coltivazioni di piante mediterranee a pieno campo (palmizie, alberatura e succulenti) e piante in contenitore.

VIVAI PIANTE MAUGERI di Maugeri Antonio
V.le delle americhe, 48 
97013 Comiso (RG)
www.vivaimaugeri.com